@whereisvalerio (mani operose al servizio del gioco) arriva a Galatina

Nello Spazio Gioconda il 26 dicembre, dalle 17 alle 20:00 e il 27 dicembre 2025, dalle 10:00 alle 11:30 e dalle 17:00 alle 20:00

Il 26 e il 27 dicembre 2025 lo Spazio Gioconda si trasforma in un gigantesco contenitore di giochi! Le pareti di arrampicata, gli attrezzi da circo e... una sorpresa bellissima per grandi e piccoli!
Ospiterà infatti il progetto @whereisvalerio che dal 2013, riempie le piazze e le strade di giochi di legno e materiali di riciclo creativo, giochi antichi classici, da luna park, da tavolo e molto altro!
Il progetto nasce da un'idea di Valerio Bonsegna, nevianese, che dopo la laurea in Biologia, tanti viaggi zaino in spalla, si dedica oggi all’apicoltura e alla lavorazione del legno.
Nel 2010 ha costruito un piccolo laboratorio, il VuliaLab, nel quale hanno preso forma i primi giochi e molto altro, fino ad oggi.
Questa è quindi una storia di mani operose al servizio del gioco: ciascuno di essi, fatto a mano con pazienza, è un'occasione per mettere alla prova ingegno e abilità, per regalarsi momenti di puro divertimento, per evocare emozioni e per creare ricordi da custodire e condividere. Si tratta di un'installazione interattiva che suscita la curiosità sia del più timido avventore, che del più intraprendente avventuriero, senza bisogno di istruzioni: l gioco stesso è l'unico motore che anima le diverse creazioni della collezione Whereisvalerio! Non ci sono limiti di età (anzi, si racconta di bambini che hanno faticato a tirare via mamma e papà dai giochi e a convincerli a tornare a casa ..) I giochi sono realizzati tutti in materiali naturali e di riciclo. È un piccolo contributo alla cura di questo nostro pianeta! Non ci sono immagini che scorrono sugli schermi, né suonerie registrate, ma corde da tirare e scricchiolii di pezzi di legno! La scoperta è che ci si può intrattenere e anzi divertirsi anche così: il tempo vola e la fantasia nel frattempo ha creato universi e sguardi nuovi.
Il luna park dello Spazio Gioconda apre le porte il 26 dicembre 2025, dalle 17 alle 20:00 e il 27 dicembre, dalle 10:00 alle 11:30 e dalle 17:00 alle 20:00.
È Natale.. venite a giocare!