A Galatina si vende tabacco ai minori?

Martedì pomeriggio mi sono recata ad acquistare un pacchetto di sigarette per mio marito in una tabaccheria di Galatina. Entrata, mi sono accorta che davanti al bancone c'erano due ragazzini. Mentre gli venivano consegnati tabacco, cartine e filtri, i due ragazzini continuavano a voltarsi per vedere chi entrava nel locale e cercavano nelle tasche monetine per pagare. Fatti i conti, mancava

Eletta la Rsu nello stabilimento Colacem di Galatina

Si sono svolte ieri le elezioni della RSU nello stabilimento Colacem di Galatina. Il presidente della commissione elettorale, Maurizio Anchora della CISL, e gli scrutatori Antonio Antonaci  CGIL, Tommaso Russo  UIL,  hanno comunicato i risultati ottenuti dalle tre Confederazioni. Su 97 aventi diritto al voto, hanno votato 89 iscritti. Trentuno voti sono andati alla CISL, 37  alla UIL e 15 alla CGIL, piu 4 schede con il solo voto di lista, 1 bianca e 1 nulla.

Pericolo buche in via Fermi

Gentile Direttore, ho letto in questi giorni l'articolo sulla riformazione delle strade pubbliche, di marciapiedi eccetera Dietro casa mia c'è una strada inguardabile e piena di buche. Essa, oltre a rovinare la macchina,  è pericolosa per le persone. Si tratta di via Fermi. La saluto e le auguro una buona giornata.

'Galatina in fiore', il profumo delle pietre antiche

"Il Piave mormorava calmo e placido al passaggio dei primi fanti il 24 maggio". Don Antonio Santoro ha voluto concludere, con l'esecuzione completa del famoso Inno, la messa celebrata per ricordare i 325 soldati galatinesi morti nella Grande Guerra di cui quest'anno ricorre il centenario. I fedeli, alle ore 12:30, escono sul sagrato della Chiesa Madre e trovano alla base  dell'infiorata, fatta preparare  per 'Galatina in fiore', un tricolore con la scritta 1915-2015.

Torna 'Galatina in fiore', anche con ”I Fiori in Tavola” e un'estemporanea di pittura

Organizzato dall'Associazione Pro Loco di Galatina, con il patrocinio del Comune di Galatina-Assessorato Attività Produttive e Turismo, torna Domenica 24 maggio l'atteso appuntamento con “GALATINA in FIORE”. Il centro storico della città, ricco di palazzi e di chiese, si trasformerà, con le sue corti, vicoli e piazze, in un grande giardino fiorito.

"La Vergine Maria sintesi del nostro dover essere comunione"

Da più parti e ancor prima della convocazione del  Concilio Vaticano II si sentiva l’esigenza, nella teologia cattolica, di  riflettere sugli sviluppi e sulle necessità di fede del mondo contemporaneo al fine di trovare nuove indicazioni che potessero aiutare la Chiesa nel suo cammino con il mondo.

"Il Maggio dei libri", le iniziative della Biblioteca 'Siciliani'

La Biblioteca Comunale "Pietro Siciliani" di Galatina per celebrare “Il Maggio dei Libri”, campagna nazionale di promozione della lettura organizzata dal Centro per il libro e la lettura (Cepell) del Ministero per i Beni e le Attività Culturali in collaborazione con l’Associazione Italiana Editori, sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica e con il patrocinio della Commissione Nazionale Italiana per l’UNESCO, ha proposto e proporrà  una serie di incontri per grandi e piccini: 

I primi successi del coro stabile del Polo 1

La voce è il nostro primo e naturale “strumento” musicale; la usiamo per parlare, cantare, imitare suoni e rumori, comunicare le nostre emozioni ed i nostri stati d’animo.

Due siringhe insanguinate in pieno mercato

Giovedì a Galatina è giornata di mercato. Ieri, intorno alle ore 10:30, una mamma (la chiameremo Maria) decide di fare un giro fra le ‘baracche’ e porta con sé suo figlio Pietro, un allegro e sveglio bambino di tre anni. Mentre Maria è intenta a curiosare e scegliere fra la merce esposta il bimbo si piega e raccoglie quello che egli pensa sia un giocattolo. La mamma lo guarda e sbianca. Lancia un urlo. Pietro molla la presa. Maria lo prende in braccio e corre via spaventata. Qualcuno chiama i Vigili Urbani.

Il Piave mormorava

Domenica è il 24 maggio. La leggenda del Piave, inno ben noto ad ogni italiano perché fu per tre anni inno nazionale e perché non c’è parata militare in cui non venga eseguito, ci ricorda che proprio il 24 maggio 1915 l’Italia entrò in guerra, in quello che fu il primo conflitto mondiale. Sono passati cento anni da quella data. Tre anni dopo, il 4 novembre 1918, con l’armistizio la guerra ebbe fine, fu vinta. Ma da chi fu vinta? Nessuna guerra ha mai un vincitore. La guerra è sempre una “inutile strage” (cfr. papa Benedetto XV), è sempre una “perdita”.