Anche a Galatina le 'Salentiadi'

Dopo il successo delle Olimpiadi del Salento 2012, l’Associazione Culturale e Sportiva Dilettantistica explorart ritorna nei campi del Salento con una nuova manifestazione polisportiva, le SALENTIADI. Sede dei giochi Calimera, Galatina e Lecce. Nuovo logo, nuova formula e nuovi sport. Il logo, ora rappresentato da tre gechi, simboleggia le tre province del Salento: Lecce, Brindisi e Taranto.

"Ogni galatinese ha un debito di quasi 400 euro"

Quando il nostro portavoce in Parlamento Diego De Lorenzis poche settimane fa, durante un pubblico comizio in Piazza San Pietro, ha parlato di un debito di 8 milioni di euro che il Comune di Galatina si apprestava a “spalmare” per i prossimi 30 anni sulla testa dei cittadini, tutto l’entourage del PD galatinese ha fatto un balzo lasciando il caffè, ormai amaro, sul tavolo del bar.

'Lo scrivo io', il Polo 2 si fa onore al concorso per giornalisti in erba

Si è svolta il 9 giugno 2015 la manifestazione di premiazione del concorso 'Lo scrivo io' indetto dalla Gazzetta del Mezzogiorno, riservato a tutti i ragazzi che frequentano le scuole della provincia di Lecce.

Trofeo dell'Amicizia, Carabinieri contro Magistrati

L'Associazione Nazionale Carabinieri, Sezione di Galatina, intitolata a “Domenico Della Giorgia”, oggi 13 giugno, alle ore 18:00, presso lo stadio comunale “Specchia” di via Soleto a Galatina, ha organizzato un incontro di calcio solidale, il 2°Trofeo dell’amicizia. La partita avrà dei protagonisti d’eccezione, i Carabinieri di Galatina e provincia contro i Magistrati del Tribunale di Lecce. I fondi raccolti saranno devoluti all’Associazione “Cuore e Mani aperti verso chi soffre onlus - Bimbulanza” dell’oncologico pediatrico di Lecce.

Una barca galatinese alla trentesima Brindisi-Corfù

Cinque ragazzi dei Centri Diurni per diversamente abili la "Bussola" e "L'Aquilone" hanno partecipato con l'associazione "Barriere al Vento" di Galatina alla trentesima  edizione della Regata Internazionale Brindisi-Corfù capitanati dallo skipper Bruno Dollorenzo.
Sono partiti da Brindisi mercoledi 10 giugno alle ore 13.00 e sono arrivati al traguardo giovedi 11 alle ore 17.00 dopo 27 ore di navigazione in posizione 21 di categoria Holiday Sprint, dedicando la regata al loro grande amico della vela avv. Giuseppe Galluccio.

Le quinte classi del Polo 1 incantano gli spettatori con lo spettacolo di fine anno scolastico

Il 9 giugno 2015, nei locali delle officine Martinucci, ha avuto luogo lo spettacolo dei ragazzi delle quinte classi dell’Istituto comprensivo Polo 1 di Galatina che, come da tradizione, sottolinea la chiusura dell’anno scolastico ed, in particolare, la fine del ciclo della primaria.  Dire che è stato bello e coinvolgente è davvero riduttivo; esso ha espresso, in effetti, l’anima di una scuola che, quando è davvero tale, implica tutte le sfaccettature della vita.

Oggi la consegna del bilirubinometro transcutaneo al reparto di Pediatria di Galatina

Il Rotary ha tra le sue finalità la realizzazione di progetti di servizio per la Comunità, con particolare attenzione per il territorio in cui ciascun Club opera; in questo contesto si colloca la donazione al Reparto di Pediatria dell'Ospedale di Galatina di un strumento utilissimo per la diagnosi dell'ittero neonatale; ne sono protagonisti i Rotary Club Galatina-Maglie-Terra d'Otranto e Lecce Sud.

A Galatina “Work For You”

Arriva anche a Galatina “Work For You”, il progetto di orientamento al lavoro e all’occupabilità dei cittadini stranieri presenti sul territorio pugliese.

'Pensione Paranzha'

Caro Direttore, a distanza di un anno ci risentiamo per un appuntamento a noi caro. Anche quest'anno ci siamo proposti di realizzare una commedia in vernacolo. Se quella dell'anno scorso era l'ultima che avevamo fatto con Nino Gaballo, quella che stiamo realizzando quest'anno è quella che avevamo deciso di fare prima che Nino si ammalasse.

L'encomiabile alchimia del pensiero di Mario Signore

Mario Signore, insigne filosofo dell'Università del Salento, amava gli spazi pubblici: laici o religiosi che fossero, avendo il suo pensiero il marchio di una referenzialità sempre aperta all'altro, al mondo in comune, alla polis. Nell'orazione funebre, tenuta il 4 marzo del 1969, in onore del maestro Karl Jaspers, Hannah Arendt scrive:<<Gli uomini terreni hanno bisogno della corporeità (Leiblichkeit)>>. Coloro che hanno letto cioè i numerosi saggi del prof.