Marina Colucci a Santa Maria di Leuca

Fino al 31 luglio 2024 (dalle 9:00 alle 13:00 - dalle 18:00 alle 23:00 - ingresso libero) nelle storiche scuderie ottocentesche di Villa La Meridiana - Caroli Hotels,
La galatinese Madre Elisa Martinez è Beata

“Eminenza Reverendissima, io Vescovo di Ugento-Santa Maria di Leuca e l’Istituto delle Suore Figlie di Santa Maria di

A Leuca la Fanfara dei Carabinieri di Roma
Domenica 16 Aprile prossima alle ore 11.30 sul Sagrato del Santuario di S. Maria di Leuca , organizzato dal PCE “Terre del Capo di Leuca - De Finibus Terrae", si svolgerà il Concerto della Fanfara dei Carabinieri di Roma
“Carta di Leuca 2022” esplora “Le giuste vie della Pace”

Dal 9 al 14 agosto 2022 si svolgerà “Carta di Leuca 2022”, la settima edizione dell’evento internazionale avrà come tema: “Le giuste vie della Pace”. A questa edizione, nel rispetto del Protocollo sicurezza anti contagio Covid-19, parteciperanno 70 giovani provenienti dall’Italia, Albania, Cipro, Portogallo, Romania, Ungheria, Ucraina, Nigeria, Egitto, Grecia e di nazionalità dei Paesi del continente africano ma ospiti della Svezia.

“Giornata Mondiale dell’Ambiente”, anche nel Salento i subacquei della Fipsas ripuliranno i fondali

Nella mattinata del prossimo 5 giugno ritorneranno ad immergersi i subacquei della Fipsas, Federazione Italiana Pesca Sportiva, Attività Subacquee e Nuoto Pinnato, per la “Giornata Mondiale dell’Ambiente”, riproponendo “Pulifondali”. Il format, che già l’anno scorso ha ottenuto ottimi risultati, si avvarrà ancora una volta del patrocinio della Guardia Costiera e Rai per il Sociale e farà di nuovo tappa a Santa Maria di Leuca, in Provincia di Lecce.

Il decalogo del vescovo Vito Angiuli per la Quaresima con le parole di don Tonino Bello

Per l’itinerario quaresimale 2022 il Vescovo Vito Angiuli ha fatto dono alla comunità diocesana ugentina di un messaggio originale. Ispirandosi agli scritti del venerabile don Tonino Bello ha indicato un suggestivo e impegnativo decalogo, per “essere uomini fino in fondo e santi fino in cima”. «La Quaresima – ha scritto il Vescovo introducendo il suo messaggio - è il tempo opportuno per intensificare quanto siamo chiamati a vivere tutto l’anno. È il cammino di conversione e di rinnovamento da percorrere “seguendo le orme di Cristo”.

Cresciuto nel 2021 il numero (2852) delle persone migranti sbarcate nel Salento

Nell’anno 2021, nei porti di Leuca, Gallipoli e Otranto sono avvenuti 48 approdi per un totale di 2852 persone migranti, con un incremento di gran lunga maggiore rispetto agli anni precedenti, nel 2018 erano giunti nel Salento 535 persone, nel 2019 erano stati 861 e nell’anno successivo 1204.

Madre Elisa Martinez, galatinese e cugina di Gaetano Martinez, dichiarata "venerabile" da Papa Francesco

Domenica 31 Ottobre presso la Basilica di S. Maria de finibus terrae in Leuca si è svolta, presieduta da Mons.

Iniziato il cammino sinodale della diocesi di Ugento - Santa Maria di Leuca

Anche la chiesa ugentina, domenica 17 ottobre, nel corso di una solenne concelebrazione eucaristica, presieduta dal Vescovo Mons. Vito Angiuli, nella Chiesa Cattedrale, ha dato inizio al cammino sinodale insieme a tutta la Chiesa italiana e in sintonia con il Sinodo dei Vescovi. Papa Francesco, a partire dal Discorso al Convegno nazionale di Firenze del 10 novembre 2015, ha indicato all'Italia lo stile sinodale come metodo per vivere un'esperienza ecclesiale umile e disinteressata, nella logica delle Beatitudini.

“Fede, cultura e pellegrinaggi tra Atlantico e Mediterraneo. Da Finisterre a Santa Maria di Leuca de finibus terrae”,

Dal 13 al 16 settembre prossimi presso il Santuario di Santa Maria di Leuca si svolgerà il Convegno Internazionale di Studi dal titolo “Fede, cultura e pellegrinaggi tra Atlantico e Mediterraneo. Da Finisterre a Santa Maria di Leuca de finibus terrae”, promosso dalla Diocesi di Ugento-Santa Maria di Leuca, dall’Università degli Studi di Bari “Aldo Moro”, dalla stessa Fondazione, dal Centro Italiano di Studi Compostellani di Perugia, in collaborazione con la Regione Puglia.