"Grazie a lei!"

Sabato sera, presso il Chiostro del Palazzo della Cultura "Zeffirino Rizzelli" di Galatina si è tenuta la serata conclusiva del Laboratorio letterario/cinematografico 'Ecocittà', organizzato dall'associazione Città Nostra e dal carismatico regista Fausto Romano e finanziato dalla Provincia di Lecce e cofinanziato da ECOM Servizi Ambientali srl.

Tornano le 'Tarantate'

Galatina ritorna alla tradizione! Quest’anno, nei giorni dedicati al culto di San Pietro e Paolo, davanti alla Cappella di San Paolo si riaprono le ronde!
Domenica 28 giugno sera  In passato le tarantate facevano ingresso nel “feudo sacro protetto da san Paolo” attraverso le Porte della città.
Ore 22.30 (subito dopo la processione)
Attraverso le Porte della città arriveranno in Piazza San Pietro le tarantate che, trasportate dal carretto, entreranno poi in preghiera nella Cappella di San Paolo.
Ore 23.00

'Oltre lo sguardo', le foto dei ragazzi del Polo 1 in mostra all'Art and Ars Gallery

Il corso di fotografia, a cura di Alice Caracciolo, “Oltre lo sguardo. I nuovi linguaggi della fotografia” è giunto al termine; il progetto ha visto coinvolti un gruppo di 14 ragazzi appartenenti alle scuole Pascoli e Montinari di Galatina, che hanno attivamente partecipato per oltre 5 mesi a tutte le attività previste dalla docente: lo studio della luce, della camera oscura e delle tecniche fotografiche di base, accompagnate da numerosi laboratori in cui i ragazzi hanno avuto modo di costruire e mettere in funzione prototipi di macchine fotografiche analogiche.

'Libertà come sei cambiata'

'DIRE in festa', una serata indimenticabile. Per tutti

Il Chiostro dei Domenicani ha sorriso e non ha lesinato gli applausi, ieri sera, alle ragazze e ai ragazzi del Centro Di.Re. di Galatina. Con il piglio e il batticuore dei professionisti gli ospiti e protagonisti dell'Ipab di via Scalfo si sono esibiti nell'ambito del IV festival canoro 'DIRE in festa'. Le immagini raccontano, più delle parole, la gioia di chi è riuscito ad esprimere, attraverso la voce e la musica, i sentimenti di amore, di amicizia e voglia di vivere testimoniati ogni giorno e manifestati in una serata, ogni anno, indimenticabile. Per tutti.

Il Museo 'Cavoti' espone i cappelli di galatinesi famosi

Il Museo civico Pietro Cavoti per le festività patronali dei SS. Pietro e Paolo aprirà le sue porte al pubblico con il Cavoti In-cantiere. L’iniziativa, curata dalla Cooperativa Imago, vuol essere non solo un’occasione per avere la visione in progress del Museo, ma anche un’opportunità per ammirare, per la prima volta, le opere del celebre scultore leccese Eugenio Maccagnani (1852-1930) e l’inedita collezione di copricapo d’epoca appartenuti a noti personaggi galatinesi (Mons. Consenti, Ten.

Domenica si dona il sangue e si può vincere una cassa di vino

Domenica 28 giugno dalle ore 8:00 alle ore 12:00, presso il centro trasfusionale dell’Ospedale di Galatina si svolgerà la GIORNATA DELLA DONAZIONE DI SANGUE organizzata dall’ associazione di volontariato FRATRES GALATINA. Per donare è sufficiente godere di buona salute, avere tra i 18 ed i 65 anni e pesare almeno 50 Kg. Donando il sangue ci si tiene sotto controllo (tutti i donatori riceveranno gli esami del sangue GRATIS) e si compie un gesto di grande generosità.

Oggi la silent disco a Galatina

Immaginate uno spazio all'aperto pieno di persone che ballano. Immaginate il silenzioso centro storico di Galatina che raccoglie centinaia di giovani uniti dalla voglia di divertirsi e ballare al ritmo della loro musica preferita. Il tutto in assoluto silenzio e nel pieno rispetto dell'ambiente circostante. Questo è quello che accadrà per la prima volta a Galatina Venerdì 26 Giugno con la silent disco, la serata a ingresso gratuito ideata da Ilios Bar. 

"La rete sociale si costruisce anche con piazza Cesari resa 'superabile'"

Dobbiamo costruire reti sociali perché la rete fornisce una metafora semplice ed efficace per rappresentare la struttura della società. Gli individui stanno all'interno di reti di rapporti sociali definiti da interazione crescente e sinergica che deve tendere ad includere non ad escludere. Le amministrazioni devono fare rete con le associazioni esistenti sul territorio per costruire spazi di relazione sociale più ampii e maggiormente definiti. Tutti dobbiamo sentirci coinvolti in una costruzione di Città inclusiva.

La 'Nuova Campionaria' tornerà al 'locale'

La capacità di valorizzare i prodotti tipici locali rappresenta un elemento decisivo per lo sviluppo endogeno dei sistemi territoriali. Attraverso la valorizzazione delle tipicità, infatti, la funzione meramente produttiva delle attività agricole viene integrata da nuove e diverse funzioni, tra cui la tutela dell’ambiente e del territorio, la conservazione della cultura e delle tradizioni rurali, creando spazi e luoghi interessati da nuove dinamiche di tipo economico e sociale.