Discovering Salento oggi fa tappa a Galatina

La Puglia continua a far scoprire la sua autenticità, le sue bellezze e tradizioni con un’offerta che si arricchisce grazie alle attività di Puglia Open Days Winter e Discovering Salento, progetti di valorizzazione territoriale promossi da PugliaPromozione, che consentono a tutti di scoprire luoghi e tradizioni autentiche Pugliesi. Per il ponte dell’Immacolata sono tante le proposte in programma, passeggiate, visite ed esperienze accessibili a tutti e gratuite, nei monumenti e nei centri storici.

Una bella XIX Mostra Micologica a Galatina

Ormai è diventata una tradizione. La mostra micologica che, per la diciannovesima volta, hanno organizzato gli appassionati raccoglitori galatinesi riuniti nell'Associazione Micologica 'G. Bresadola', Gruppo 'R. Romano' di Galatina, quest'anno è veramente bella e ricca. Merita una visita magari anche questa sera prima di tornare a casa per mangiare le pittule dell'Immacolata.
Oggi l'esposizione, organizzata nell'ex-Mercato Coperto, in via Principessa Iolanda, rimarrà aperta dalle ore 9 alle ore 12:30 e poi dalle ore 16 alle ore 20:30.

Voucher sociali, si possono fare le domande

"La crisi che in questi ultimi mesi si è aggravata ha fatto crescere i bisogni delle famiglie”, dice il Sindaco Cosimo Montagna. “Spesso a trovarsi in difficoltà non sono solo le fasce più deboli della popolazione, genericamente classificate come tali e per le quali comunque sussiste una "rete" di solidarietà, costituita dai servizi messi in campo per fronteggiare lo svantaggio sociale.

Studi in onore di Cesare Colafemmina

Il Centro Ecumenico Oikos “P. A. Lundin” organizza per martedì 9 dicembre  a Galatina nella Sala Pollio della Chiesa di San Biagio, una giornata di studio dedicata all’ebraista  Cesare Colafemmina  recentemente scomparso.

Al via 'Natale nel Centro Storico'

Da domenica 7 dicembre fino al 6 gennaio 2015, torna la manifestazione “Natale nel Centro Storico” promossa dall'Associazione Turistica Pro Loco e patrocinata dal Comune di Galatina-Assessorato alle Attività Produttive e Turismo. L'iniziativa, giunta alla sua quinta edizione, interesserà le piazze e le vie del centro antico con mostre di presepi, mercatini, artigianato natalizio, enogastronomia e spettacoli.

"Cicche e deiezioni di cani"

Buongiorno Direttore. Dopo averLe segnalato diversi mesi fa lo scempio di piazzale Stazione (ad oggi irrisolto), Le invio le foto, scattate stamane, delle aiuole posizionate sul marciapiede della scuola materna di via San Lazzaro. Per quanto vada fatto un doveroso richiamo a chi questo "imbrattamento" ha provocato , mi chiedo: gli operatori ecologici non operano in quella zona? È infatti evidente che il deposito delle feci animali perdura da tempo. Bizzarri poi quegli occhialini che giacciono li da settimane.

Fara Bandello eletta presidente della Commissione Pari Opportunità

La Commissione Comunale Pari Opportunità eletta in Consiglio Comunale il 25 novembre scorso, riunitasi nel pomeriggio di ieri per l’insediamento e l’elezione del presidente e del vice presidente, dopo ampio confronto ha eletto Fara Bandello dell’Associazione Città Nostra, presidente, e Gloria Platti dell’USB di Lecce, vice presidente.

Natale è vicino e la 'Pupa' attende

Domenica 30 novembre era la 'Prima d’Avvento'. Mancano quattro settimane a Natale. I cittadini galatinesi aspettano con pazienza di godersi i fiotti d’acqua che fregiano la “Lampada Senza Luce”. Caro direttore, da impegno preso verso la cittadinanza dall’assessore Coccioli, attendiamo con speranza di sciogliere quel nodo fatto al fazzoletto.

Una piega..per un sorriso

Bellezza e solidarietà oggi insieme. La scuola di estetica Antares di Galatina infatti ha organizzato una giornata, coordinata dalla prof.ssa Rossella Casaluci, che vedrà tutto l'istituto impegnato in "pieghe solidali" ad offerta libera.I fondi ricavati saranno devoluti all'insieme dell'iniziative e azioni che UNICEF ITALIA realizza nei Paesi in via di sviluppo per la promozione e la tutela dei diritti dell'infanzia, a cominciare dalla malnutrizione e dallo sfruttamento minorile.
L'appuntamento è dalle 9,30 alle 18 in via Pepio.

Muore dopo diciannove ore al Pronto Soccorso di Galatina

Si era imbottita di farmaci perché, probabilmente, voleva farla finita. Quando è giunta al Pronto Soccorso del ‘Santa Caterina Novella’, all’una di notte del 25 novembre,  la signora di trentasette anni, abitante in un paese confinante con Galatina, è stata sottoposta a tutti i trattamenti sanitari necessari  per tentare di salvarle la vita. È rimasta però per venti ore ricoverata nel reparto d’urgenza  dell’Ospedale galatinese e, intorno alle ore 21, sarebbe stata trasferita nel reparto di Pneumologia dove, mezzora dopo, sarebbe spirata.