Il Rotary ha tra le sue finalità la realizzazione di progetti di servizio per la Comunità, con particolare attenzione per il territorio in cui ciascun Club opera; in questo contesto si colloca la donazione al Reparto di Pediatria dell'Ospedale di Galatina di un strumento utilissimo per la diagnosi dell'ittero neonatale; ne sono protagonisti i Rotary Club Galatina-Maglie-Terra d'Otranto e Lecce Sud.
Si tratta di un bilirubinometro transcutaneo: grazie ad esso sarà possibile effettuare in modo semplice, efficace e indolore lo screening del tasso di bilirubina nei neonati.
L'uso del dispositivo, basato sul semplice contatto, non comporta prelievi di sangue e consente di evitare inutili stress ai fragili pazienti; l'esito dell'esame è fornito in tempo reale; il medico può così curare con tempestività il trattamento di un ittero non fisiologico.
La consegna del dispositivo da parte dei Presidenti dei due Club, Dr. Gianfranco Manco e Avv. Francesco Occhinegro, al Primario del Reparto di Pediatria dell'Ospedale di Galatina Dr. Raffaele Montinaro avverrà nel corso di una breve cerimonia a cui saranno presenti anche i Dirigenti della ASL di Lecce.
Oggi la consegna del bilirubinometro transcutaneo al reparto di Pediatria di Galatina
