"Dal febbraio 2015 rifiuti solo nei bidoni"

Parte la terza fase della raccolta differenziata cittadina per le utenze domestiche: implementazione della raccolta monomateriale, conferimento dei rifiuti in modo più ordinato, decoroso e responsabile. Dal 1° Febbraio non saranno più distribuite le buste per la raccolta della carta e della plastica e non sarà più possibile conferire i propri rifiuti direttamente nelle buste sui marciapiedi, ma solo in bidoncini riutilizzabili.

Rubati per la terza volta i cavi della pubblica illuminazione, circonvallazione Sud-Ovest al buio

Lo hanno fatto per tre volte e per tre volte la circonvallazione Sud-Ovest  è rimasta al buio. Ignoti malfattori hanno rubato i cavi dell’illuminazione pubblica della strada appena costruita e subito “molto apprezzata dai numerosi cittadini che giornalmente la utilizzano”. Andrea Coccioli è molto indignato quando lo comunica.

"Chiedere denaro non rientra nei nostri metodi educativi"

Gentile Direttore, abbiamo letto questa mattina (ieri, ndr) l’articolo sulla falsa scout che si aggira per Galatina chiedendo soldi per finanziare fantomatiche iniziative del gruppo scout galatinese. È importante in tal senso sottolineare che le iniziative dei nostri ragazzi non sono mai legate alla mera “raccolta” di denaro che non rientra nella nostra attività educativa e metodologica.

'Double part II', il 'Doppio' va in mostra all'ART and ARS

Compositi ed eterogenei sono i modi di intendere la duplicità. Attinente alla sfera semantica di svariate discipline, dalla matematica alla filosofia, dalla letteratura all’arte, il doppio ha coinvolto l’acribia di decine di pensatori, producendo risultati originali e creativi. Da Pontormo a Magritte, da Delvaux a Paolini, da Arcimboldi a Escher, fino a Warhol (per restare nelle arti figurative): molti sono gli artisti sedotti dal fascino del molteplice, dall’ambivalenza visiva o concettuale.

"Falsa scout chiede offerte per iniziative inesistenti"

Gala tina - Ha il viso della brava ragazza. Suona e si presenta con un sorriso. "Sono degli Scout", dice ed elenca una piccola serie di iniziative natalizie che hanno bisogno di finanziamento. "Basta anche una piccola offerta" -incalza e la 'vittima', per lo più, abbocca e dà qualche soldo. Da qualche giorno l'ignota sedicente scout si aggira nella zona di via Gallipoli. I responsabili degli Scout di Galatina sono stati avvertiti da alcuni parrocchiani della Chiesa di San Sebastiano (dove hanno sede) ed hanno lanciato l'allarme.

E finalmente 'Cratta' arriva a Galatina

Il prossimo 18 dicembre, alle ore 19, presso il Cinema-Teatro “TARTARO” di Galatina si terrà la proiezione del cortometraggio “CRATTA” di Fausto Romano. L’opera, prodotta da FAUST cinema-teatro-scrittura col sostegno di Apulia Film Commission è stata realizzata interamente nel Salento e, dopo numerosi riconoscimenti - tra cui il Premio Dino De Laurentiis per la Miglior Regia e quello come Miglior Corto ai 400corti Film Fest – farà tappa nella città natale del regista.

Sorrisi e presepi in piazza a Galatina

Galatina - L'autobus in piazza San Pietro degli artisti di strada è circondato da tanti curiosi. Gli acrobati si alternano sul trapezio. Più in là, intorno alla 'Pupa', il Trenino azzurro carica e scarica bambini vocianti e festosi. Sorrisi, tanti sorrisi si muovono in via Vittorio Emanuele II fra i presepi del Polo 3 e del "Falcone e Borsellino". Gli applausi scattano fragorosi quando le ragazze del Professionale si esibiscono nell'azione coreografica a lungo preparata durante le ore di Scienze Motorie. Gabriella Bianco, la loro insegnante, le osserva e le guida.

Giovani fotografi crescono

L’associazione di volontariato ADA Salento, iscritta al Registro regionale del Volontariato, con sede in Lecce, si occupa prevalentemente di tutela dei diritti delle persone anziane e delle fasce più deboli della popolazione, con particolare attenzione alla integrazione intergenerazionale.

"Nessuno può toglierti i tuoi diritti umani"

Dal giorno in cui nel 1948 l'Assemblea generale delle Nazioni unite proclamò la Dichiarazione dei diritti dell'Uomo, il 10 dicembre si celebra la Giornata mondiale dei Diritti umani. In occasione della ricorrenza, le associazioni Giorè, Egerthe e Tribunale per i diritti del malato hanno organizzato un convegno dal titolo "Nessuno può toglierti i tuoi diritti umani" sul tema dell'immigrazione e dell'integrazione che si terrà martedì 16 dicembre alle ore 18,30 nella Sala mons.

"Una scuola per la Città"

Hanno lavorato molto e si sono impegnati. Oggi, a partire dalle ore 17, mostreranno a tutti quello che sanno fare. Le ragazze e i ragazzi del Professionale di Galatina (IISS ‘Falcone e Borsellino’) si esibiranno in un’azione coreografica in via Vittorio Emanuele II. Guidati da Gabriella Bianco, loro docente di scienze motorie, eseguiranno “O è Natale tutti i giorni o non è Natale mai”,  un pezzo di Luca Carboni e Giovanotti.