Alcuni turisti francesi, il 14 luglio 2023 alla Baia dei Turchi, sono stati derubati di due zaini. I malcapitati hanno subito allertato il personale del Commissariato di Pubblica Sicurezza di Otranto attraverso il 113 che è intervenuto prontamente riuscendo, attraverso indagini di polizia giudiziaria, a recuperare la totalità della refurtiva e ad individuare l’autore del furto, che è stato poi riconosciuto dalle parti offese e denunciato in stato di libertà presso la Procura della Repubblica di Lecce.
Di fondamentale importanza per la positiva soluzione della vicenda, oltre al pronto intervento della Squadra Volanti del Commissariato di Pubblica Sicurezza di Otranto, è stata la rapidità della chiamata al numero di emergenza 113 e la collaborazione dei cittadini con gli agenti intervenuti.
Nella notte del 13 luglio 2023, invece, presso l’aerea piscina di una nota struttura alberghiera di Santa Cesarea Terme sono stati rubati un impianto di amplificazione del valore di 2000 € e circa 70 bottiglie di bevande alcooliche.
Formalizzata la denuncia da parte del proprietario della struttura, gli investigatori del Commissariato di Pubblica Sicurezza di Otranto, attraverso indagini di polizia giudiziaria che comprendevano l’analisi delle immagini delle videocamere di videosorveglianza, riusciva ad individuare uno degli autori del furto che è stato denunciato in stato di libertà presso la Procura della Repubblica di Lecce.
Nella primissima mattina del 2 luglio 2023, presso un noto ristorante situato sul lungomare di Otranto erano state rubate bottiglie di bevande alcooliche per un valore di circa 500 euro. Anche in questo caso gli agenti otrantini sono riusciti ad individuare uno degli autori del furto e a denunciarlo.
Infine nella notte dell'1 luglio 2023, in seguito ad una segnalazione al 113, una Volante del Commissariato di Otranto è intervenuta nella prima periferia cittadina, dove era stato appiccato un incendio ad alcune auto in sosta (quattro in tutto).
I poliziotti di Otranto, visionando le immagini di numerose videocamere di videosorveglianza installate nel centro cittadino, sono riusciti ad individuare l’autore del reato che è stato denunciato in stato di libertà presso la Procura della Repubblica di Lecce.