Contro gli sporcaccioni fototrappole anche a Galatina

Chi abbandona paga! Perché abbandonare un rifiuto è un illecito sanzionato dal legislatore e perché è il modo per educare chi ancora continua a praticare un'azione tanto incomprensibile quanto diseducativa. Per questi motivi, il Comune di Galatina ha attivato le proprie "foto-trappole" con l'obiettivo di individuare chi abbandona rifiuti per strada e sanzionare in maniera proporzionata. Gli strumenti a disposizione dell'Ente sono numerosi e dislocati in tutto il territorio galatinese, non solo nelle strade extraurbane ma anche nel centro storico e nel perimetro urbano della Città.

“Il mercato libero dell’energia, cosa fare, a cosa prestare attenzione”

“Il mercato libero dell’energia, cosa fare, a cosa prestare attenzione” questo il tema che sarà affrontato durante il convegno organizzato dalla Unione sindacale zonale Cisl Galatina che si terrà mercoledì 24 ottobre 2018 dalle ore 18,30 presso la Biblioteca comunale “P. Siciliani” in piazza Alighieri, 51 a Galatina. L’apertura dei lavori spetterà a Piero Stefanizzi, coordinatore zonale della Cisl di Galatina seguita poi dagli interventi di Lucio Guida, presidente Adiconsum Lecce, Giovanni Guida, consulente energia Adiconsum.

Una bomba d'acqua su Galatina

Una vera e propria bomba d’acqua si è abbattuta nella notte su Galatina. Le strade si sono trasformate in torrenti impetuosi. In via Guidano la forza dell’acqua ha fatto cadere un muro e i conci hanno invaso la carreggiata. Le situazioni critiche si sono avute in via Lombardia, in via Piemonte, in via Brindisi e in via Brescia. I Vigili urbani e i volontari della Protezione civile stanno ancora operando per portare aiuto a chi lo ha richiesto.

I ragazzi della "Pascoli" in visita al Quirinale

Sono rientrati sabato sera un gruppo di studenti delle classi seconde -sezioni D, E, F- della scuola media “G. Pascoli” in visita al Quirinale, accompagnati dalla dirigente Anna Antonica e dai docenti delle classi. Il viaggio è una delle attività legate alla programmazione didattica trasversale :“Noi cittadini del mondo” condiviso da tutto il Polo1 e dedicato alla Cittadinanza Attiva. Per desiderio della DS il viaggio d’istruzione si è arricchito della visita al Colosseo e a Villa d’Este a Tivoli.

Galatina trionfa a "Mezzogiorno in famiglia"

Hanno vinto e torneranno negli studi di Rai2 anche la prossima settimana.

#Educazioneallacittadinanza #Obiettivo50mila

"Educazione alla cittadinanza" è un'iniziativa firmata dall'Anci, a cui il Comune di Galatina ha aderito. E' partita nel luglio scorso ed è stata riproposta a partire da settembre. Si tratta di raccogliere le firme su una legge di iniziativa popolare che faccia crescere "lo spirito civico sentito da ogni sindaco e da ogni comunità”. Sono stati, per questo, allestiti banchetti e gazebo con eventi, declinati città per città, per coinvolgere al massimo cittadini e comunità.

"Urgente intervenire nei bagni del cimitero di Galatina"

Con un comunicato stampa diffuso nella serata di ieri Daniela Sindaco, ex-consigliere comunale, denuncia "indecenza e sporcizia presenti nei bagni del cimitero di Galatina". "Porte rotte e senza serratura, pavimento bagnato (d’acqua, nel migliore dei casi), infiltrazioni, assenza di carta igienica ecc.. (basta vedere le foto) -denuncia l'esponente di Liberi e Uguali ed aggiunge: "I bagni dell'orrore, i Servizi? forse una volta igienici, abbandonati e devastati da mancata pulizia!"

Anche a Galatina monumenti in rosa per la campagna della Lilt

In occasione della tradizionale “CAMPAGNA NASTRO ROSA” indetta dalla LILT (Lega Italiana Lotta ai Tumori) su scala nazionale, la sezione di Galatina intende sensibilizzare la popolazione femminile sull’importanza della prevenzione primaria per combattere il cancro al seno.

"Mezzogiorno in famiglia", Debora Caprioglio gareggerà accanto a Galatina

“Mezzogiorno in famiglia”, questa settimana andrà in onda eccezionalmente solo domenica 21 ottobre, alle ore 11.00. Lo ha comunicato RAI 2 annunciando che il programma sarà sostituito da una maratona televisiva dedicata alla pallavolo. A partire dalle ore 10, infatti, verrà trasmessa la finale per il terzo posto, del campionato del mondo di volley femminile fra Olanda e Cina, e, a seguire alle 12:30, quella per il primo posto fra l’Italia e la Serbia.

Come sostenere la squadra di Galatina a "Mezzogiorno in famiglia"
Mercoledì 17 ottobre si è svolta in piazza San Pietro e piazzetta Orsini la registrazione delle attività previste dalla partecipazione alla trasmissione televisiva di RAI 2 "MEZZOGIORNO IN FAMIGLIA".
Il tutto sarà trasmesso durante le dirette di sabato e domenica prossimi dalle ore 11,00 in cui sfideremo la Città di Castelsardo.
Ora diventa importante, attraverso il televoto, dare un grande appoggio alla squadra che rappresenta Galatina in diretta dagli studi RAI e che concorrerà, insieme agli altri che hanno registrato in precedenza.