"Nessun attacco politico ma un appello volto a garantire la continuità del servizio di integrazione scolastica"

Con riferimento alle dichiarazioni del Sindaco Dott. Vergine e dell’Assessora Dott.ssa Palombini, non posso in primo luogo non esprimere vivo sconcerto per i toni a dir poco aspri adoperati nei miei confronti. Toni peraltro del tutto gratuiti considerato che nel mio comunicato pubblicato in data 21 agosto u.s. non è stato mosso alcun attacco né nei confronti dell’attuale Amministrazione, né dell’Ambito Territoriale Sociale di zona nel quale siede l’Assessora Dott.ssa Palombini.

L'Ambito di Galatina non rinnova i contratti a 10 Oss. Disagi per gli alunni con diversa abilità

L’Istituto Immacolata ASP non ha rinnovato il rapporto di lavoro dipendente a tempo determinato per i 10 Operatori Socio Sanitari che lavoravano nelle scuole primarie dell’Ambito, rendendo incerta l’erogazione del servizio di integrazione scolastica nelle scuole per il prossimo anno scolastico e mettendo in crisi alunni con diversa abilità, le loro famiglie e i lavoratori che si trovano, oggi, improvvisamente, senza stipendio e senza certezze.

Inps Home Care Premium 2022, presto possibile presentare nuove domande nell'Ambito di Galatina

L'Ambito territoriale sociale di Galatina e il Comune di Galatina informano che è stato pubblicato il Bando Inps Home Care Premium 2022 assistenza domiciliare (dal 1° luglio 2022 al 30 giugno 2025). I beneficiari già in carico hanno ripresentato la domanda entro il 30 aprile 2022, per andare in continuità con la misura.
Dopo la pubblicazione della graduatoria, a decorrere dal 1° luglio 2022 - ore 12.00 e fino al 31 gennaio 2025 - ore 12.00, sarà possibile presentare nuove domande.

Le iniziative dell'Ambito di Galatina per l'accoglienza ai profughi ucraini

Per far fronte all'emergenza venutasi a creare a seguito del conflitto bellico in Ucraina e per accogliere nella maniera migliore e più organizzata i profughi in arrivo o che già sono presenti sul nostro territorio, l’Ambito Territoriale di Galatina, grazie al Servizio Immigrazione con Welfare d’accesso PUA, sta approntando specifiche iniziative e appositi strumenti per agevolare e facilitare la permanenza.

Aiutare l'Amministrazione ad individuare i bisogni delle famiglie, un appello alle Associazioni

Le associazioni del territorio hanno dimostrato durante questa prima fase di emergenza sanitaria e socioeconomica una grande e, per molti aspetti, sorprendente capacità organizzativa. Associazioni del terzo settore strutturate, reti informali di solidarietà, gruppi di cittadini hanno collaborato con gli enti pubblici in particolare con la rete sanitaria, provvedendo in modo celere ed efficiente ai bisogni della collettività.

"Nessun medico può provocare la morte"

Gentile Direttore, noi Medici Cattolici Italiani (AMCI) rimaniamo sempre fedeli al Giuramento di Ippocrate che al terzo capoverso recita: "Non somministrero' ad alcuno, neppure se richiesto, un farmaco mortale, né suggeriro' un tale consiglio". Il 25 Settembre la Corte Costituzionale ha ritenuto non punibile chiunque aiuta al suicidio chi sia determinato a togliersi la vita, a determinate condizioni. Ma per il medico non vi sono condizioni. Egli è tenuto a seguire senza deroghe i dettami del Codice Deontologico che tassativamente proibiscono al medico di procurare la morte.

Crescono le iscrizioni all'asilo nido comunale "G. Rodari". Eliminate le liste d’attesa

L’asilo nido comunale “G. Rodari” di Viale Don Bosco inizia il nuovo anno scolastico che si preannuncia ricco di novità positive. Le domande di iscrizione presentate sono state complessivamente 46, di cui alcune relative a bambini non residenti a Galatina. Tutte le domande sono state accolte, con un notevole incremento dei bambini frequentanti che sono passati dai circa 30 iscritti dell’anno scolastico 2017/2018 agli oltre 40 dello scorso anno e che continuano a crescere nell’anno che sta iniziando.

"Un anno di novità e innovazioni nell'asilo 'G. Rodari'

Si avvia a conclusione l'anno 2018-2019 dell'asilo nido comunale G. Rodari di Viale Don Bosco. È stato un anno ricco di importanti novità e innovazioni. La gestione dell'asilo è diventata mista, pubblica e privata con la collaborazione tra le dipendenti comunali, garanzia di competenza ed esperienza professionale e della cooperativa Elpendu' e delle sue giovani, ma già ottimamente preparate, educatrici. Il risultato è stato quello di aumentare il numero di posti a disposizione dei piccoli e di prolungare l'orario di apertura dell'asilo fino alle ore 16:30.

"Chi è mio padre? Chi è mia madre?"

Nel pieno dibattito sulle unioni civili, sul figlio ad ogni costo, sulla maternità surrogata, i medici cattolici italiani intendono sottolineare l'assoluto rispetto per la dignità della vita che nasce. Senza demonizzare alcuna persona, riaffermano che ogni modo sostitutivo e unilaterale di intendere la riproduzione va a schiacciare le armonie biologiche che la natura ci ha concesso. Va ad infrangere ogni armonica complementarietà che vede la donna fecondata aprirsi alla vita, "nel nome del padre" e "nel nome della madre".

Istituto Immacolata, in sicurezza le finestre del terzo piano

Gentile Direttore, le scrivo in merito alla segnalazione fatta sul vostro quotidiano cittadino lo scorso 19 Settembre in merito ad alcune finestre del terzo piano dell’Istituto Immacolata che si affacciano su via Pietro Siciliani che hanno causato in passato dei pericolosi disagi. Desidero informare lei, e per mezzo suo tutti i lettori, che abbiamo provveduto a mettere in sicurezza tutte le finestre di cui sopra, nell’attesa che si possa realizzare l’ambizioso progetto di ristrutturazione e riqualificazione anche del terzo piano dello storico stabile che ci ospita.