Vandali strappano dal muro le piante in via Robertini

Lunedì scorso tra le 20:30 e le 21:30 in Via Robertini, la strada proprio di fronte al palazzo del Comune, nel centro storico, si è ripetuto l'ennesimo episodio di furto. A pochi metri dal luogo dove qualche giorno fa ignoti hanno fatto sparire la panchina di Luis, i ladri hanno estirpato e portato via delle piante ornamentali a muro. Nelle foto è ripresa la scena che si è presentata ieri mattina all'apertura del negozio (foto). Abitanti della zona hanno confermato che già ieri alle 21:30 la situazione era quella fotografata.

Antonio Galati finanzia una ricerca sull'incidenza del cancro al polmone nel distretto sanitario di Galatina

Un'intera giornata di studio è stata dedicata ieri a Roma, presso la sede dell'Istituto Superiore di Sanità alla "problematica della diffusione del tumore del polmone a Lecce in relazione alle esposizioni ambientali": esperti nazionali e rappresentati locali si sono confrontati attorno al tavolo del Ministero della Salute sull'inspiegabile picco di incidenza di neoplasie nella provincia di Lecce.

Vittoria in trasferta della Magic Basket Galatina

Torna con la prima vittoria fuori casa dopo una lunga battaglia, la Magic Basket di Galatina, espugnando il campo di Monopoli con il punteggio di 62-67. I ragazzi di coach Antonio Serra hanno creduto e lottato fino all'ultimo secondo della partita giocata sabato sera in terra barese. La grande carica agonistica, il carattere, lo spirito di sacrificio e la consapevolezza dei propri mezzi hanno  portato Giaffreda, Simo, Forte e compagni alla prima vittoria di questo nuovo anno sportivo, la posta in palio era doppia, perchè ottenuta con una diretta concorrente per la salvezza.

Barbanente, il piano paesaggistico è "un grande affresco con i valori identitari del territorio"

Si è tenuto ieri, nella sala del cinema “Tartaro”, l’annunciato incontro tra i vertici regionali del PD e la cittadinanza riguardante il Piano Paesaggistico Regionale ed il Piano Rifiuti. L’evento è stato organizzato dalla locale sezione del PD ed ha visto la partecipazione, tra gli altri, del capogruppo PD alla Regione, Pino Romano, dell’assessore regionale all’assetto del territorio,  Angela Barbanente e del segretario regionale del PD, Sergio Blasi.

Gli autovelox di novembre sulle strade del Salento

La Polizia Provinciale ha reso noto il calendario degli autovelox e telelaser del mese di novembre 2013. In allegato è possibile scaricare l'elenco di tutte le strade della provincia di Lecce che saranno sottoposte ai controlli.

 

Le bellezze del Salento e l'offesa delle campagne invase dai rifiuti

Si è concluso domenica l'educational tour “bike and wine”, organizzato da Salento Bici Tour, in collaborazione con l'agenzia Puglia Promozione. Otto giornalisti provenienti da diverse parti d'Europa hanno attraversato il Salento in bicicletta, sperimentando sulla propria pelle (e con le proprie gambe) cosa significa fare cicloturismo nella nostra terra. Le temperature estive hanno aiutato la riuscita del tour.

Una melanzana gigante nell'orto del geometra

40, 13, 40. Sono rispettivamente la lunghezza, il diametro e la circonferenza massima in centimetri di una melanzana. Il record non è nel suo peso (1634 grammi) ma nella sua lunghezza (pari a quella di una bottiglia di acqua da due litri). A trovare (è proprio il caso di dirlo) questa ‘Solanum melongena' gigante nel suo orto è stato Saverio Toma, geometra comunale. “Non ho fatto nulla di speciale per ottenerla –dice ridendo il funzionario dell’Ufficio tecnico- è bastato che per una settimana non passassi da campagna per scoprire questa sorpresa.

Pro Italia. Gli allievi battono il Galatone, i giovanissimi sconfitti a Leuca

Gli allievi di Antonio Palumbo superano nettamente la capolista Galatone, scavalcata di un punto, con un sonoro 3-0. Apre le marcature nel primo tempo Vincenzo Melissano. Nella ripresa il raddoppio con tiro da fuori area a fil di palo porta la firma di Alberto Di Vittorio, quindi il solito Matteo Sabella mette il sigillo su rigore ad una prestazione impeccabile della squadra. I giovanissimi di Antonio Latino sono incappati in una domenica sfortunata, e dopo tre vittorie consecutive  son tornati a mani vuote dalla trasferta di Capo di Leuca.

Seconda giornata "MAGIC"... Missione compiuta

Finalmente la location ritorna ad essere familiare, il Fernando Panico di Galatina ha ospitato, ieri, la seconda giornata valevole per il girone B del campionato regionale di serie C di pallavolo femminile, protagoniste le nostre ragazze Magic supportate dagli spalti quasi completamente pieni. Di fronte alle padroni di casa il sestetto della Volley Oria in maglia bianca e pantaloncini blu.

Gravity

Poco (dura solo 90 minuti) ma buono, anzi di più. Questo in sintesi il giudizio sul nuovo lavoro del filmaker messicano tuttofare (qui è regista, sceneggiatore, produttore e pure direttore del montaggio) Alfonso Cuaròn, Gravity, che ha aperto quest'anno la 70esima Mostra del Cinema di Venezia. Una storia apparentemente semplice e lineare che cela, però, tra grandiosi effetti speciali, una morale dal tratto filosofico.

Iscriviti a