A Sandra

È il momento peggiore per scrivere una lettera del genere, o forse il migliore, dipende dal significato che le si vuole attribuire. Scrivo a La Sandra, dopo aver ascoltato il suo comizio elettorale, l'ultimo tenutosi in Piazza Alighieri nel giorno della Festa della Repubblica.
Scrivo perchè riconosco nei suoi interventi un valore aggiunto che difficilmente si incontra o si ascolta in altre voci dell'agone politico galatinese. Credo perciò, in maniera oggettiva, le si possa

La Juve ha perso? La festa è da Piero

Qualche juventino avrà visto scarsa sportività in quel brindisi, ma l'interista doc Piero Marzo, titolare dell'Oasi Bar di Galatina, aveva promesso di stappare lo champagne in ogni caso.
Aprirlo per la sconfitta dei bianconeri gli avrà portato qualche soddisfazione in più, non lo si può negare. La sua gioia più grande? "Ancora nessuno come l'Inter, l'unica squadra italiana ad aver conquistato il famoso triplete", dice Piero.

"Uliando, uliando", un laboratorio con Carlo Toma

La biblioteca Giona, Presidio del libro Noha organizza a Galatina, per lunedì 5 Giugno 2017, un laboratorio artistico a cura di Carlo Toma, autore del libro “Uliando Uliando”. Si tratta di un testo molto particolare: è una documentazione fotografica ricca e originale, ma è soprattutto una sintesi artistica, che nasce dall’intuizione immediata fondata sullo sguardo: quello dell’autore che va oltre ciò che appare su un tronco e individua delle figure, lo sguardo dei disegnatori che interpretano quelle figure.

Rapina al Dok, ferito il direttore

“Il Real Madrid aveva appena segnato il secondo gol alla Juventus, quando li ho visti entrare. Erano in tre ed avevano il volto coperto. Uno impugnava un fucile corto”. La signora che racconta ha osservato bene i rapinatori che, intorno alle ore 22, hanno fatto irruzione nel supermercato Dok di via Liguria. In quel momento alle casse c’erano il direttore ed un’altra giovane addetta. Altri due dipendenti erano nei reparti salumeria e macelleria. L’uomo armato ha colpito alla testa, con il calcio del fucile, il responsabile del punto vendita che ha perso conoscenza.

Sette associazioni fanno rete a difesa del centro antico di Galatina

Il giorno 29 maggio 2017, in Galatina, presso la Sala Convegni dell’ Hotel Baldi, Le sottoscritte associazioni culturali e movimenti concordano e pattuiscono quanto segue: È in fase di costituzione un nuovo soggetto di secondo livello che raggruppa le associazioni e movimenti anzidetti aventi finalità affini, e sono: la Proloco di Galatina, Archeoclub Galatina, Club Unesco Galatina, l’Osservatorio Tecnico Galatinese, Italia Nostra sez.

Pinocchio arriva in Piazza Galluccio

Domenica 4 Giugno 2017 alle ore 20.00 si alzerà il sipario in Piazza Galluccio per dar vita al musical “Pinocchio”, al quale i ragazzi della Scuola Secondaria di I grado del Polo 1 di Galatina hanno lavorato per mesi mettendo tutto il loro impegno, le loro capacità ed il loro indiscutibile gusto di “imparare teatrando”.
In quella serata si rappresenterà la fine del nostro viaggio intrapreso a Settembre nel mondo della legalità e culminato con la messa in scena di questo musical, che più di ogni altro ci è sembrato adeguato per dar voce al nostro progetto.

Aperte le iscrizioni al campo scuola del Csi

La scuola sta finendo…e il Campus Estivo CSI 2017 sta arrivando! Dal 12 giugno al 29 luglio, il Comitato CSI di Terra d’Otranto promuove e organizza, presso il complesso pol.vo San Domenico Savio di via Gorizia a Galatina, il campus estivo rivolto ai bambini/e, ai ragazzi/e dai 5 ai 13 anni.

Colacem al Green Social Festival di Rimini

Il modello industriale Colacem sarà uno dei protagonisti al Green Social Festival che si svolgerà per l’intera giornata di martedì 6 giugno al Teatro Galli di Rimini alla presenza del Ministro dell’Ambiente Gian Luca Galletti. Il Festival vuol mettere in luce il ruolo primario che l’Italia potrà recitare nel panorama economico e culturale dei prossimi anni.

Centro antico aperto al traffico e commercianti (quasi) tutti contenti

Dal 26 maggio scorso è entrata in vigore l’Ordinanza n.53/D, firmata da Antonio Orefice, dirigente della Polizia Locale e da Saverio Toma, geometra comunale, che stabilisce “fino a tutto il 30/09/2017, nonché nel periodo dall’1/04 al 30/09 degli anni successivi, (…) che la circolazione nel centro antico della città di Galatina (…) sia regolamentata a ZTL (Zona Traffico Limitato) autorizzando l’accesso nella fascia oraria dalle ore 6 alle ore 20 – dal lunedì al venerdì con esclusione dei giorni festivi (ZTL attiva Sabato, Domenica e festivi, oltre a tutti i

"Non banalizzare il mal d’orecchi"

E’ di questi giorni il caso del bambino di 7 anni di Fano, morto per un’otite curata dall’omeopatia, anzichè dagli antibiotici. La memoria corre al dicembre 2015 quando nella nostra Asl abbiamo avuto il caso di una giovane mamma leccese,  29 anni, morta a causa di un’otite degenerata per la presenza dello “strepto-pneumococco” e dopo due settimane il caso di un bambino di 5 anni morto il 6 gennaio 2016 sempre per un’otite trascurata o sottovalutata.