Un plauso a 'I Concerti del Chiostro'

Caro Dino, permettimi, rivolgendomi agli organizzatori de "I Concerti del Chiostro", di fare i complimenti e dimostrare tutta la gioia che ho avuto, assistendo l'altra sera al concerto di Simona Molinari. Hanno reso una serata autunnale indimenticabile, perché sia la splendida voce della cantante partenopea, ma non solo visto che era eccellentemente accompagnata da tre musicisti, sia l'impeccabile e laboriosa organizzazione degli addetti ai lavori, hanno appagato i numerosi spettatori.

Tutti i nominati nella Commissione Pari Opportunità di Galatina

Questi i nomi delle persone chiamate, ieri, dal Consiglio Comunale a far parte della Commissione Comunale Pari Opportunità: Eletti dal Consiglio tra i rappresentanti delle Associazioni (Francesca Corchia, Angela Masciullo, Daniela Giannuzzi, Fara Bandello,  Alessandra Corsano, Domenica Specchia, Massimo Greco, Romina Mele, Denise D'Amato); nominati dai Sindacati (Anna Maria Quarta, Vittoria Platti, Silvana Tundo); per la Scuola (Maria Antonietta Mauro); per la Asl (Sonia Giausa); per l'Ambito territoriale (Paola Ga

A Galatina esiste un vero quadro di Gioacchino Toma

Gentile Direttore, ho letto con attenzione la sua cronaca di una mattinata “galatinese” del professore Philippe Daverio. Sono rimasto sconcertato, però, dalle parole dell’illustre critico sul quadro acquistato dall’amministrazione Garrisi: «Questa tela non ha nulla di Toma».

Bianche farfalle in ricordo delle sorelle Mirabal

Il 25 novembre ricorre la “Giornata internazionale contro la violenza sulle donne”. Data istituita dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite nella riunione del 17 dicembre 1999 per ricordare il terribile assassinio delle tre sorelle Mirabal avvenuto durante il regime domenicano di Rafael Leonidas Trujillo nel 1960. La scelta del 25 novembre avviene a Bogotà nel 1981, in occasione del primo incontro femminista internazionale.

Alla disperata ricerca di un lavoro

Gentile Direttore, ogni giorno leggo il suo giornale, prima di mettermi alla disperata ricerca di un lavoro. E ho deciso di scriverle perchè sicuramente lei saprà darmi o trovarmi una risposta a quello che io e le mie amiche (ma penso pure molte altre persone) ci stiamo chiedendo da giorni: sa dirci come mai lo sportello giovani è ormai chiuso da settimane? I soliti tagli a spese di noi giovani? Ma come l'amministrazione (e lo Stato) pensano di aiutare i giovani se poi non si danno le informazioni utili a trovare un lavoro?

Philippe Daverio, i libri i cavalli

Galatina - Si è illuminato scoprendo i tesori librari della biblioteca ‘Pietro Siciliani’ ma ha gioito vedendo i cavalli (“io sono un cavallaro”, ha detto dal palco della Fiera di Santa Caterina). Philippe Daverio dopo il grande e, da molti, inatteso successo avuto sabato sera a Palazzo Orsini e nella Basilica di Santa Caterina d’Alessandria, ha trascorso la mattinata di domenica fra la Chiesa dei Battenti, piazza San Pietro, piazza Alighieri e il Palazzo della Cultura.

La 'Fiera di Santa Caterina d'Alessandria'

Anche quest'anno si è tenuta la ormai rinnovata, tradizionale Fiera di Santa Caterina d'Alessandria. L'Assessorato al turismo, l'Ufficio commercio del Comune di Galatina e l'Assessorato alla pubblica istruzione, in collaborazione con le scuole primarie cittadine, sono riusciti ad organizzare una bella manifestazione. Si è confermata un'ottima idea quella di far effettuare la benedizione degli animali e la premiazione dei partecipanti in piazza Alighieri.

"Abbiamo l'obbligo di sognare"

“Non mi aspettavo tanta partecipazione”. Philippe Daverio è costretto ad entrare nella Basilica di Santa Caterina d’Alessandria passando per il Chiostro. La chiesa è gremita. Le persone rimaste fuori (almeno cinquecento)  fanno ressa sugli ingressi e si accalcano attorno al maxischermo che trasmetterà la sua lezione magistrale. Il professore dell’Università di Palermo riesce a raggiungere il primo gradino dell’altare passando dalla sagrestia scortato dal parroco, fra’ Rocco Cagnazzo.

Cavallino Bianco, lavori rallentati ma non sospesi

Leggo con sorpresa un articolo apparso anche su profili facebook e siti web locali che alimentano chiacchere gratuite e disinformate. Forse si dovrebbero verificare con maggiore accuratezza l’affidabilità delle fonti.Vorrei riportare i fatti alla realtà delle cose con lo scopo di mettere al corrente i sui lettori liberandoli dal pantano del chiacchericcio e di affermazioni malevoli e false.

Guidava ubriaco, denunciato galatinese

Quando lo hanno fermato è apparso subito in uno stato tale da far ritenere che fosse sotto l’effetto di alcol o droga. G. T., quarantacinquenne  galatinese è stato bloccato su viale Santa Caterina Novella durante la notte scorsa. Gli agenti del Commissariato di Galatina, resisi conto del suo stato, lo hanno sottoposto ad accertamenti di laboratorio attraverso i quali hanno potuto riscontrare che il suo tasso alcolemico era di 2,33 grammi/litro. All’interno della sua Renault Scenic gli uomini della Polizia di Stato hanno, anche, trovato 0,32 grammi di marijuana.