Walter Veltroni a Corigliano con "La sfida"

L'entrata della Primavera e il mese di Aprile ci portano dritti dritti nell'anteprima del Salento Book Festival 2022. In attesa di conoscere il programma della prossima edizione, la rassegna letteraria itinerante ideata e diretta dal giornalista Gianpiero Pisanello e organizzata dall’associazione culturale Festival Nazionale del Libro, il 6 e 7 aprile ospita Walter Veltroni con il suo ultimo libro, uscito lo scorso 22 marzo, “LA SCELTA” (Rizzoli).

Ritorna a Corigliano “Io non l’ho interrotta“

Da giovedì 8 a sabato 10 luglio nel Castello Volante di Corigliano d’Otranto torna “Io non l’ho interrotta“. La settima edizione della rassegna di giornalismo e comunicazione politica, organizzata dall’associazione Diffondiamo idee di valore con il coordinamento di Pierpaolo Lala e Gabriella Morelli, proporrà incontri e presentazioni per indagare l’attuale situazione del giornalismo e della comunicazione politica in Italia con incursioni anche all’estero.

Cena medioevale al Castello Volante di Corigliano

Sabato 3 ottobre al Castello Volante di Corigliano d'Otranto, in collaborazione con SalentOltre e ProLoco di Scorrano, si viaggia nel tempo alla riscoperta della vita di corte tra cibi, suoni, mestieri e rievocazioni storiche dal sapore medievale. Alle 21 da non perdere la Cena medievale, un tipico banchetto ideato, studiando nei minimi dettagli il menù e gli allestimenti, per assaporare pietanze ormai dimenticate con le ritualità e i costumi dell’epoca, tra dame, fanti e cavalieri.

“Io non l'ho interrotta“

Dal 21 luglio al 10 agosto al Castello Volante di Corigliano d’Otranto torna “Io non l'ho interrotta“. Dal 2015, la rassegna cerca di indagare l’attuale situazione del giornalismo e della comunicazione politica in Italia, con incursioni in Europa, negli Stati Uniti e nel resto del mondo, attraverso l’analisi del linguaggio e dei social, delle parole e dei comportamenti dei giornalisti, della classe politica e degli elettori/utenti.

Il Canzoniere Grecanico Salentino in "Live is life"

Il Canzoniere Grecanico Salentino sarà tra i protagonisti di "Live is life". Lunedì 15 giugno alle 21 l'ensemble guidato dal violinista Mauro Durante si esibirà nell'atrio del Castello Volante di Corigliano d'Otranto (ingresso su invito - info@seifestival.it) e in diretta facebook e youtube. Live is life è un viaggio a tappe da nord a sud in un'unica simbolica giornata che segna il ritorno alla musica dal vivo con Boosta, Ascanio Celestini, Giovanni Truppi, Iacampo, Guano Padano e altri.

Giorgia Faraone al MaliSud – music soul di Corigliano

È con Giorgia Faraone quartet che comincia il 2020 al MaliSud – music soul di Corigliano. Dalla stretta e ormai consolidata collaborazione della cantante Giorgia Faraone con Andrea Rossetti (piano), Cristian Martina (batteria) e Filippo Motole (basso), nasce l’idea di un viaggio attraverso le sonorità black, dal soul, funky, R’n’b, reggae fino ai brani dal sapore più moderno. Stevie Wonder, Bob Marley, Mary J Blige, Erykah Badu, Jorja Smith, Drake, sono solo alcuni degli artisti omaggiati.

A Corigliano la festa regionale Csi di ginnastica ritmica dedicata a Gabriella Bianco

Domenica 17 Marzo, dalle ore 8:30 alle 20 presso il Palasport di Corigliano, si terrà l'evento sportivo Csi più impegnativo dell'anno non solo in termini di orario ma anche organizzativi, logistici e tecnici. Si tratta della festa regionale e provinciale di ginnastica ritmica che vedrà impegnati più di 200 atlete  e almeno una trentina di tecnici, giudici, accompagnatori.

"Un musicista vero e agguerritissimo"

Un folto pubblico, caloroso e attento, si è ritrovato la sera del  quattro gennaio nel Castello di Corigliano d'Otranto per il Concerto pianistico. Un appuntamento molto atteso, inserito nel calendario delle manifestazioni natalizie curato e promosso dall'Amministrazione Comunale, Assessorato alla Cultura. Alla tastiera uno dei più valenti e talentuosi pianisti del nostro territorio, il maestro Luigi Fracasso, nato a Galatina e da anni proiettato nella sfera del concertismo nazionale ed internazionale.

Prima riunione del Coordinamento Civico Ambiente e Salute

Convocata dal Coordinamento Civico Ambiente e Salute (a cui hanno aderito 10 comuni, 35 associazioni, medici e semplici cittadini) si è svolta ieri, a Corigliano d’Otranto nella nuova sede del CSV, un’affollata riunione a cui ha preso parte anche Marcello Amante, sindaco di Galatina.  

Mu.vi al Castello De’ Monti di Corigliano d’Otranto

Arriva al Castello De’ Monti di Corigliano d’Otranto, sabato 23 e domenica 24 settembre, Mu.Vi, il nuovo progetto di Arte Amica selezionato dall’agenzia regionale PugliaPromozione nell’ambito del programma InPuglia365 Estate.