"Cellulare in sala operatoria? Un'assurdità tecnica"

“Una goliardata che, complice la penuria di notizie in agosto, è sfuggita di mano ai suoi autori”. Taglia corto uno dei medici che entrano nella sala operatoria  dell’Ospedale di Galatina in cui sarebbe stato usato un cellulare per fare luce sul tavolo operatorio. “Affermare che, in aggiunta ad una lampada scialitica, si possa utilizzare un telefonino è un’assurdità tecnica”- spiega chi tutti i giorni lavora in un reparto operatorio e sa di che cosa parla.

Antonio Trande verrà ordinato sacerdote

Sabato 29 agosto alle ore 18.30, in Piazza del Popolo a Specchia, si svolgerà l’Ordinazione sacerdotale di don Antonio Trande, celebrazione presieduta da Sua Eccellenza Mons. Vito Angiuli, Vescovo di Ugento - S. Maria di Leuca.

L'inquinamento nel Salento si studia esaminando trecento scolari

Trecento alunni delle scuole elementari verranno 'utilizzati' per monitorare l’esposizione agli inquinanti atmosferici nella provincia di Lecce. Lo studio rientra nel Progetto Jonico-salentino (PJS) istituito dalla Regione il 29 aprile scorso e si propone di monitorare le concentrazioni di metalli con proprietà neurotossiche (arsenico, cadmio, mercurio, manganese, piombo) e di inquinanti organici persistenti nel sangue e nelle urine ( creatinina, cotinina) dei bambini coinvolti nell’indagine.

Antonella Viola a Galatina per parlare di alimentazione e salute in attesa della 'Notte della Cultura'

In attesa di ospitare sabato 29 agosto la terza tappa della “Notte della cultura”, con tanti eventi legati a letteratura, arte, musica e teatro, Galatina si accinge a vivere un momento di grande valenza scientifica: in piazzetta Orsini, infatti, venerdì 28 agosto alle ore 20:30 la scienziata Antonella Viola parlerà di “alimentazione e salute” nel corso di una conversazione pubblica.

«Forse anche voi volete andarvene?»

In quel tempo, molti tra i discepoli di Gesù, dissero: «Questo linguaggio è duro; chi può intenderlo?». Gesù, conoscendo dentro di sé che i suoi discepoli proprio di questo mormoravano, disse loro: «Questo vi scandalizza? E se vedeste il Figlio dell'uomo salire là dov'era prima? E' lo Spirito che dà la vita, la carne non giova a nulla; le parole che vi ho dette sono spirito e vita. Ma vi sono alcuni tra voi che non credono». Gesù infatti sapeva fin da principio chi erano quelli che non credevano e chi era colui che lo avrebbe tradito.

Un collirio contro le malattie neurodegenerative

Una terapia applicabile per mezzo di semplici gocce per gli occhi potrebbe fornire un importante contributo alla lotta contro le malattie neurodegenerative e alla comprensione dei processi biologici alla base dello sviluppo delle connessioni e delle strutture cerebrali. Queste le conclusioni a cui è giunto uno studio recentemente apparso sull’European Journal of Neuroscience a firma di un team di ricercatori dell’Istituto di biologia cellulare e neurobiologia del Consiglio nazionale delle ricerche di Roma (Ibcn-Cnr), guidati da Paola Tirassa.

Da Galatina e Bologna per pulire Torre dell'Orso

Ieri si sono svegliati di buon mattino. Hanno indossato guanti e scarponi e, armati di tanta pazienza e amore per Torre dell’Orso, in quattro, hanno ripulito quella parte di scogliera che si trova proprio sotto la torre di guardia che dà il nome alla più famosa località marina del comune di Melendugno (cinque vele di Lega Ambiente). “Vengo qui da quando ero bambino –spiega Carlo Bellantuono, galatinese, ideatore dell’iniziativa- questi luoghi li sento miei quanto i melendugnesi. Vederli ridotti al degrado era per me una pena nel cuore.

"Nell'ospedale di Galatina si fanno operazioni chirurgiche alla luce dei telefoni cellulari?"

Il Corriere del Mezzogiorno ieri aveva sparato la notizia a tutta pagina sostenendo, in un articolo, che nell'ospedaòe di Galatina gli interventi chirurgici vengono effettuati alla luce dei cellulari. Giovanni Gorgoni, direttore generale della Asl non solo smentisce ma parla anche di «irresponsabile provocazione».

'Le Corti' mostrano il fascino di Galatina

"Galatina mia, stasera sei particolarmente suggestiva, bella ed emozionante. Le tue corti aperte, i palazzi e le chiese con i loro affreschi e decori, gli artisti di ogni genere, la bella musica e la buona gastronomia. Grazie a chi ha reso possibile tutto ciò". Il post di Monica D'Amico su facebook riassume in poche parole tutto ciò che migliaia di persone ieri sera hanno certamente provato.

Laboratorio per i bimbi e pizza a metro per la 'Bimbulanza'

Si rinnova ancora una volta l’appuntamento con la solidarietà. Infatti, giovedì 27 agosto p.v., l’Associazione Arma Aeronautica “F. Cesari” di Galatina ha organizzato una splendida serata di beneficenza a favore del progetto "BIMBULANZA". L’evento per grandi e piccini è fissato a partire dalle ore 20:00 presso "IL COVO DELLA TARANTA" nel Centro Storico della Città. Per i più piccoli ci sarà, a partire da quell'ora, un interessante laboratorio di strada dal nome "Spupazzando",curato dall'Associazione Culturale "Teste di Legno".

Iscriviti a