'Ascolto attivo per la risoluzione non violenta dei conflitti'

"Ascolto attivo per la risoluzione non violenta dei conflitti" è il titolo del convegno che si svolgerà oggi, nella sala convegni dell'Ospedale di Galatina, a partire dalle ore 17. L'incontro, organizzato dall'Associazione Volontari Ospedalieri, da Egerthe e dal Tribunale dei diritti del malato è rivolto a genitori, educatori, insegnanti, operatori medici, paramedici e sociali, studenti di scienze della formazione e tecniche psicologiche, dirigenti aziendali e "a tutte quelle persone che intendono iniziare un percorso di crescita personale".

Tutti i big regionali del PD a Galatina per discutere di Piano Paesaggistico e Rifiuti

Lunedì 28 ottobre alle ore 18, nel Teatro Tartaro di Galatina, il Gruppo consiliare regionale del Partito Democratico, nell'ambito della Campagna d'ascolto "Ci stiamo Applicando - Amministratori locali in azione", incontrerà gli amministratori locali e i cittadini per discutere del Piano regionale dei rifiuti urbani e del Piano paesaggistico regionale. All'incontro parteciperanno il segretario regionale del Pd Puglia, Sergio Blasi, il capogruppo Pd alla Regione Pino Romano e il consigliere regionale Antonio Maniglio.

Consenso 'bulgaro' per Antonio De Matteis segretario PD

Con 317 'si', 20 'no', 12 schede bianche e 2 nulle Antonio De Matteis è stato eletto segretario del PD di Galatina. Le votazioni si sono svolte regolarmente dalle ore 9 alle ore 13:30 di ieri nel Palazzo della Cultura. Contestualmente sono stati eletti anche i delegati al congresso provinciale.

Il palo di Damocle

Nella foresta lontano dagli umani con le fronde, io, albero tra tanti, mi nutrivo di luce, di acqua, di quella cosa che alcuni chiamano anidride carbonica e godevo di buona salute. Le radici ben salde nel terreno mi sostenevano e mi davano anch’esse di che vivere. Un giorno improvvisamente fui estirpato, rasato, ridotto ad un palo e insieme ad altri miei compagni fui destinato a sorreggere un filo che agli umani serve per far sentire la loro voce senza gridare.

E ora la gioia di leggere contagi la città!

Che entusiasmo ragazzi! Che grande festa quella di sabato mattina! Si sperava nella buona riuscita della manifestazione, ma il risultato ha superato di gran lunga ogni più rosea previsione. Colore, musica, risate, impegno, voglia di fare. Mani tinte di verde, blu, rosso, pennelli pronti a coprire gli anonimi muri bianchi con i colori dei vari murales, voci di bimbi mescolate ai canti dei ragazzi delle superiori, e noi adulti a farci contagiare da tutto il loro entusiasmo.

Chi si umilia sarà esaltato

In quel tempo, Gesù disse ancora questa parabola per alcuni che avevano l’intima presunzione di essere giusti e disprezzavano gli altri: «Due uomini salirono al tempio a pregare: uno era fariseo e l’altro pubblicano. Il fariseo, stando in piedi, pregava così tra sé: “O Dio, ti ringrazio perché non sono come gli altri uomini, ladri, ingiusti, adùlteri, e neppure come questo pubblicano. Digiuno due volte alla settimana e pago le decime di tutto quello che possiedo”.

Il congresso del PD galatinese. Antonio De Matteis verso la nomina a segretario cittadino

"È in corso una deriva centrista del PD ma fra di noi dobbiamo continuare a chiamarci compagni". La mozione della nostalgia (o forse degli affetti) è arrivata da Apollonio Tundo che ha portato il saluto di Rifondazione Comunista. "Lo ripete da quando esiste il PD" -ha commentato uno dei partecipanti all'assemblea congressuale dei democratici galatinesi che si è svolta ieri nella Sala Contaldo del Palazzo della Cultura. 

"Il sentiero della Pace", un itinerario turistico - religioso nel Capo di Leuca

Lunedì 28 ottobre 2013 alle ore 19:00 ad Alessano presso l’Auditorium Parrocchiale in Piazza Don Tonino Bello, si svolgerà l’incontro “ITINERARI E SENTIERI DEL CAPO DI LEUCA – Itinerario Della Fede - Il Sentiero della Pace”, un’iniziativa realizzata nell’ambito della Misura 313 Azioni 1 e 3, in attuazione al Piano di Sviluppo Locale “Capo di Leuca 2015”, cofinanziato dal Programma di Sviluppo Rurale della Puglia 2007 – 2013.

'Il cappello di paglia. Gente della mia terra…', l'ultimo libro di Mimmo Martina

Il cappello di paglia. Gente della mia terra… Il libro, EditPan, d.a., Galatina, giugno 2013, pagg. 224, €10,00, è l’ultimo lavoro della trilogia di Mimmo Martina dopo “Il sonno è cibo” e “Storie salentine dal vissuto di un novantenne”. Il testo è stato presentato dal Presidente, Michele Bovino, dell’Associazione A.L.I.Ce. (Associazione per la lotta all’Ictus Cerebrale) alla quale è andato il ricavato della vendita del libro. La presentazione, con il patrocinio e la collaborazione del Comune, è avvenuta l’8 settembre 2013, ore 19:30, presso il Palazzo della Cultura “Z.

Festa Cittadina dei Lettori, ‘Isole e arcipelaghi per rigenerare la città’

Da sabato 26 ottobre lo spazio antistante il Quartiere fieristico, scelto dai Galatinesi per correre, si trasformerà in maniera permanente in un Camminamento letterario. Passo dopo passo, ora in cammino ora di corsa, sarà possibile gustare parole ed immagini che dagli alberi “adottati” ai murales, dalla cura dei luoghi ai cestini, “parleranno” stabilendo con tutti un dialogo.

Iscriviti a