"Senza Biglietto di ritorno"

Venerdi 7 luglio alle ore 19:30 in Piazzetta Cavoti, (centro storico di Galatina) nel secondo appuntamento della rassegna estiva di incontri con gli autori della libreria Fiordilibro, verrà presentato il romanzo della galatinese  Antonella Caputo Senza Biglietto di ritorno per Pequod edizioni. Conversa con l’autrice Ezio del Gottardo. Sarà presente il Sindaco Marcello Amante.

"Né neo-paganesimo né subcultura, il tarantismo fa parte delle nostre identità e memoria collettive"

È appena giunta a conclusione la tradizionale rievocazione storica del rito del tarantismo, che nelle giornate del 28, 29 e 30 giugno, a Galatina, ha catalizzato l'attenzione di giornali e media, nazionali e internazionali (CNN, Rai Uno, Rai tre, tg Norba, e riviste del settore turistico come la tedesca GEO-SAISON, e BELL'ITALIA, nelle edizioni dello scorso inverno e del prossimo Settembre).
La qualità degli eventi in programma è riuscita a coinvolgere l'intera cittadinanza e ad attrarre un turismo di qualità attento ai risvolti culturali degli eventi.

"Gravissima situazione al Pronto Soccorso di Galatina"

La Scrivente Organizzazione Sindacale ha riscontato che nella U.O.C. di Pronto Soccorso del P.O. di Galatina, persiste una gravissima carenza di personale Medico-Infermieristico.
Infatti, la dotazione organica di personale Medico (n.11 dirigenti Medici), non consente di avere una turnazione completa in regime di h. 24, considerato che 4 unità dei 11 medici in
servizio, non svolge attività di turnazione h.24.

Si può ancora tornare sui "luoghi della festa"

A festa conclusa, continua “ancora per un giorno” il viaggio-racconto sulle tre giornate del 28, 29 e 30 giugno, e il loro “ruolo” differente all’interno dei festeggiamenti, in onore dei SS. patroni Pietro e Paolo, per rimarcare la differenza esistente tra i due Santi nella Città: una differenza mirabilmente sintetizzata nel famoso detto locale Paulu busca e Pietro mangia e nell’appellativo di San Paolo, chiamato lu santu de li forastieri.

Minori stranieri non accompagnati e affido familiare, un convegno a Galatina

Venerdì 7 luglio, alle ore 8:30,  presso la Sala Polivalente dell’Ambito Territoriale Sociale  di Galatina in via Montegrappa n. 8, si terrà un incontro che vuole essere occasione di approfondimento sul tema della nuova normativa in materia di minori stranieri non accompagnati, con specifico riferimento alla pratica di affido familiare.

"La festa di San Pietro torni ad essere per Galatina un’occasione di crescita sociale, economica e culturale e, per i credenti, anche spirituale"

Sono già dieci anni che il 29 giugno alle ore 5:00 del mattino apro la Chiesa Madre per accogliere i fedeli e i pellegrini che arrivano per la prima messa della solennità. Ciò che trovo a quest’ora del giorno in piazza San Pietro è uno spettacolo a dir poco indecente, ma mi preoccupa ancor di più constatare che in questi dieci anni la situazione è andata sempre peggiorando.

Stanziati 3,2 milioni per il Distretto Sanitario di Galatina

Due progetti per potenziare il Distretto Socio Sanitario di Galatina. Le delibere approvate recentemente dalla ASL di Lecce hanno una dotazione totale di 3,2 milioni di euro, a valere sui fondi FESR 2014-2020, per un investimento mirato a realizzare interventi di tipo strutturale, ristrutturazione, adeguamento impiantistico e risparmio energetico.

Marcello Amante socio onorario della Società Operaia di Galatina

Marcello Amante, Sindaco di Galatina, è stato accolto fra i soci onorari della Società Operaia di Mutuo Soccorso. La cerimonia, presieduta da Marco Papadia, presidente del sodalizio, si è svolta domenica 2 luglio ed ha riguardato anche altri due soci onorari (Cosimo Damiano Martina e Antonio Palumbo) oltre a cinque soci ordinari.
Antonio De Donno, Procuratore Capo della Repubblica di Brindisi, ha tenuto un'appaludita conferenza sul tema della legalità.

Riesce ad abbandonare l'auto poco prima che venga avvolta dalle fiamme

Una ragazza che lo seguiva in automobile gli ha urlato di fermarsi e scendere subito dalla sua vecchia Punto. Si vedeva un fumo denso uscire dal motore e cominciavano ad apparire lingue di fuoco. L’uomo che era alla guida ha fatto appena in tempo a fermare il mezzo, raccogliere qualche documento, spalancare lo sportello e allontanarsi subito prima che l’auto venisse avvolta dalle fiamme. Insomma intorno alle 11 di questa mattina, in viale don Tonino Bello a Galatina, si è sfiorata la tragedia.

San Pietro può essere passato da Galatina. Sulla presenza di San Paolo nel Salento ci sono seri dubbi

"A tutti coloro che hanno reso possibile, con impegno e costanza, sfidando anche la temperatura calda, attraversando la città per raccogliere fondi per onorare i Santi nostri patroni Pietro e Paolo nei giorni 28, 29 e 30 giugno. Per essere precisi, i festeggiamenti sono iniziati già il 19 giugno con la partecipazione, a turno, delle comunità parrocchiali della Città, delle Frazioni e della parrocchia di Giurdignano. Un grazie ai confratelli che hanno illustrato con appropriate catechesi la prima lettera cattolica di Pietro.