Gianmarco, come un arcobaleno

Gianmarco, come un arcobaleno

Arriva sempre. Il momento in cui le parole non riescono a comporsi arriva sempre. E quando succede, il silenzio, pur indigesto, ci sembra l'unico boccone da poter mandare giù.
Ma tanto per te, Gianmarco, non servono chiacchiere o pensieri da tentare di mettere in ordine.
Per te hanno parlato e parleranno sempre la dedizione incredibile dei tuoi genitori, un amore che ha poco di terreno, una normalità mai davvero esistita eppure delineata nella quotidianità dei gesti più teneri.
E quanto ancora diranno gli occhi di Andrea e Paola! Non un fratello e una sorella, ma diramazioni del tuo cuore fragile. Come riuscivi a trattenere in ogni suo battito tutto quello che avresti voluto fare? Non lo hai fatto, perché non hai mai permesso al destino di frenarti su ciò che potevi dare a chi anche solo sfiorava il tuo cammino. Passi lenti di dolore verso sogni infranti ripetutamente nei tuoi intensissimi 27 anni, ingiusta attesa di questo giorno triste.
Sei a tutti gli effetti un vero martire, nel suo significato più profondo, testimone di carne e di spirito di quel sacrificio che in troppi rifiutiamo, anche nelle cose più banali. Sei stato testimone paziente di un coraggio che è raro trovare davanti a un fuoco dato in sorte a uno spegnimento precoce, nello stesso momento in cui sei venuto al mondo. Ma mai ti sei arreso, mai si sono arresi tuo papà Mario e tua mamma Lucia che non ti hanno fatto conoscere l'aspro odore della solitudine. E quello che hai donato loro racconterà continuamente di te, anche adesso che non ti vedranno più, lasciando una scia di colore dietro di sé, come un arcobaleno. Il temporale è passato, ora c'è solo un tesoro di affetto da tenere stretto.
Lo abbracceranno per sempre le tue nipotine nel cui animo innocente hai lasciato il tuo sorriso e la tua forza. Allora la rabbia dell'addio ha ancora un angolo di speranza in cui svanire e trasformarsi in pace.


La salma di Gianmarco Lazari verrà trasferita oggi 20 aprile alle 9:30 dalla sua casa di via San Michele nella parrocchia di San Rocco a Galatina dove il rito religioso sarà celebrato alle ore 16:30.