La ‘Favolosa’ resiste alla 'fastidiosa'

L'epidemia di Xylella fastidiosa che affligge da qualche anno l'olivicoltura pugliese ha ormai varcato i confini della provincia di Lecce, interessando anche parte delle provincie di Brindisi e Taranto. Si tratta di un territorio che ospita circa venti milioni di ulivi, una parte non trascurabile dei quali ormai gravemente compromessa. Una situazione preoccupante a cui la scienza è chiamata a cercare soluzioni: la stima di Coldiretti Puglia è di un danno di oltre un miliardo di euro.

Da oggi obbligatorio indicare il paese di mungitura e trasformazione del latte

Entra in vigore oggi l’obbligo di indicare in etichetta l’origine del latte e dei prodotti lattiero-caseari, come previsto dal decreto “Indicazione dell'origine in etichetta della materia prima per il latte e i prodotti lattieri caseari, in attuazione del regolamento (UE) n. 1169/2011”, firmato dai ministri delle Politiche Agricole Maurizio Martina e dello Sviluppo Economico Carlo Calenda, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n.15 del 19 gennaio 2017.

Una bocca che funziona da naso

Tradizionalmente, l’olfatto è considerato un senso ‘a distanza’ mentre il gusto è trattato come un senso ‘per contatto’.

Unisalento alle finali nazionali di calcio a 11

Anche quest’anno la selezione universitaria di calcio a 11 del CUS UniSalento Lecce ha guadagnato la qualificazione per la fase finale dei Campionati Nazionali Universitari (CNU), che si terrà a Catania dal 9 al 13 giugno 2017. La qualificazione è stata raggiunta al termine di una gara molto combattuta proprio a Catania, in casa degli organizzatori della fase finale del torneo.

Viaggiare gratis in Europa con "MOVE2LEARN, LEARN2MOVE"

Per celebrare i 30 anni del programma Erasmus, la UE stanzia 2,5 milioni di euro per dare a 5.000 studenti la possibilità di viaggiare in Europa. SNCF sostiene l’iniziativa con biglietti promo per i treni TGV Italia-Francia. Quanti hanno sognato l’Erasmus e quanti hanno avuto la fortuna di poter vivere un’esperienza tanto divertente quanto formativa? A giugno prossimo si celebreranno i 30 anni del programma studio più famoso d’Europa e per l’occasione la Commissione Europea ha istituito il programma "MOVE2LEARN, LEARN2MOVE".

Dalla Camera dei Deputati una lettera di encomio al Ristorante Percuoco di Galatina

“Carissimi Antonella e Mario, è con grande piacere che scrivo questa lettera di encomio (su carta intestata della Camera dei Deputati, ndr) per elogiare l’attività da voi svolta all’interno del ristorante Percuoco a Galatina”. Comincia così il messaggio che Mario Caruso, deputato del Gruppo Democrazia Solidale – Centro Democratico, ha indirizzato ai titolari del ristorante che sta in Piazzetta Orsini, proprio di fronte alla Basilica di Santa Caterina d’Alessandria.

"La sicurezza ci sta a cuore", un convegno a Soleto

Risveglio del Centro. Concerto per violino e flauto nella domenica di Pasqua

Note di primavera, sinergie d’arte e di musica risuoneranno a Pasqua nelle sale della storica dimora vescovile cinquecentesca di Palazzo Baldi, nel cuore del Salento più arcano e barocco, in Via Umberto I a Galatina. Promosso e patrocinato  dal Comune di Galatina in collaborazione con gli operatori del movimento del Risveglio del Centro, l’evento rientra tra le iniziative di animazione culturale del borgo antico promosse dal Commissario straordinario del Comune.

Antonio Palumbo riconfermato presidente dell'Associazione Medici Cattolici

L’11 aprile scorso gli iscritti dell'Associazione Medici Cattolici Italiani, sezione di Otranto, hanno rinnovato il Direttivo riconfermando come presidente Antonio Palumbo. Il ruoli di vicepresidente, segretario e tesoriere sono stati affidati rispettivamente a  Biagio Galante, Michele Tartaglia e Andrea Gervasi.
Prima del rinnovo delle cariche i medici avevano  partecipato alla Messa celebrata da don Francesco Coluccia, Assistente Spirituale dell’Associazione, presso la Parrocchia San Michele Arcangelo di Noha, in preparazione della Pasqua.

"A Galatina nessun allarme diossina nel latte materno"

Non c’è alcun allarme-diossina a Galatina: le mamme possono allattare i loro figli tranquillamente. Il Dipartimento di Prevenzione della Asl di Lecce spegne sul nascere qualsiasi preoccupazione rispetto alle notizie circolate sulla possibilità di presenza di tracce di diossina nel latte materno di una giovane mamma e in una fontana pubblica dell'area Soleto-Galatina.