"Contro la mattanza degli ulivi salentini"

I cittadini schierati in difesa dell’agroforesta degli ulivi del Salento si danno convegno, domani venerdì 18 aprile alle ore 17:00, sotto il palazzo della Prefettura di Lecce, per un primo sit-in organizzativo, volto a coordinare la mobilitazione civica levatasi al fine di fermare l’eccidio del nostro patrimonio olivicolo. La grave minaccia della sua cancellazione è costituita oggi dall’irresponsabile azione regionale nel nome del patogeno da quarantena Xylella Fastidiosa.

"Mamma, dov'è Gesù?"

“Mamma, dov’è Gesù?” La voce squillante di Francesco, un bimbo di tre anni, risuona nella Chiesa delle Anime. “Dov’è la bua?”, insiste il piccolo. La mamma si guarda intorno quasi smarrita. “Eccolo, è lì sulla croce”, è sempre il bambino ad averlo scoperto. La giovane donna tira un sospiro di sollievo e fissa intensamente il tabernacolo. Le domande per il momento sono finite. Come si fa a spiegare a un figlio che il Cristo, quello vero,  è proprio nel punto più luminoso dell’altare?

'Euritmica', il dono delle emozioni di due amici

Nella suggestiva cornice di Palazzo Micheli-Gorgoni si è inaugurata, il 16 aprile, la mostra “Euritmica” in cui si alternano opere di pittura di Marcello Toma e di scultura di Stefano Garrisi. A vederli, i due artisti, sembrano due amici che hanno deciso di far incontrare le proprie opere tra loro, per poi farle interagire con i visitatori.

La 'Chiamata della Madonna' e la processione del sabato santo a Galatina si faranno anche in caso di pioggia

La statua della Vergine dei Sette Dolori uscirà puntualmente alle ore 6 di sabato santo dalla porta laterale della Chiesa dell’Addolorata di Galatina e la processione si svolgerà regolarmente anche se dovesse piovere. A darne notizia sono i responsabili dell’Arciconfraternita di via Siciliani. Anche la ‘Chiamata della Madonna’ prevista per le ore 20:30 di venerdì santo non verrà annullata se la pioggia dovesse disturbare la serata.

Che la vostra bestialità non abbia mai bisogno di aiuto

Una di quelle cose in cui porgere l'altra guancia sembra proprio impossibile. Soprattutto perché a perdonare dovrebbe essere qualcuno a cui la vita non ha risparmiato certo delle sofferenze. E l'uomo, proprio quello che si dice buono e dedito al prossimo, ha rincarato la dose.

La 'xylella fastidiosa' fa 'vittime' anche a Galatina

Sono state 104 le piante di ulivo sradicate perché infettate dal batterio della “xylella fastidiosa” che ha costretto nei mesi scorsi la Regione Puglia a circoscrivere una sorta di zona rossa e in alcuni casi anche a porre limiti territoriali alla vendita di numerose specie da parte dei vivai. Gli ulivi abbattuti ricadevano al di fuori dell’area indicata come maggiormente a rischio. Si tratta di focolai di batterio che hanno colpito alcuni territori di privati a Lecce, Trepuzzi, Galatina, Sternatia e Copertino.

Agnellino e Torta di pasta di mandorla

La torta di pasta di mandorla è un dolce che si prepara per le feste di Natale e di Pasqua. E’ un dolce farcito con con pan di spagna, nutella, croccantino e scaglie di cioccolato e può essere anche regalato.   Ingredienti per la pasta: 500 gr  di mandorle 230 gr zucchero a velo 40 gr liquore strega  o al limone acqua fredda q.b. cacao amaro q.b. Ingredienti per il ripieno: 1 fetta di pan di spagna 0 5 savoiardi da sbriciolare caffè croccantino cioccolato in scaglie nutella granella di nocciole
Procedimento:

Il Sindaco fa i complimenti della città alle campionesse nazionali di grammatica

Si sono svolti oggi nell’Aula magna dell’Istituto Comprensivo Polo 1 di Galatina, nella sede di Piazza Cesari, i festeggiamenti in onore delle Campionesse delle Olimpiadi di Lingua Italiana, tenutesi a Larino lo scorso fine settimana. Tutta la comunità scolastica, compresi i genitori, ha reso omaggio alle giovani “esperte di grammatica” della V B, che hanno riportato il primo premio nazionale, riempiendo di orgoglio la città.

Giovane galatinese nell'elite del Rally salentino

“Accompagnavo sempre mio padre sul carro attrezzi quando andava a fare assistenza al Rally del Salento. La mia passione è nata allora”. Vincenzo Coluccia, 25 anni, galatinese, dopo aver preso il diploma di Tecnico dei Sistemi Energetici, continua sempre a lavorare nell’azienda di famiglia ma appena si avvicina un rally, toglie la tuta da meccanico ed indossa quella da pilota o da navigatore. Domenica scorsa, a Torre San Giovanni, ha avuto proprio questo secondo ruolo.

"Se vuole realizzare il megaparco Pantacom dovrà trovare un milione di euro entro il 15 gennaio 2015"

L'obbligo sarebbe quello di versare un milione di euro alla Regione Puglia che lo utilizzerebbe per sostenere i territori che dall'insediamento di un megaparco potrebbero avere dei danni economici. Ieri la Conferenza dei Servizi, riunita a Bari, ha preso atto che Pantacom, autorizzata dal Comune di Galatina a realizzare un mega insediamento commerciale in Contrada Cascioni, è disposta a versare 10000 euro, non appena il Consiglio Comunale galatinese avrà approvato il PUE (Piano Urbanistico Esecutivo) e la restante somma di 990.000 euro con una polizza fidejussoria entro sei mesi.

Iscriviti a