“Trecento in bando – vinci uno scaffale pieno di libri”

Dopo “Libri in culla”, arriva nel Salento una nuova ed interessante iniziativa di promozione della lettura tra i bambini e i ragazzi delle scuole elementari e medie, grazie al progetto “In Vitro”, promosso dal Ministero dei Beni Culturali - Centro per il Libro e la Lettura e finanziato dalla società “Arcus” (Arte, Cultura, Spettacolo) con la collaborazione della Provincia di Lecce, delle Province di Biella, Ravenna, Nuoro, Siracusa e della Regione Umbria.

Torna 'Galatina in fiore', anche con ”I Fiori in Tavola” e un'estemporanea di pittura

Organizzato dall'Associazione Pro Loco di Galatina, con il patrocinio del Comune di Galatina-Assessorato Attività Produttive e Turismo, torna Domenica 24 maggio l'atteso appuntamento con “GALATINA in FIORE”. Il centro storico della città, ricco di palazzi e di chiese, si trasformerà, con le sue corti, vicoli e piazze, in un grande giardino fiorito.

A Paolo Sansò il premio 'Arca di Noè'

Il prossimo 21 Maggio,  alle ore 19 nella "Sala Mons. Pollio" della Chiesa di san Biagio a Galatina, ci sarà la cerimonia di consegna del Premio Internazionale "Arca di Noè"  Sezione Salvaguardia dell'ambiente" a Paolo Sansò professore di Geologia ambientale presso l' Università del Salento. Detto Premio è conferito come riconoscimento a persone che si sono distinte nell'ambito accademico e che si sono spese nel campo della solidarietà, dell'interculturalità, dell'interreligiosità e per la salvaguardia dell'ambiente e del territorio.

La Showy batte il Trepuzzi con tre allievi in campo

Si chiude a Trepuzzi, con una netta vittoria per 3-0, il campionato provinciale di Prima Divisione della Showy Boys. Festeggiata la promozione in Serie D con una giornata di anticipo, il team bianco-verde scende in campo per l’ultimo atto della stagione e lo fa con una buona prestazione e con la gioia di vedere in campo tre allievi (Alessio Carcagnì, Giuseppe Geusa e Mattia Zurigo) del settore giovanile convocati da mister Martina in prima squadra.

"Diciamo no all'omofobia"

Il 17 maggio di ogni anno si celebra la Giornata Internazionale contro l’omofobia come momento di confronto, di riflessione e di contrasto ad ogni forma di violenza, sia morale che fisica, legata
all'orientamento sessuale. E' stata scelta questa data perché è la ricorrenza della rimozione dell’omosessualità dalla lista delle malattie mentali nella classificazione internazionale delle malattie, pubblicata dall’Organizzazione Mondiale della Sanità nel 1990.

“Dal quadro al piatto”

Dalla cucina opulenta dipinta nel Seicento da Vincenzo Campi al menù servito presso la base scientifica ‘Concordia’ in Antartide, dove le temperature in inverno toccano– 80°, dalla gastronomia molecolare alle ricette proposte dalla web parodia ‘Cotto& frullato’, fino al pesce cotto in lavatrice.

"I giovani e la sicurezza stradale nella provincia di Lecce”

Lunedì 18 maggio, dalle ore 8.30, nel Centro Congressi Ecotekne dell’Università del Salento a Monteroni, in un seminario organizzato dalla Prefettura di Lecce, in collaborazione con Istat, saranno presentati i dati relativi all’incidentalità giovanile nel Salento, emersi e raccolti in un importante lavoro frutto della collaborazione tra le Istituzioni del territorio che si occupano di sicurezza stradale.

Prenderanno in mano serpenti

In quel tempo, [Gesù apparve agli Undici] e disse loro: «Andate in tutto il mondo e proclamate il Vangelo a ogni creatura. Chi crederà e sarà battezzato sarà salvato, ma chi non crederà sarà condannato. Questi saranno i segni che accompagneranno quelli che credono: nel mio nome scacceranno demòni, parleranno lingue nuove, prenderanno in mano serpenti e, se berranno qualche veleno, non recherà loro danno; imporranno le mani ai malati e questi guariranno».
Il Signore Gesù, dopo aver parlato con loro, fu elevato in cielo e sedette alla destra di Dio.

Una nuova sanità è possibile

E’ ancora possibile sostenere l’attuale modello di sanità? O è giunto il momento di riorganizzare il sistema riducendo gli sprechi e facendo un più razionale uso delle risorse? Le risposte nell’ evento formativo di grande spessore, il 15 e il  16 maggio al Polo didattico della Asl, che ha permesso di  riflettere su ciò che sta avvenendo in questi mesi. Gli scopi sono nel titolo: "La riorganizzazione del Sistema Sanitario tra riduzione degli sprechi, riallocazione delle risorse e garanzia della persona".

Iscriviti a