Ambulatorio ASL nel campo di accoglienza di Boncuri

Salute e sicurezza sul lavoro non sono semplici “dettagli”. Soprattutto nella zona di Boncuri, alla periferia di Nardò, dove è allestito il Centro di accoglienza per i lavoratori agricoli stagionali, in gran parte extracomunitari ma non solo.

“Un calcio alla violenza”

In campo per dire no alla violenza sulle donne, per ricordare Noemi Durini e sostenere i progetti dell’associazione a lei dedicata. Prende il via oggi, giovedì 26 luglio, “Un calcio alla violenza”, il 3° Torneo estivo delle associazioni organizzato dall’associazione “Astrea – contro la violenza su donne e minori”, in collaborazione con l’associazione “Casa di Noemi”, con la partecipazione di numerose associazioni del territorio salentino e con il patrocinio dell’Ufficio della consigliera di Parità della Provincia di Lecce e dei Comuni di Scorrano e Maglie.

Tangenziale-est tirata a lucido

Venerdì mattina di buonora, gli addetti della Monteco hanno raggiunto con un camion compattatore la strada provinciale 362 ed hanno pulito tutte le piazzole di sosta su cui i soliti sporcaccioni avevano abbandonato i loro rifiuti. “L’ordine di rimuovere la spazzatura è arrivato direttamente dai responsabili del Comune di Galatina” -spiega il responsabile della squadra. Su quegli slarghi che dovrebbero servire solo per la sosta di emergenza era stato abbandonato di tutto e numerosi cittadini avevano, nel corso degli anni, ripetutamente segnalato il fatto ai Vigili Urbani.

Cessata la carenza di infermieri nei Pronto Soccorso salentini

Il fabbisogno di personale nei Pronto Soccorso è stato ampiamente coperto. Oltre ai sessanta OSS in arrivo, la ASL Lecce ha provveduto sin da giugno a rinforzare gli organici infermieristici necessari a rispondere alle esigenze, anche in base agli accessi registrati, in particolare, nei periodi estivi degli anni precedenti. L’Area Personale, infatti, ha contrattualizzato a tempo determinato un totale di 57 infermieri, sette in più rispetto al preventivato. Va detto che, nello stesso tempo, vi sono state sedici dimissioni, per cui si è reso necessario assumere altre unità.

Francesco D’Andria accademico dei Lincei

Il professor Francesco D’Andria, ordinario di Archeologia e Storia dell’Arte greca e romana dell’Università del Salento, è stato eletto socio corrispondente dell’Accademia Nazionale dei Lincei nella Classe di Scienze Morali, Storiche e Filologiche, Categoria II Archeologia.

La fregata Espero presta soccorso sanitario ad un motopesca italiano

Il 23 luglio 2018 la fregata Espero della Marina Militare durante un’attività di pattugliamento nel Mediterraneo Centrale nell’ambito dell’Operazione Mare Sicuro, ha risposto ad una richiesta di supporto sanitario proveniente dal motopesca italiano “Tramontana” di Mazara del Vallo, per un infortunio occorso a un membro dell’equipaggio.

Ricordati alla Zinzulusa De Rosa e Zoccola

Ieri mattina è stata deposta una corona d’alloro al monumento che, a Castro Marina, ricorda il sacrificio dei Finanzieri mare Salvatore De ROSA e Daniele ZOCCOLA, Medaglie d’Oro al Valor Civile, caduti diciotto anni fa nell’adempimento del dovere, nelle acque antistanti la grotta Zinzulusa. Alla cerimonia, culminata con gli “onori ai Caduti della Guardia di Finanza”, erano presenti, oltre le Autorità locali, i genitori ed i parenti più stretti delle due Medaglie d’Oro al Valor Civile, nonché il Comandante Regionale Puglia, Gen. D.

Consiglio Comunale aperto sull'Ospedale di Galatina

Il Consiglio Comunale di Galatina è convocato in seduta straordinaria "aperta", ai sensi dell'art. 36 del Regolamento del C.C., per il giorno 26 luglio 2018, alle ore 17:00, per trattare il seguente argomento: Ospedale “Santa Caterina Novella” di Galatina – Piano regionale di riordino ospedaliero.  

A Giulio Mola il premio "Antonio Maglio"

Il giornalista Giulio Mola è il vincitore della settima edizione del Premio giornalistico “Antonio Maglio” 2018 per l’inchiesta sul calcio minorile “Quelli che pagano per … un contratto”, pubblicata in più puntate sul quotidiano “Il Giorno”, con cui ha denunciato, con grande partecipazione e accuratezza professionale, aspetti inquietanti e sconosciuti ai più che caratterizzano il mondo del calcio dilettantistico, come la mercificazione e lo sfruttamento della voglia di fare sport di tanti ragazzi, illudendo giovani e famiglie e ponendo i presupposti che potrebbero inquinar

“La Notte dei Ricercatori”

Si rinnova l’appuntamento annuale con “La Notte dei Ricercatori”, l’iniziativa promossa dalla Commissione Europea che dal 2005 coinvolge migliaia di ricercatori e istituzioni di ricerca in tutti i paesi europei. Avvicinarsi al mondo della ricerca e confrontarsi con i ricercatori in Puglia, quest’anno sarà ancora più facile grazie al progetto europeo ERN-Apulia (UE-H2020-MSCA-NIGHT-2018, Grant No. 818783).