La complessità e l'ampiezza dei compiti, delle funzioni, dei ruoli e delle responsabilità che investono gli organi di governo societari ha comportato l'esigenza di ordinare in un unico testo le disposizioni specifiche di riferimento per amministratori ,sindaci e revisori di società quotate e non. Il "Codice amministratori e sindaci di società" che si divide in tre sezioni (società e borsa, crisi d'impresa, revisione legale dei conti e principi contabili) ha l'ambizione di rappresentare un vero e proprio "Testo Unico del governo aziendale" in cui si è cercato di concentrare le norme, e nello specifico parti di esse, che attengono direttamente all'attività degli organi aziendali a partire dal funzionamento delle assemblee e degli organi di amministrazione e controllo, anche nelle situazioni di crisi d'impresa.
Le presentazioni delle sezioni, all'inizio di ogni blocco di norme, oltre a contenere una sintesi degli argomenti di maggiore interesse, illustrano le novità introdotte dalle disposizioni più recenti, come i decreti legge "sviluppo 2012" e "spending review" e i decreti attuativi sulla revisione legale dei conti.
La presentazione delle sezioni inoltre , contiene elementi operativi e citazioni di regolamenti applicativi, linee guida e codici deontologici di istituzioni, associazioni di categoria e professioni quali, a titolo esemplificativo, i regolamenti e le comunicazioni della consob, il codice di autodisciplina per le società quotate del comitato per la corporate governance, le linee guida di confindustria per la costruzione dei modelli di organizzazione e gestione ex d.lgs.231/2001, le norme di comportamento del collegio sindacale emanate dal consiglio nazionale dei dottori commercialisti e degli esperti contabili.
Il testo con la prefazione del prof. Guido Alpa – Presidente del Consiglio Nazionale Forense - è a cura di Davide Rossetti - dottore commercialista e revisore legale dei conti . Componente di consigli amministrazione, collegi sindacali e comitati di sorveglianza di società ed enti . Senior vice president di Weber Shandwick dove si occupa di consulenza organizzativa, comunicazione d'impresa e relazioni istituzionali. Docente a contratto di "Governance aziendale e strategie d'impresa" presso l'Università Europea di Roma -