'Taranta 18', una mostra per la maggiore età della 'Notte'

Diciotto anni de La Notte della Taranta da celebrare anche con una mostra, ideata per l’occasione, per festeggiare la maturità di un evento, che è cresciuto nel corso degli anni, rinnovandosi, ma restando ben ancorato alle proprie radici, alle proprie origini. Taranta 18, è il nome diuna mostra di arte audiovisiva e fotografica che sarà allestita nelle sale dell’ Ex Convento degli Agostiniani la sera del Concertone, il 22 agosto.

Marco Bianco dalla Magic Basket Galatina all'Auxilium Cus Torino

Grande soddisfazione in casa Magic Basket Galatina. L’atleta Marco Bianco, nato a Galatina l'8 agosto1998 e cresciuto sotto la guida di coach Serra, approda a Torino con l’Auxilium Cus Torino. Il promettente cestista gioca nel ruolo di ala-pivot, è alto 202 cm ed ha iniziato gli allenamenti il 17 agosto presso il Palaruffini di Torino, accanto a giocatori del calibro di Mancinelli, già capitano della Nazionale, Giacchetti e ad alcuni americani.

Entra nel vivo il memorial 'Giuseppe Galluccio'

E' entrato nel vivo il Torneo open maschile e femminile organizzato dal Circolo Tennis di Galatina, quest'anno intitolato a Giuseppe Galluccio, un caro amico e socio del circolo, scomparso da poco. Il torneo ha un montepremi di 2.600,00 Euro, è in svolgimento presso gli impianti di via Guidano a Galatina fino al 23 Agosto e vedrà affrontarsi affrontarsi tennisti di livello nazionale, professionisti e semiprofessionisti. Ancora una volta, il Circolo Tennis Galatina vuol dire garanzia di spettacolo tennistico.

"Street Art-la rivoluzione nelle strade“

Tutto pronto per il secondo appuntamento della rassegna Note a margine, dedicata al mondo delle periferie, promossa dall'Assessorato alle Politiche Giovanili del Comune di  Galatina. Tema della serata: Street Art, l'arte della strada 2.0.

Andrea, Maestro del Tempo

Il giorno 12 Agosto, al termine della funzione religiosa il corteo funebre ha fatto sosta davanti al laboratorio di Pasticceria, al civico 17.  Ho visto Andrea scendere dal carro funebre, fare un inchino davanti alla vetrina del suo laboratorio e dire: Io vado, vi lascio il tempo.  Ecco  il vero dono, il vero lascito di Andrea Ascalone è stato il senso del tempo, quello che abbiamo l’abitudine di non valutare più. 

I 'Cardisanti' al concertone nel solco della tradizione cutrofianese

Dopo la tappa cutrofianese del festival itinerante della “Notte della Taranta” ci stiamo incamminando verso l’epilogo finale del concertone di Melpignano. Quest’anno salirà sul palco ad aprire la serata il gruppo cutrofianese dei ”Cardisanti”, omaggio ai nostri cantori della cultura e della fatica ”contadina” da cui io discendo e a cui appartengo. I “Cardisanti” sul palco del concertone, insieme a Mimmo Cavallo, rappresentano un omaggio e una ”riconoscenza” per la comunità di Cutrofiano e questo ci fa sentire più vicini ed integrati nel contesto in cui viviamo.

La Notte della Taranta, Paul Simonon ed Erri De Luca sul palco di Melpignano

Ha fatto la storia della musica punk-rock e da ieri è nel Salento per provare con l’Orchestra Popolare La Notte della Taranta. Paul Simonon, bassista e fondatore dei The Clash, sarà sabato sul palco di Melpignano, davanti ad oltre 150 mila persone,  per il gran finale della diciottesima edizione del festival di musica popolare più grande del pianeta.

La parmigiana

Nessuna ricorrenza particolare e nulla da festeggiare, ma quel giorno qualunque avevamo voluto fare uno strappo, una trasgressione. Eravamo andati, in quella calda giornata d’agosto, in un lido attrezzato. E che lido. Quel giorno qualunque, non si badò a spese.  Colazione, parcheggio, ombrellone e due lettini ed erano già partiti i primi 50 euro, senza alcun disappunto da parte nostra,  anzi, lasciando trasparire, tutta la nostra gioia e contentezza. 

L'improponibile ricorso verso la multa che 'forse' non c'era

Egregio Direttore, tempo fa, precisamente in data 28.07.2015, Lei ha pubblicato una lettera, firmata da un cittadino galatinese, dal titolo “La lunga storia di una multa che non c’era”.

I Love '80, si chiude in bellezza.

Anche la seconda serata dedicata ai ricordi e alla memoria dei nostri giorni d'infanzia ha avuto inizio ieri anche se con un "leggero" ritardo. L'associazione 'Quelli di Piazza San Pietro' è riuscita comunque a riempire nuovamente ogni minimo spazio della più grande piazza del centro storico.

Iscriviti a