Philippe Daverio a Galatina, gli errori da non ripetere

Gentile Direttore, ieri sera (sabato 22, ndr) ero nella Chiesa di Santa Caterina a Galatina. Ho preso posto con mio marito in uno degli ultimi banchi della fila di sinistra, abbiamo ascoltato la S. Messa e la relativa omelia e siamo rimasti in attesa dell'incontro con Philippe Daverio. Desidero fare alcune osservazioni, proprio perché, come dice il suo giornale: "c'è un tempo per tacere e un tempo per parlare".
A 'Cratta' di Fausto Romano i premi miglior regia e miglior musica per il cortometraggio “Cratta”

Torre Annunziata (Napoli) - “Dino De Laurentiis era un uomo che aveva coraggio, che è quello che oggi più manca a questo nostro cinema”. Ha ringraziato così Fausto Romano quando, venerdì sera, sul palco del Festival Internazionale del cortometraggio “CortoDino – Dino de Laurentiis” ha ricevuto il premio come miglior regia e miglior musica per il cortometraggio “Cratta”.

La 'Fiera di Santa Caterina d'Alessandria'

Anche quest'anno si è tenuta la ormai rinnovata, tradizionale Fiera di Santa Caterina d'Alessandria. L'Assessorato al turismo, l'Ufficio commercio del Comune di Galatina e l'Assessorato alla pubblica istruzione, in collaborazione con le scuole primarie cittadine, sono riusciti ad organizzare una bella manifestazione. Si è confermata un'ottima idea quella di far effettuare la benedizione degli animali e la premiazione dei partecipanti in piazza Alighieri.

Philippe Daverio, i libri i cavalli

Galatina - Si è illuminato scoprendo i tesori librari della biblioteca ‘Pietro Siciliani’ ma ha gioito vedendo i cavalli (“io sono un cavallaro”, ha detto dal palco della Fiera di Santa Caterina). Philippe Daverio dopo il grande e, da molti, inatteso successo avuto sabato sera a Palazzo Orsini e nella Basilica di Santa Caterina d’Alessandria, ha trascorso la mattinata di domenica fra la Chiesa dei Battenti, piazza San Pietro, piazza Alighieri e il Palazzo della Cultura.

"Tutto quello che avete fatto a uno solo di questi miei fratelli più piccoli, l’avete fatto a me"

In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli: «Quando il Figlio dell’uomo verrà nella sua gloria, e tutti gli angeli con lui, siederà sul trono della sua gloria. Davanti a lui verranno radunati tutti i popoli. Egli separerà gli uni dagli altri, come il pastore separa le pecore dalle capre, e porrà le pecore alla sua destra e le capre alla sinistra.

Il premio della stampa estera a “Il Cibo della Taranta”

Sarà assegnato a “Il Cibo della Taranta” il premio speciale del Gruppo del Gusto dell’Associazione Stampa Estera in Italia. Giunta all’11esima edizione la premiazione avrà luogo il 25 novembre nel Centro Eataly di Roma con la partecipazione straordinaria dell’Orchestra Popolare “La Notte della Taranta”. Il premio è stato conferito al progetto nato nel 2013 nell’ambito degli eventi speciali organizzati dalla Fondazione “La Notte della Taranta” in collaborazione con Eataly e Camera di Commercio di Lecce.

"Abbiamo l'obbligo di sognare"

“Non mi aspettavo tanta partecipazione”. Philippe Daverio è costretto ad entrare nella Basilica di Santa Caterina d’Alessandria passando per il Chiostro. La chiesa è gremita. Le persone rimaste fuori (almeno cinquecento)  fanno ressa sugli ingressi e si accalcano attorno al maxischermo che trasmetterà la sua lezione magistrale. Il professore dell’Università di Palermo riesce a raggiungere il primo gradino dell’altare passando dalla sagrestia scortato dal parroco, fra’ Rocco Cagnazzo.

Guidava ubriaco, denunciato galatinese

Quando lo hanno fermato è apparso subito in uno stato tale da far ritenere che fosse sotto l’effetto di alcol o droga. G. T., quarantacinquenne  galatinese è stato bloccato su viale Santa Caterina Novella durante la notte scorsa. Gli agenti del Commissariato di Galatina, resisi conto del suo stato, lo hanno sottoposto ad accertamenti di laboratorio attraverso i quali hanno potuto riscontrare che il suo tasso alcolemico era di 2,33 grammi/litro. All’interno della sua Renault Scenic gli uomini della Polizia di Stato hanno, anche, trovato 0,32 grammi di marijuana.

Cavallino Bianco, lavori rallentati ma non sospesi

Leggo con sorpresa un articolo apparso anche su profili facebook e siti web locali che alimentano chiacchere gratuite e disinformate. Forse si dovrebbero verificare con maggiore accuratezza l’affidabilità delle fonti.Vorrei riportare i fatti alla realtà delle cose con lo scopo di mettere al corrente i sui lettori liberandoli dal pantano del chiacchericcio e di affermazioni malevoli e false.

'Fascicolo sanitario elettronico', timidamente arriva anche a Lecce

Muove i primi passi anche a Lecce il “Fascicolo sanitario elettronico”. Un diritto del cittadino reso obbligatorio dalla legge che impone alle Regioni di istituirlo entro il 2015. L’iniziativa è stata illustrata ieri nella sede del Dream, il laboratorio diffuso di ricerca, diretto dal professore Michele Maffia, frutto di una convenzione fra Asl e Università del Salento. Nella regione Puglia l’infrastruttura è stata progettata  ma mancano i decreti attuativi.

Iscriviti a