Giunge quest’anno alla terza edizione il “Presepe artistico in cartapesta” realizzato dall’Associazione “Be-Arts odv Galatina”. L’iniziativa è nata per promuovere sia la tradizione del presepe (in particolare quello tradizionale salentino) che valorizzare il centro antico di Galatina con le sue chiese.
Quest’anno si arricchisce di un ulteriore passo in avanti per valorizzare alcune chiese del centro storico solitamente poco fruibili se non in poche occasioni.
Il presepe realizzato dall’Associazione è istallato nella storica chiesa di “Maria Ss.ma della Misericordia” da tutti conosciuta più con il titolo di “Battenti”.
I maestri cartapestai, su spinta del rettore della chiesa don Antonio Santoro, hanno voluto creare un presepe che sia l’incontro tra tradizione e attualizzazione: nel particolare periodo storico in cui viviamo, caratterizzato purtroppo da molti conflitti troviamo un percorso ideale tra una zona di guerra sul lato sinistro da cui parte un sentiero che passando “attraverso” la scena della natività conduce fino alla porta Santa del Giubileo ormai in chiusura a significare che quella pace “disarmata e disarmante” è possibile solo attraverso Gesù e il suo messaggio di Speranza.
Dalla chiesa dei “Battenti” parte poi un percorso chiamato “Le vie del presepe” che si snoda attraverso le stradine del centro storico di Galatina per visitare i presepi allestiti dalle rispettive Confraternite nelle chiese di S. Luigi, S. Rocco (Ss.mo Salvatore), S. Pantaleone, Anime e infine, una vera piccola ma preziosa perla sconosciuta ai più, la chiesetta di S. Donato in via Del Balzo.
I presepi saranno visitabili liberamente nei giorni 25, 26 e 27 dicembre e 1, 3, 5 e 6 gennaio dalle ore 17.00 alle ore 20.00. Per chi lo desidera nei giorni 27 dicembre e 3, 5 gennaio sarà possibile percorrere “Le vie del Presepe” in gruppi guidati dai nostri volontari che accompagneranno i visitatori in questo “cammino” nell’atmosfera natalizia con alcuni cenni sulle chiese che si visiteranno.
Il ritrovo è presso la chiesa dei Battenti alle ore 17.00 e alle ore 18.30 totalmente gratuito e della durata di un’ora circa.
Un ringraziamento particolare va all’Amministrazione Comunale, alle Confraternite di San Luigi, San Rocco, San Pantaleone, Anime Ss. del Purgatorio per la collaborazione e l’entusiasmo con cui hanno accolto questa iniziativa; alla famiglia Vergine per la disponibilità a rendere visitabile la chiesetta privata di San Donato.
Si parte dai 'Battenti' per percorrere a Galatina "Le vie del presepe"
Le natività saranno visitabili liberamente nei giorni 25, 26 e 27 dicembre e 1, 3, 5 e 6 gennaio dalle ore 17 alle ore 20