Serata finale di 'Eco Città'

Sabato 27 giugno 2015, l’Associazione Città Nostra, nell’ambito del progetto “ECO CITTA’” finanziato dalla provincia di Lecce e cofinanziato dall’azienda galatinese ECOM Servizi Ambientali srl, con la collaborazione della FAUST cinema-teatro-scrittura presenta la serata finale presso il Palazzo della Cultura “Zeffirino Rizzelli”. Nel corso della manifestazione, verrà presentato alla cittadinanza il lavoro svolto durante i primi mesi dell’anno dai ragazzi delle scuole medie di 2° grado di Galatina che hanno sposato con entusiasmo l’iniziativa.

La 'Villetta San Francesco' diventa 'Superabile'

L'Associazione “Portatori Sani Di Sorrisi” è un'Onlus relativamente giovane, opera sul territorio da circa tre anni e si impegna a donare, con la clown terapia, sorrisi e felicità nei luoghi dove, purtroppo, si è abituati a vedere grigiore e solitudine.

Torna 'Street Feast'

Sabato 27 Giugno a partire dalle ore 20:00 tornerà la seconda edizione dello Street Feast, un evento di intrattenimento a trecentosessanta gradi. Questa festa di strada voluta e organizzata dalla paninoteca Sor’Alba e dal Caffè del Corso, si svolgerà in via Roma ed in Via Principessa Iolanda, dove per l’occasione saranno presenti degli stand in cui si potranno assaggiare e gustare le prelibatezze locali ed artigianali.

Trasferita in carcere 37enne affidata ai Servizi Sociali

Era stata affidata in prova ai Servizi Sociali per espiare la pena relativa ad una condanna definitiva. A quanto sembra però S. M., trentasettenne galatinese, si sarebbe fatta sorprendere dagli agenti del Commissariato di Galatina mentre compiva alcune violazioni agli obblighi a cui era sottoposta. E così gli operatori della Polizia di Stato, diretti dal vicequestore aggiunto Giovanni Bono,  su disposizione del Tribunale di Sorveglianza, le hanno comunicato la sospensione della misura alternativa e l’hanno trasferita nel carcere di Lecce.

"La festa di San Pietro durerà tre giorni, come sempre"

“Tranquilli i festeggiamenti per i nostri Santi Patroni dureranno, come sempre, tre giorni, il 28, il 29 e il 30 giugno”. Salvatore Patera, responsabile laico del Comitato Festa dei Santi Pietro e Paolo della Chiesa Madre (il presidente è il Parroco monsignor Aldo Santoro) sorride e rassicura i galatinesi. “Da quando è apparso quel manifesto del Comune e del Club Unesco –spiega- sono in tanti a telefonarmi, a fermarmi per strada e a venire in negozio per chiedermi spiegazioni. Si tratta di due iniziative diverse che si integrano perfettamente”.

'Visitiamoci'

Sabato 27 giugno, la Pro Loco di Galatina ospiterà le dieci Pro Loco della Provincia di Lecce che hanno aderito al progetto"VISITIAMOCI". Il progetto, giunto all'ottavo appuntamento, mira alla promozione del territorio e alla scoperta  dei tesori salentini.

A testa in su in Chiesa Madre, l'emozione

La Chiesa Madre è stata aperta alle ore 18 di ieri, un'ora prima dell'inizio delle funzioni religiose, e già molte persone hanno cominciato ad entrare. La testa rivolta all'insù, tanti galatinesi hanno potuto riappropiarsi del loro San Pietro, dipinto su carta, da Vincenzo Paliotti. "Ho provato una grande emozione -dice un anziano fedele- aspettavo da tanto tempo questo momento".

"Segni di una comunità"

Incendio in via Roma, anziana salvata dal 118

Alle ore 18:15 dalla casa al piano terra che sta all'angolo fra via Roma e via Liguria si è vista uscire una grande quantità di fumo nero. Qualcuno ha pensato subito che all'interno abitava Maria De Blasi, galatinese di 82 anni ed ha chiamato il 118. A salvare la vita alla pensionata sono stati i sanitari della postazione di Galatina che, con il fondamentale aiuto di Valerio Marra, maresciallo dei Vigili Urbani, sono riusciti a sfondare una porta sul retro della casa. Nella stanza era impossibile respirare e non si vedeva nulla.

'Liberata' la Chiesa Madre

Dopo oltre tre anni, oggi, alle ore 19, la Chiesa Madre tornerà 'libera'. In realtà già da alcuni giorni le impalcature che, per tanto tempo, hanno occupato la sua navata centrale sono state rimosse. Il ciclo  di dipinti su carta di Vincenzo Paliotti è tornato fruibile "ed è ancora più bello di prima" (don Aldo Santoro, parroco).