Inquinanti atmosferici, a Galatina superato il limite del PM 2.5 18 volte in tre mesi

Sono terminati gli incontri e i laboratori nelle Scuole Primarie e Secondarie di Primo Grado sul territorio curati dai volontari del Servizio Civile. L’obiettivo degli incontri era quello di rendere consapevoli i ragazzi circa l’importanza della biodiversità, invitarli ad un senso di responsabilità nell’utilizzo dei mezzi alternativi quali autobus e bicicletta, invitarli a meglio comprendere iniziative quali la limitazione del traffico automobilistico in ambiente urbano aumentando l’utilizzo dei mezzi pubblici, sviluppando inoltre i principi della cittadinanza attiva.

"Il canile era in condizioni di degrado fin dal 2009"

Gentile Direttore, la signora Maria Voltino, nella qualità di legale rappresentatnte dell'ATI ANTA – DOG PARK, mi ha chiesto di sottoporre ai suoi lettori alcune considerazioni riguardanti il contenuto dell'Ordinanza sindacale 26/2016.

I docenti del Polo 1 si aggiornano a Malta

Il progetto di partenariato AMCM Multikultura, avviato nel corrente anno scolastico dall’Istituto Comprensivo Polo 1 Galatina, ha concluso una delle attività previste dal programma: viaggio-studio per docenti e dirigenti, a cui seguirà nei prossimi mesi la mobilità studentesca. La costante presenza di studenti di tutti gli ordini di scuole, durante tutto il corso dell’anno, persegue ed attua molti tra gli obiettivi della crescita personale dello studente, primo fra tutti l’apprendimento della lingua straniera attraverso il vissuto quotidiano.

In via Ugo Lisi ci sono famiglie senza acqua. Perché il Sindaco non interviene?

Egregio Direttore, leggevo ieri l'articolo che riguarda l'iniziativa presa dal Sindaco nel chiudere il canile per le condizioni igieniche della struttura. Non so se lei è a conoscenza della situazione
drammatica che riguarda le abitazioni di via Ugo Lisi in quanto per una morosità pregressa da parte di alcuni condomini l'AQP ha sospeso l'erogazione mettendo a rischio le condizioni minime igieniche di chi ci abita. La cosa seria è che il Sindaco ha pensato bene di non intervenire non considerando la situazione grave dal punto di vista igienico-sanitario.

Una festa dello sport che è ormai tradizione

Con la velocità e l'eleganza di una gazzella ha vinto, secondo le previsioni, Njie Nfamara. Il giovane atleta della Tre Casali di San Cesario ha percorso i 10 chilometri e 150 metri della VII Correre Galatina in 31minuti e 47 secondi. All’arrivo era fresco come dopo una passeggiata ed è andato con calma a ritirare la sua crostata e la sua bibita. La prima delle donne a giungere sul traguardo (cinquantaduesima nella classifica generale) è stata la “solita” Paola Bernardo, sorprendente runner tutta muscoli e nervi, che ha corso in 39’ e 10”.

Aperte le iscrizioni ai laboratori di danza "Segni di una comunità"

Sono aperte le iscrizioni alla edizione 2016 di “Segni di una comunità” evento titolato all’inclusione sociale promosso dall’Associazione “Barriere al vento”, in collaborazione con i centri diurni “L’Aquilone” e “La Bussola”. Gli incontri si terranno dal 30 maggio al 5 giugno presso le Officine Martinucci a Galatina. Una settimana di laboratori dedicati alla danza contemporanea creativa: medium di scambio, crescita e inclusione sociale oltre ogni età, abilità e nazionalità.

Il Sindaco ordina la chiusura del canile comunale di Contrada Latronica e il trasferimento dei cani

Pubblichiamo il testo integrale dell'Ordinanza n. 26 del 22 aprile 2016 con la quale Cosimo Montagna, Sindaco di Galatina, ha ordinato la chiusura temporanea del canile comunale di Contrada Latronica ed il trasferimento ad Ugento dei 56 cani presenti nella struttura, in cui la Asl, ha riscontrato "carenze igienico sanitarie". È possibile che alcuni cani vengano ospitati nel canile di Contrada San Vito.

"Non ho superato la finale ma ho raggiunto un traguardo"

Gentile Direttore, Le scrivo perchè voglio ringraziare di cuore tutta la redazione di galatina.it e la città intera per avermi supportata nell'intento di poter realizzare il mio sogno di proseguire i miei studi pianistici in America. Purtroppo non ho superato la fase finale della selezione ma per me essere arrivata in semifinale è già una gran vittoria.
Sono rimasta molto colpita dalla solidarietà dimostratami da tutti i miei concittadini e spero che queste mie parole possano bastare per poter esprimere la mia gratitudine nei loro confronti.

Festa di San Lazzaro, arrivano "I Malfattori"

La chiesa dei Castriota fa commuovere don Fedele

“Quando Leone XIII, nel 1890, elevò al titolo di Arciconfraternita la Confraternita dell’Immacolata, che qui aveva ed ha sede, le assegnò il fondamentale compito di essere al servizio della Chiesa”. Si commuove don Fedele Lazari, mentre dà la sua testimonianza di rettore della chiesa del Collegio fin dal 1954.
Anche Daniela Vantaggiato, assessore alla Cultura, abbandona per un attimo il suo ruolo istituzionale e, con voce quasi rotta dall’emozione, ricorda quanto sia “forte il legame della mia famiglia con questo luogo sacro”.