Durante una visita aggredito urologo nell'Ospedale di Casarano

Questa mattina, 10 settembre 2024, un Medico del Reparto di Urologia dell’Ospedale di Casarano è stato aggredito da un uomo durante l’esecuzione di un esame diagnostico.
Donazione multiorgano nell'Ospedale di Casarano

Nella notte, nell'Ospedale di Casarano, è avvenuta una donazione multiorgano da parte di una donna di 65 anni deceduta per danno anossico cerebrale. La donna aveva espresso la sua volontà alla donazione di organi in vita, al momento del rinnovo della carta d’identità nel suo Comune di residenza. Sono stati donati fegato e reni.

Prelievo multiorgano presso l'Ospedale di Casarano

È stato eseguito nella serata di ieri, presso l'Ospedale di Casarano, un prelievo multiorgano: sono stati prelevati i reni e le cornee di un uomo deceduto per emorragia cerebrale. "Ai familiari dell'uomo che, con grande umanità, hanno accolto la proposta di donare gli organi del proprio congiunto -dicono i dirigenti di Asl Lecce- giungano le nostre più sentite condoglianze".

Il pilota casaranese Mauro Santantonio a Monza per lo Special Rally Circuit

Il pilota casaranese Mauro Santantonio parteciperà alla quarta edizione dello Special Rally Circuit by Vedovati Corse che si svolgerà all'Autodromo Monza Eni Circuit il 16 e il 17 novembre. Santantonio corre dal 2012 e si presenterà al volante di una Peugeot 208 T16 di classe R5, la categoria di auto da rally più potente ammessa nella competizione. Pilota in crescita costante seguito dal team I.M. Promotor Sport è reduce da un discreto risultato nel Rally Porta del Gargano.

A Casarano la Giornata Mondiale dell’Alzheimer

Si svolge a Casarano la manifestazione annuale della Giornata Mondiale dell’Alzheimer, organizzata anche quest’anno dall’Associazione di Volontariato “Salento Alzheimer – Onlus”, che a febbraio ha festeggiato i suoi dieci anni di preziosa attività in tutto il territorio salentino a sostegno degli ammalati di Alzheimer, dei loro familiari e dei care givers, tramite corsi gratuiti, convegni, informazioni, ecc.

A Roberto Sarcinella il Grand prix di "Salento truck"

Roberto Sarcinella ha vinto il Grand prix di «Salento truck». Ha completato il percorso nel minor tempo, entusiasmando i numerosi spettatori. Ha riscosso grande successo tra gli appassionati e il pubblico questa prima edizione del mega raduno di tir per il trasporto merci che si è svolta domenica scorsa a Casarano. L'evento è stato organizzato dall’associazione culturale “iFuture” e ha visto sfidarsi camionisti provenienti da tutta Italia. La giornata è iniziata con una lunga sfilata che ha percorso il centro abitato di Casarano per poi raggiungere la zona industriale.

Nuova sede per il consultorio famigliare di Casarano

Il Consultorio Familiare di Casarano cambia sede. Da lunedì 2 settembre, infatti, il servizio consultoriale è stato trasferito dalla vecchia collocazione di vico Araldo in quella nuova di via Alto Adige, ad angolo con via Agnesi. La nuova sede si trova in prossimità del Distretto Socio Sanitario, per cui potrà risultare più comoda per l’utenza e anche più accogliente, vista la cura prestata ai nuovi arredi.

La grande festa con la “Testa nel Pallone”

Tutti in campo appassionatamente. “100 contro 100”, prima che una partita di calcio, è stata una grande festa, in cui utenti e operatori psichiatrici sono scesi in campo. In uno stadio vero, il “Capozza” di Casarano, dove però si vince semplicemente partecipando, divertendosi e dando libero sfogo alla voglia di stare con gli altri.

"A Casarano contro il piano di riordino ospedaliero non c'erano i galatinesi"

Gentile Direttore, in questi giorni ho scoperto che si è svolta a Casarano una importantissima manifestazione contro il piano di riordino voluto dal Presidente Emiliano che da qui a pochi anni dovrebbe chiudere alcuni ospedali tra i quali anche quello di Galatina.

Prelievo di fegato, reni e cornee a Casarano

Un brutto indicente domestico e poi la decisione dei familiari di donare gli organi. Fegato, reni e cornee di un 63enne, vittima di una caduta che ha causato un grave trauma cranico, sono stati prelevati dopo un lungo e complesso intervento portato a termine ieri mattina dai chirurghi dell’Ospedale “Ferrari” di Casarano. Un prelievo che arriva a pochi giorni da quello avvenuto all’Ospedale “Fazzi”.