"Se ho paura prendimi per mano"

Carla Vistarini, mercoledì 2 settembre, è a Galatone, nell'atrio di Palazzo Leuzzi, per presentare il suo primo romanzo: Se ho paura prendimi per mano, edito da Corbaccio. Scrittrice romana, è autrice di canzoni indimenticabili interpretate dai più grandi nomi della musica leggera italiana.

Tre serate con il cinema sociale

L’Assessorato alla Cultura del Comune di Galatina, con la collaborazione di Apulia Film Commission, organizza una rassegna breve di cinema sociale girato in Puglia. Tre appuntamenti per far conoscere e valorizzare quei film di registi italiani realizzati sul nostro territorio che affrontano temi di carattere sociale fortemente connessi all’impegno civile.

A Castro per discutere di "divinazione, necessità, determinismo e libertà nel Medioevo"

Convegno e scuola estiva fino al prossimo 5 settembre 2015 su divinazione, necessità, determinismo e libertà nel Medioevo: si sono dati appuntamento a Castro, nelle sale del Castello Aragonese, studiosi provenienti da tutta Europa per questa iniziativa del CETEFIL (Centro per l’Edizione e lo studio di Testi medievali e rinascimentali) e del Corso di Laurea in Filosofia dell’Università del Salento, in collaborazione con il Thomas Institut di Colonia (Germania).

"L'Ospedale va potenziato e non mortificato"

Gli eventi che hanno interessato in questi giorni l’Ospedale di Galatina, i cui contorni risultano ancora sfumati e le responsabilità in via di definizione, non costituiscano l’alibi per screditarlo prima e affossarlo poi. Le professionalità  di chi ogni giorno ci lavora con impegno e passione non possono essere ulteriormente mortificate. E’ importante definire le responsabilità sia a valle che a monte ma contemporaneamente è importante dar un impulso forte al suo adeguamento strutturale e tecnologico presupposto per un reale rilancio.

Giovane galatinese cade con la moto e rifiuta l'alcol test, denunciato

Erano fermi sul ciglio della strada accanto ad una moto di grossa cilindrata e sembravano in difficoltà. Numerosi automobilisti si erano fermati offrendo loro aiuto ma P. M., galatinese di 27 anni, li aveva allontanati in malo modo. La ragazza che era con lui sembrava però stare male e, quindi, qualcuno si è sentito in dovere di chiamare il 118 e di avvertire i Carabinieri. Quando però i sanitari e i militari  della Stazione di Galatina sono giunti sullo svincolo per la 101, non hanno trovato nessuno.

"Cinquantamila presenze fra Taranto, Ostuni e Galatina"

La scommessa di portare la cultura nelle strade e nelle piazze dei centri storici è stata vinta. Lo dicono i numeri straordinari fatti registrare dal progetto “Notte della cultura” che, in questa estate, ha fatto tappa in tre città della Puglia meridionale: Taranto a giugno, Ostuni a luglio e Galatina ad agosto. Numeri che si riferiscono ai visitatori che hanno affollato vicoli e piazze, toccando la cifra record di circa 50.000 presenze complessive.

Il Mediterraneo al centro della Notte della Cultura

Fra i tanti momenti di incontro con la letteratura, la musica e l'arte offerti, il 29 agosto, dalla Notte della Cultura, una particolare segnalazione merita il dialogo fra Pierfranco Bruni, ospite d'onore, e il giornalista Angelo Caputo. Il Mediterraneo e la civiltà sono stati gli argomenti della converasazione che si è sviluppata in maniera elegante e concreta tenendo inchiadate alle sedie le centinaia di persone presenti.

"Non c'è nulla fuori dell'uomo che, entrando in lui, possa contaminarlo"

Allora si riunirono attorno a lui i farisei e alcuni degli scribi venuti da Gerusalemme.

La Notte va incontro alla poesia ed è subito sogno

Il carillon vivente instancabile va da piazzetta Orsini a piazza San Pietro. Percorre via Umberto I, via Vittorio Emanuele II,  via Garibaldi e lascia a bocca aperta. Le bambine guardano e sognano. La Notte della Cultura, mentre scriviamo, è ancora giovane. Il jazz sta per conquistare i palchetti. I pianoforti distribuiti lungo il percorso non restano mai muti. Anche l’arpa in piazzetta San Salvatore raccoglie un folto gruppo di curiosi e appassionati. I bambini hanno lasciato il grande gioco dell’oca allestito davanti al Municipio..

Cellulare in sala operatoria? Una vicenda che è "nullità"

In questi giorni ho assistito con estremo disagio alla diatriba sul cellulare utilizzato per illuminare il campo operatorio in una delle sale operatorie dell’Ospedale di Galatina. Speravo fosse uno di quei falsi utili ai giornali per accrescere l’audience ed aumentare la tiratura in periodi “freddi” come quelli di ferragosto, di cui il giorno dopo non se ne parla più con buona pace dell’autore dello scoop. Invece la vicenda continua ad interessare i mass media.

Iscriviti a