Settima vittima dell'influenza in provincia di Lecce

Nella notte di ieri è avvenuto nell'Ospedale di Scorrano il secondo decesso per complicanze influenzali. Si tratta di una donna di origini albanesi di 68 anni, affetta da mieloma multiplo al terzo stadio. La paziente era arrivata in rianimazione il 4 febbraio scorso ed è il settimo decesso in provincia di Lecce dall'inizio dell'emergenza, dopo il decesso dei giorni scorsi al Panico di Tricase per una variante di H3N2. "Il vaccino è la prima ma non l'unica misura contro il contagio - sottolinea il DG Giovanni Gorgoni - nei casi di soggetti immunodepressi come la signora deceduta è important

Sfondano con l'auto l'ingresso della Conad per rubare il Bancomat

Hanno sfondato l’ingresso con una Lancia Dedra ed erano pronti a portarsi via la cassaforte del Bancomat. È accaduto alle ore 2:55 di questa notte al Conad di Galatone. L’allarme è subito scattato nella centrale operativa della Fidelpol e tre pattuglie hanno raggiunto in pochi minuti il supermercato di via D’Azeglio. Quello che hanno visto sta purtroppo diventando quasi abituale nel Salento. L’auto, risultata rubata a Copertino,  era stata usata come ariete ed era incastrata sulla porta d’ingresso.

Grande successo di Galatina alla BIT

Oltre sessanta giornalisti hanno preso parte ieri alla conferenza stampa del Comune di Galatina alla Bit (Borsa Italiana del Turismo) di Milano. “Galatina fu detta "ombelico del Salento", in quanto posta al centro del territorio salentino –ha spiegato il Sindaco Cosimo Montagna agli operatori dell’informazione specializzata- essa rappresenta uno dei principali poli turistici pugliesi grazie alla ricchezza ed all’originalità del suo patrimonio storico, culturale ed enogastronomico”.

"Quel gatto non l'abbiamo ucciso noi"

“Quel gatto non l’abbiamo investito noi. Chissà chi lo ha ucciso? Io avevo perso conoscenza, se pure per qualche minuto, ma mia figlia è rimasta sempre vigile e, come me, non ricorda di aver visto alcun gatto attraversarci la strada”. A.C. , il galatinese che giovedì sera è finito con la sua Punto contro un camion sulla Noha –Aradeo, sta molto meglio anche se qualche dolore lo avverte ancora.

'Delizia Point', detersivi alla spina

"L'idea "green" ci è venuta con l'arrivo della differenziata, poichè le bottiglie di plastica schiacciate occupano poco spazio ma  i contenitori dei detersivi che sono in materiali vari, quale il pvc, non potendo essere compattati riempivano subito i bustoni". 'Delizia Point', detersivi alla spina, il negozio aperto in via Soleto 188/bis a Galatina è nato così. "L'incontro con la CLEM, l'azienda fornitrice dei materiali,  è avvenuto a Milano, alla fiera del franchising -racconta Luigi Marra, titolare del punto vendita.

Chi farà i corsi di compostaggio?

Direttore, ho appena letto che le famiglie che si sono iscritte per fare il compostaggio a Galatina sono già 100. A parte la bella iniziativa, utile a proteggere l'ambiente, volevo sapere: chi farà il corso? Saranno sempre i soliti volontari tuttologi che da esperti in visite guidate e marketing territoriale si "riciclano" in esperti ambientali? O ci sarà una selezione con titoli e soprattutto colloquio, visto che chi dovrà spiegare come fare il compost deve saper parlare con la gente? Riusciranno gli amministratori a concretizzare l'idea di meritocrazia? Grazie per la disponibilità.

"I 'morti' si sono fatti più in là"

“È vero sulla plancia di fronte alla scuola di via Arno non ci sono i manifesti mortuari ma basta attraversare la strada, percorrere venti metri e in piazza Lago Maggiore si trovano i tabelloni su cui, invece, sono regolarmente affissi”. Giorgio Cafaro, funzionario responsabile delle affissioni del Comune di Galatina, ci tiene a sottolineare che nel Quartiere Giovanni Paolo II non c’è alcun disservizio e, soprattutto, non c’è nessuna relazione fra l’apertura della tangenziale ovest e la ‘sparizione’ dei manifesti.

SBV, argento al campionato provinciale under 19

Sfugge l’oro provinciale nella categoria Under 19 ai ragazzi della Salento Best Volley che subiscono  una sconfitta, pesante oltre misura, contro i pari età del Leverano. Il valore degli avversari che avevano concluso la regular season a punteggio pieno, assegnava basse percentuali di vittoria ai ragazzi di mister Baldari, laddove  anche il fattore campo(palasport Leverano) avrebbe avuto un’incidenza notevole sull’andamento della gara.

Compostaggio domestico, riaperte le iscrizioni all'albo

Sono già 100 le nuove adesioni all’albo del compostaggio domestico, che vanno ad aggiungersi alle oltre 300 famiglie che vi hanno aderito con successo lo scorso anno. Il termine per le iscrizioni dell’anno 2015 è aperto fino al 28 febbraio. L’istituzione dell’albo dei composta attori si è rivelata una iniziativa di successo, che è stata emulata anche da altri Comuni del nostro ARO che hanno deciso di adottare il nostro regolamento.

"Mi illumino di meno" ma solo in 20 comuni della provincia di Lecce

Anche la Rete Provinciale dei Consigli Comunali delle Ragazze e dei Ragazzi, sostenuta dalla Provincia di Lecce e dal Comitato Provinciale Unicef, s’illumina di meno. Grazie all’input dei Consigli comunali baby, infatti, sono 19 i Comuni salentini che parteciperanno oggi, venerdì 13 febbraio alla giornata del risparmio energetico “M’illumino di meno”, lanciata e promossa su tutto il territorio nazionale dalla nota trasmissione di Radio 2 Rai Caterpillar. 

Iscriviti a