Città calde, anziani a rischio

Numerose ricerche dimostrano l’associazione tra elevate temperature e salute della popolazione, in particolare dei soggetti 'a rischio', soprattutto anziani che vivono in ambiente urbano: un recente studio statunitense stima un aumento del 3% dei ricoveri ospedalieri di soggetti over 65 negli otto giorni successivi a condizioni di caldo estremo e il rischio di mortalità aumenta dall’1 al 3% per un aumento di 1 °C della temperatura oltre una specifica soglia.

"La Asl ha impegnato 443mila euro per apparecchiature elettromedicali per il carcere"

Si fa seguito all'articolo del Corriere del Mezzogiorno del 01/09/2015 a titolo "Nuovi strumenti per il carcere, ma gli eurofondi sono inutilizzati" per precisare che ad oggi l'Asl Lecce ha deliberato l'acquisto su piattaforma elettronica regionale in attrezzature ed elettromedicali per più di 400mila euro, da destinare alla Casa Circondariale di Lecce.  Con delibera 1277 del 24/08/2015 e con delibera 1281 del 28/08/2015 sono stati banditi rispettivamente 171mila euro e 192mila euro in acquisti finanziati da fondi europei FESR.

Internazionalizzazione, un aiuto per le imprese leccesi

Confindustria Lecce avvia in maniera operativa un’importante azione di sostegno all’internazionalizzazione delle imprese: la propria società di servizi Ies srl, Istituto per l’Economia del Salento, è stato accreditato dal Ministero dello Sviluppo Economico nell’elenco ufficiale dei fornitori di servizi per l’internazionalizzazione delle imprese, nell’ambito del Bando “Voucher per l’internazionalizzazione”.

Il 'Professionale' ed il 'Commerciale' di Galatina hanno due nuovi dirigenti scolastici

Maurizio Sambati, dirigente scolastico dell'Itis Mattei di Maglie, ha assunto, dall'1 settembre, anche la reggenza dell'IISS 'Falcone e Borsellino' (Polo Professionale) di Galatina.

“Salute, Lavoro, Cultura: quale ruolo per l’Università del Salento”

S’intitola “Salute, Lavoro, Cultura: quale ruolo per l’Università del Salento” la tavola rotonda che si svolgerà il prossimo venerdì 4 settembre 2015, alle ore 9.30 a Palazzo Turrisi (via Marco Basseo 1, Lecce), nell’ambito delle iniziative del riconoscimento d’onore “Il Sallentino”.

Attenzione, piovono fichi! E nessuno pulisce

Caro Direttore, c'è un vecchio proverbio salentino che recita "quandu 'rriva la fica lu malone ve e se 'mpica". In via Isola d'Elba, tutti gli anni quando cominciano a maturare i fichi del grande albero che spunta dal muro di cinta dell'ex-carcere mandamentale a disperarsi sono tutti gli abitanti della zona. I dolcissimi frutti, che secondo qualche iconografia erano proprio quelli proibiti dell'Eden, maturano senza che nessuno li raccolga. Naturalmente pian piano, e sempre più numerosi man mano che avanza agosto e ci si affaccia a settembre, i fichi cominciano a cadere.

“La fisica in un quarto d’ora. Con UniSalento si può!”

“La fisica in un quarto d’ora. Con UniSalento si può!”: appuntamento domenica 6 settembre 2015, alle ore 18 sulla terrazza del Castello di Otranto, con un “caffè scientifico” animato da giovani studenti dell’Università del Salento.

Arrivano 'I signori della notte' e la 'vedova nera' è in agguato

Giovedì 3 settembre ci sarà la quarta edizione de “I signori della notte”. Si tratta di un’iniziativa ideata dall’Osservatorio Faunistico della Provincia di Lecce - Museo di storia naturale del Salento e pensata per far conoscere a grandi e piccoli alcuni tra gli animali più belli che animano le notti salentine, per sensibilizzare alle problematiche ambientali e sfatare credenze e superstizioni che per secoli hanno considerato i rapaci notturni come portatori di sciagure.

Blitz antiprostituzione a Lecce

Nella tarda serata di lunedì è stato effettuato dalla Polizia un servizio di prevenzione del fenomeno della prostituzione nella zona di Lecce compresa tra via O.Quarta , Piazzale Rudiae e via Vecchia Carmiano. Nell’ambito dei controlli sono state identificate, in via Quarta, Don Bosco e Martiri d’Otranto numerose persone dedite al mestiere più antico del mondo, provenienti prevalentemente dalla Romania, quasi tutte con precedenti penali. Una di loro è stata denunciata per inosservanza ad un provvedimento di allontanamento dal capoluogo provinciale e sarà valutata per un’espulsione.

"Il Gran Tour da Napoli ad Otranto"

“Oggi si raggiungono in breve località lontanissime. Ma c'era un tempo in cui si viaggiava lentamente, soprattutto per sviluppare le proprie capacità intellettive e crescere culturalmente. Il viaggio era un luogo dell'anima. Una realtà in cui passare attraverso, assorbire suggestioni, cambiare” (dall’Introduzione). "Il Gran Tour da Napoli ad Otranto" è una mostra documentaria ideata ed organizzata dall’Editore Congedo di Galatina, allestita nel Castello Aragonese in occasione della riapertura al pubblico dei primi due piani dell’antico maniero.

Iscriviti a