Convocato il Consiglio comunale

il Consiglio Comunale è convocato in seduta ordinaria di prima convocazione per il giorno 28 aprile 2016 alle ore 16,30, con continuazione e, occorrendo, in seconda convocazione per il giorno 29 aprile 2016 alle ore 17,30, con continuazione, per trattare i seguenti argomenti:  1) Comunicazioni del Sindaco 2) Approvazione verbale seduta precedente 3) Regolamento per la concessione del patrocinio e autorizzazione all’utilizzo del logo/stemma del Comune di Galatina 4) Relazione conclusiva sul processo di razionalizzazione delle società partecipate e delle partecipazioni societarie (art. 1 c.

La cabina elettrica per il Centro Polivalente di Noha vedrà presto la luce

Martedì prossimo, 26 aprile, riprenderanno i lavori di sistemazione di Corso Porta Luce nel tratto compreso tra via Gallipoli e via Nachi. L’intervento avrà ad oggetto l’ultimazione dei lavori di pavimentazione dei marciapiedi; il completamento della pubblica illuminazione mediante l’installazione di pali in ghisa; il rifacimento del manto stradale; il tracciamento della segnaletica orizzontale e l’installazione di segnaletica verticale. La conclusione dei lavori è prevista per la seconda decade di giugno.

"La forza della natura" troverà un appoggio

”La forza della natura” verrà finalmente completata. Augusto Fachechi, consigliere comunale appositamente delegato dal Sindaco, ha vinto la sua battaglia. Lo ha decretato la Giunta comunale quasi al completo (assente De Donatis) con la delibera n. 72 del 24 marzo 2016. La scultura in rame fu donata alla Città di Galatina dall’Istituto Statale d’Arte “G. Toma”. Ad accettare la donazione fu Alberto Captano, commissario straordinario, che  (delibera n. 140 dell'11 marzo 2010) stabilì di collocarla in un’apposita sala del Museo “Pietro Cavoti”.

Una macchina galatinese al Rally di Casarano

Ci sarà anche un equipaggio a metà galatinese fra i 61 iscritti al ventitreesimo Rally Città di Casarano. Vincenzo Coluccia, 27 anni, di Galatina, e Stefano Ottino, 29 anni di Biella,  gareggeranno con una Punto S1600 Abarth. Sentono molto la responsabilità di rappresentare l'Ombelico del Salento in una gara di livello nazionale anche se, a malincuore, confidano che da Palazzo Orsini non hanno avuto alcun aiuto.

I festeggiamenti per la Madonna della Luce

La Madonna della Luce è compatrona di Galatina e protettrice delle gestanti. Oggi, vigilia della Festa, la Santa Messa sarà celebrata sul sagrato del Santuario e sarà presieduta da don Antonio Coluccia. Al termine della Celebrazione Eucaristica partirà la processione con la Statua della Vergine della LUce per le vie della Città .

Va in mostra a Bari il futuro della nautica

Quest’anno per la prima volta lo SNIM, il Salone nautico della Puglia, giunto alla sua 14ma edizione, si terrà a Bari presso la Fiera del Levante dal 21 al 25 Aprile. Attraverso la partecipazione dei Ministeri competenti, delle associazioni di categoria del mondo della nautica ed organizzazioni nazionali ed internazionali, il Salone si propone come un momento di riflessione sullo stato attuale del comparto, potenzialmente in crescita.

Ben Essere Adolescente

Ultima tappa del progetto Ben Essere Adolescente presso l’istituto P. Colonna di Galatina. Nell’aula magna del Liceo artistico gli studenti delle classi seconde dei Licei Classico, Artistico e delle Scienze Umane  incontrano ancora una volta gli  operatori del Consultorio Familiare di Galatina per condividere  riflessioni  sulle tematiche trattate nel corso dei precedenti incontri.

Tembo wa Africa, solidarietà in Tanzania

Il prossimo giovedì 21 Aprile dalle ore 17.00, presso i locali dell’Istituto Immacolata ASP di via Scalfo n.5 in Galatina, i volontari dell’associazione Tembo wa Africa, capitanati da Cesare Cafaro, racconteranno la loro ultima esperienza di solidarietà in Tanzania e i progetti realizzati negli ultimi tre anni di attività.
Attraverso la proiezione di video e foto del loro ultimo emozionante viaggio, si avrà la possibilità di entrare in contatto con una realtà spesso immaginata ma non altrettanto spesso toccata con mano, densa di emozioni e di altrettante difficoltà.

L'ha ucciso una "lumachina"?

Gentile Direttore, descrivo i sintomi per telefono ad un veterinario (non il mio, la domenica non solo riposa ma spegne pure il telefono). Il veterinario dice: "Difficile che ce la faccia" (sottovoce impossibile), e, infatti, nel giro di mezzora il mio cane è passato dal gioco alle convulsioni.

Dall'Ospedale di Galatina in volo verso la vita

Da tre anni era in dialisi presso il reparto di nefrologia dell’’Ospedale di Galatina. Fra qualche ora verrà sottoposto, a Modena, ad un trapianto di rene. Per S. C. , 31 anni di Sternatia, la vita tornerà a sorridere. Quando il Sistema Sanitario Nazionale ha segnalato l’idoneità degli organi disponibili in Emilia, tutta la complessa macchina che può ridonare la speranza si è messa in moto. A dirigerla dal “Santa Caterina Novella”, c’era Cosimo Montagna nella sua duplice veste di medico e di Sindaco.