Aspettando Philippe Daverio, una sala gremita per discutere della Basilica Orsiniana

La seconda giornata del week-end orsiniano si apre oggi con Philippe Daverio, insigne storico dell’arte, che, a partire dalle 17:30, sarà a disposizione nella Sala del Sindaco a Palazzo Orsini per un incontro con giornalisti, studenti ed addetti ai lavori. A seguire, alle 19:00, ad ingresso libero, il professor Daverio terrà all’interno della Basilica, una Lectio Magistralis sulla Basilica di Santa Caterina d'Alessandria a Galatina, “una meta leggendaria".

"È questa per me la felicità"

Se il suo agente non le avesse fatto cenno di smettere Simona Molinari sarebbe andata avanti per tutta la notte. Circondata dai suoi ammiratori avrebbe continuato ad esibirsi e ad entusiasmare anche il pubblico dei neofiti del jazz. “È questa per me la felicità, stare in mezzo a voi e cantare” –dice la giovane cantautrice napoletana mentre si concede ai suoi fans proprio sul palco che l’ha vista protagonista instancabile per oltre un’ora e quaranta minuti.

Fibre di amianto cancerogene su via dei Platani

Gentile direttore, il posto è sempre lo stesso segnalato l'anno scorso. Si trova sulla stadina che collega i 'Cappuccini' al Cimitero (prolungamento di via dei Platani). Le lastre di ethernit sono state usate per non far vedere i rifiuti e il pericolosissimo amianto frantumato ai numerosi passanti ed alle auto che ogni giorno transitano lì davanti. Ho scattato le prime foto 6 novembre scorso e poi le altre una settimana dopo. Non era cambiato nulla anzi la situazione era peggiorata. È una vergogna!

Simona Molinari a Galatina per 'I Concerti del Chiostro'

Entra nel vivo la diciassettesima stagione concertistica internazionale de “I Concerti del Chiostro” che, sotto la direzione artistica del maestro Luigi Fracasso, si svolgerà fino al 28 dicembre 2014. Giovedì 20 novembre, alle ore 20:45, protagonista assoluta della serata, presso il Centro Polivalente, sarà SIMONA MOLINARI con lo spettacolo Loving Ella”.

Degrado ed abbandono in via Montinari

Salve, vi scrivo per testimoniare il degrado che si vive in via Montinari, esatto proprio la strada dove sorge la nuova palestra. Come può un immobile comunale, che una volta aperto sarà frequentato da bambini e ragazzi, sorgere su una strada in queste condizioni? Posso allegare le foto che testimoniano il tutto: marciapiede inesistente, mangiato e digerito da una miriade di piante non curate, una strada che ha subìto dei lavori ed è stata abbandonata a se stessa ma soprattutto, una strada non illuminata, infatti mancano totalmente i lampioni della pubblica illuminazione.

"Sorridere e crederci sempre!"
Furti al Rione Italia, parte una petizione

“Quando pensavo di aver finito con petizioni e battaglie varie, mi accorgo che bisogna ancora ogni giorno, con continuità, essere CITTADINI!” Massimo Bello, storico fondatore ed animatore del Consiglio di Quartiere Rione Italia non rimane inerte davanti alle pressioni che riceve da tanti vicini di casa ed abitanti dell’Est galatinese fatto oggetto di un vero e proprio assalto dei ladri.

A rischio crollo il pròtiro di Santa Caterina

L’Associazione  ArcheoClub d’Italia- sez. di Galatina è preoccupata per il silenzio e l’immobilismo da parte delle amministrazioni preposte, per il degrado e il pericolo che incombe sul pròtiro del sagrato della Basilica di Santa Caterina d’Alessandria, monumento  nazionale del 1391, completamente affrescata. Proprio nel momento in cui  l’Amministrazione Comunale indice un convegno sulla Basilica Orsiniana e invita un critico d’arte rinomato e conosciuto come Philippe Daverio, si vuole approfittare per accendere i fari sulla questione del pròtiro della Basilica stessa.

Palazzo Orsini si rifà il look per accogliere i turisti

Sono iniziati, il 30 ottobre scorso, i lavori di recupero funzionale dell’immobile comunale in via Umberto I per l’insediamento di un centro di informazione ed accoglienza turistica ai sensi della misura 3.13 azione 2 del p.s.l. del g.a.l. Isola Salento previsto dal p.s.r. 2007 della Regione Puglia. L’importo del progetto ammonta a € 230.000,00 di cui € 200.000,00 con finanziamento regionale  e €30.000,00 con mutuo della Cassa Depositi e Prestiti.

"Strisce pedonali cercansi in tutta la città"

Egregio direttore, è ormai da anni che si segnala il problema delle strisce pedonali a Galatina, e non solo di quelle ma di tutta la segnaletica orizzontale e verticale. Frequento  il degradato piazzale della Stazione e le strisce pedonali non sono più visibili in nessun punto dove erano ed è veramente pericoloso attraversare. Ci provino il nostro Sindaco e l'Assessore a farlo!