La letterina dimenticata

Non so se ancora oggi sopravvive, da qualche parte, quella “tradizionale” bellezza che  faceva scrivere ai bambini una “letterina” da mettere sotto il piatto di “papà” il giorno di Natale. Se non sopravvive più mi dispiace, io ne ho scritte tante per tanti anni e tante ne ho ricevute per altrettanti anni. Una lettera, con disegnini e brillantini che veniva  nascosta sotto il piatto del papà, che la trovava casualmente verso la fine del pranzo di Natale tra meraviglia, stupore e incredulità. Una lettera piena di buoni propositi, piena di belle intenzioni  che veniva letta ad alta voce.

In bicicletta per scoprire la Galatina nascosta

Il 27 dicembre sarà festa grande! L'Associazione Bicivetta ha deciso di presentarsi alla cittadinanza con un super evento che durerà dal pomeriggio a tarda sera, proprio per permettere a tutte e a tutti di unirsi ai noi. L’iniziativa prende il nome di Ciclopedalata natalizia ed è organizzato da Associazione Bicivetta in collaborazione con l’Assessorato LLPP, Sport e Politiche giovanili.
La passeggiata natalizia in bici prevede un bel giro nel centro storico di Galatina, alla scoperta di viuzze e scorci che probabilmente non avete mai avuto il tempo di ammirare.

'Panzerotti' per tutti i bimbi di Collemeto

Una confezione da 450 grammi di 'Panzerotti di patate surgelati' è stato l'insolito regalo che gli alunni e gli insegnanti delle Scuole dell'infanzia, Primaria e Secondaria di I grado di Collemeto hanno ricevuto in occasione del Natale. Ad offrirli è stata l'azienda 'Re Sole', produttrice di prodotti tipici del Salento surgelati che ha deciso di festeggiare, in questo modo, i suoi dieci anni di attività.
"Si tratta di un prodotto artigianale fatto interamente a mano"- spiega Lucia Filoni titolare dell'azienda di via Alghero a Collemeto.

Giovanni Gorgoni nuovo direttore generale della Asl di Lecce

Assegnato a Lecce il nuovo manager della Asl: è Giovanni Gorgoni 43 anni, nato in Svizzera da genitori salentini. Laureato alla Bocconi matura una solida esperienza in aziende sanitarie, come consulente di processi sia ingegneristici che di direzione e management. Il trasferimento dalla Asl Bat, che ha diretto per tre anni riportando riconosciuti successi, è previsto per i primi giorni di gennaio. Salute Salento www.salutesalento.it  lo ha intervistato.

Antonio Buono allenatore della nazionale di Muay Thai

Antonio Buono, direttore sportivo della Polisportiva Zen Shin di Galatina, è il nuovo allenatore della nazionale italiana seniores di Muay Thai, arte marziale tailandese millenaria, ormai diffusa ovunque nel mondo per via della sua straordinaria efficacia pratico-applicativa. In particolare, il maestro Buono allenerà gli "azzurri" affiliati alla FIKBMS, l'importantissima federazione sportiva che abbraccia le discipline della Kick Boxing, della Muay Thai, del Savate e della Shoot Boxe, l'unica federazione, peraltro, a godere del riconoscimento ufficiale del C.O.N.I.

Incendio in Corte Taddeo, nessun danno alle persone

A causarlo probabilmente è stato un piccolo fuoco d’artificio lanciato per gioco da uno dei tanti ragazzi che stazionano in Corte Taddeo (la prima traversa a sinistra di via Vittorio Emanuele II). L’incendio è scoppiato intorno alle ore 20 di ieri in una casa disabitata che si trova alle spalle della Chiesa Madre. Qualcuno ha visto uscire del fumo da una finestra al primo piano ed ha avvertito il piantone della Polizia Locale. I Vigili del Fuoco sono intervenuti da Maglie nel giro di quindici minuti. Hanno subito spento le fiamme e messo in sicurezza l’edificio.

Dio nessuno l'ha mai visto

In principio era il Verbo, il Verbo era presso Dio e il Verbo era Dio. Egli era in principio presso Dio: tutto è stato fatto per mezzo di lui, e senza di lui niente è stato fatto di tutto ciò che esiste.
In lui era la vita e la vita era la luce degli uomini; la luce splende nelle tenebre, ma le tenebre non l'hanno accolta. Venne un uomo mandato da Dio e il suo nome era Giovanni.
Egli venne come testimone per rendere testimonianza alla luce, perché tutti credessero per mezzo di lui.  Egli non era la luce, ma doveva render testimonianza alla luce.

Ai 'Capuccini' il Presepe dei ricordi

“Adeste fideles, lieti triumphantes, venite venite in Betlem”.

Il Natale del Salento passa anche da Galatina

Dal fruscio degli antichi telai al ritmo dei tamburelli artigianali, dalla croccante “cupeta” ai golosi “purceddhuzzi”, dalla raccolta del sale alle combriccole di marionette: con Discovering Salento, programma dell’agenzia PugliaPromozione, il Salento sfoggia il suo volto più autentico con laboratori, visite guidate, ciclo-passeggiate e tour in bus.

Il Concerto di Natale di Giorè

E’ giunto alla diciottesima edizione il Concerto di Natale organizzato dall’Associazione di promozione sociale”GioRè” con il patrocinio dell’Amministrazione comunale di Galatina. Avrà inizio alle ore
19.30 del 25 dicembre p.v. presso la Chiesa S. Maria della Grazia (detta Collegio) e sarà riproposto domenica 28 dicembre alle ore 19:00 nella Chiesa di S. Maria di Costantinopoli, in Collemeto.

Iscriviti a