Anche Galatina senza quorum

Anche a Galatina non è stato raggiunto il quorum del 50% più 1 che avrebbe resa valida la consultazione referendaria svoltasi nella giornata di ieri. Alle ore 23 aveva, infatti, votato solo il 44,266 % degli aventi diritto che erano 22360. Nella provincia di Lecce l'andamento dei votanti è stato del 47,54%. In Italia la percentuale di coloro che si sono recati alle urne è stata ancora più bassa raggiungendo appena il 32 %.
A Galatina hanno votato SI all'abrogazione 9332 elettori (95,078%). Si sono, invece, espressi per il NO 483 votanti  (4,921 %).

Tutto pronto per il referendum

Tutto è pronto anche a Galatina per lo svolgimento del referendum abrogativo previsto dall’articolo 75 della Costituzione sulla durata delle trivellazioni in mare, ovvero per l’abrogazione dell’articolo 6, comma 17, terzo periodo, del decreto legislativo 3 aprile 2006, n. 152 (Norme in materia ambientale). Le 28 sezioni sono ubicate nei soliti edifici scolastici (Scuole elementari di Galatina, Noha e Collemeto oltre al seggio speciale per l'Ospedale e la Clinica San Francesco).

L'Associazione Genitori in piazza per Telefono Azzurro

Oggi dalle ore 8:00 alle ore 13:00 in piazzetta Orsini, grazie ai volontari dell'A.ge. (Associazione genitori) di Galatina, ritorna l'appuntamento a sostegno della campagna di solidarietà per telefono azzurro  “Fiori d’azzurro. Coltiva il seme del rispetto. Scegli un fiore contro il bullismo", sono gli slogan della campagna di quest'anno.

Complimenti Lorenza!

Lorenza Del Coco è dottore in "Scienze della formazione e saperi filosofici". Si è brillantemente laureata l'11 aprile scorso, presso l'Università del Salento, discutendo una tesi di grande attualità: "L'impero ottomano ed il mondo islamico in alcuni studi recenti". Suo relatore è stato il professor Francesco Mineccia.
Con orgoglio e con gli occhi umidi papà Enzo ha comunicato la notizia agli amici. Lorenza, sempre schiva e poco propensa alla pubblicità, si è eccezionalmente concessa al fotografo.

Il "Colonna" fa incetta di premi alla gara di greco organizzata dal "Capece" di Maglie

Si è tenuta a Maglie la terza edizione dell’Agòn Lyrikós, Gara di traduzione dai lirici greci riservata agli Studenti del quarto e del quinto anno dei Licei Classici italiani e delle Scuole estere di pari grado. La prova consisteva nella traduzione, metrica o in versi liberi, e nel commento di uno o più testi dei lirici corali greci di età arcaica. Tra i testi selezionati dai componenti della Commissione (Carmine Catenacci, Presidente, Adele Filippo e Saulo Delle Donne, Commissari) è stato sorteggiato un frammento di Alcmane.

Al Cavallino Bianco arriva il Juke-box all'Idrogeno

Il 21 aprile 2016 arriva sul palcoscenico del rinnovato Teatro Cavallino Bianco lo spettacolo JUKE BOX ALL’IDROGENO. Versi e note per raccontare la “beat generation” e gli scenari di un’epoca che hanno non poche similitudini con quelli di oggi.

Coltivava marijuana in casa, arrestato galatinese

In casa aveva una vera e propria serra all’interno della quale crescevano rigogliose sei piante di marijuana alte un metro e venti centimetri. A scoprirlo sono stati i Carabinieri della Stazione di Galatina, in collaborazione con i colleghi dell’Aliquota Operativa del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Gallipoli, e così per Davide De Paolis, trentaduenne galatinese, sono scattate le manette.

Galatina invasa dai turisti

Mancavano tre minuti alle ore 16 quando sul cellulare è arrivata la prima foto da piazzetta Orsini.  Rappresenta un consistente gruppo di ragazzi che si aggira attorno alla Basilica di Santa Caterina d’Alessandria. Sembrano stanchi. Qualcuno si siede sui gradini del sagrato. Le porte della chiesa sono chiuse. Solo quella del chiostro sembra aperta. I ragazzi aumentano. Sono almeno centocinquanta. Si tratta certamente di una gita scolastica. Gli insegnanti sembrano stremati. Le agenzie di viaggio hanno ormai inserito stabilmente la visita a Galatina nei loro itinerari.

Aiutiamo Irene a realizzare un sogno!
Maria Irene Rizzo è una studentessa salentina nata a Noha. Frequenta l'ultimo anno di farmacia presso l'Università degli Studi La Sapienzadi Roma. Diplomata al Conservatorio Tito Schipa di Lecce sotto la guida del maestro Luigi Fracasso, ha continuato gli studi presso  il conservatorio Santa Cecilia Roma laureandosi con il massimo dei voti cum laude. Si è, poi, perfezionata presso l'Accademia Internazionale F. Chopin di Varsavia. Ha vinto vari concorsi nazionali e internazionali.
La Terza E del Liceo Vallone fra le eccellenze di "Matematica senza frontiere"

La classe Terza E del Liceo Scientifico e Linguistico “Vallone”, grazie al lavoro condotto dalle docenti Anna Rita Martina e Vincenza Sambati, è inserita nella graduatoria d’eccellenza della competizione “Matematica senza frontiere”, l’edizione italiana di Mathématiques Sans Frontières, nata per la scuola superiore nel 1989 nell’Alsazia del Nord a cura di Inspection Pédagogique Régionale de Mathématiques, IREM (Institut de Recherche sur l’Enseignement des Mathématiques) e Académie de Strasbourg, dal 1990 d