Internetopoli, i nativi digitali imparano giocando

Si chiama Internetopoli la nuova applicazione realizzata dall’Istituto di informatica e telematica del Consiglio nazionale delle ricerche di Pisa (Iit-Cnr) per gli alunni delle scuole primarie e come aiuto per insegnanti e genitori che vogliano educare alunni e figli ‘nativi digitali’ a un utilizzo consapevole e che favorisca l’interazione con le grandissime potenzialità della Rete.

I futuri artigiani imparano a gestire i rifiuti

Si è svolto nella mattinata di mercoledì 25 febbraio il primo incontro del percorso formativo sperimentale a cura dei volontari del Servizio Civile del Progetto “Reminder 2012”, avviato nell'ambito dell'Assessorato all'Ambiente e dell'Assessorato alle Politiche Giovanili del Comune di Galatina, e da Giampaolo Bernardi dello Studio Gesteco, esperto nel settore ambientale. Il corso è rivolto a studenti degli Istituti Superiori tecnico-professionali, in particolare del Liceo Artistico “P.

Minaccia un automobilista con una pistola, indagato leccese

La sera del 26 febbraio scorso un automobilista, mentre si trovava da solo alla guida della propria autovettura, nell’imboccare la SS16 Lecce-Maglie, aveva un piccolo alterco per motivi di viabilità con l’autista di un’autovettura Opel Astra, il quale successivamente sporgeva dal finestrino il braccio ed impugnando una pistola la rivolgeva verso il malcapitato, che spaventato, accelerava l’andatura ma veniva raggiunto e nuovamente affiancato dalla stessa autovettura.

Violenza in famiglia, un seminario delle donne medico

Acceso dibattito ieri mattina nella sala convegni dell’Ordine dei Medici di Lecce, dove la sezione leccese dell’associazione italiana donne medico (Aidm) ha organizzato, di concerto con il centro studi “Osservatorio Donna” dell’università del Salento, un seminario sulla Violenza familiare. Un fenomeno in crescita che coinvolge soprattutto le donne, ma anche bambini e anziani.

Tifosi giallorossi mobilitati per pagare un esame della vista ad un disoccupato

Ancora una volta è la solidarietà che copre i vergognosi ritardi di una sanità che arranca. Il gruppo di tifosi giallorossi “Lecce unicasede” ha fatto una colletta e ha già raccolto più del necessario per pagare la prestazione in regime Alpi (attività libero-professionale intra moenia) al medico della Asl che dovrà eseguire l’esame Oct al signor F. M., il disoccupato di Trepuzzi che nei giorni scorsi si è rivolto all’associazione Salute Salento per risolvere la complicata matassa.

Una 'Giornata del benessere' a Calimera l'1 marzo

Dopo il successo riscosso dalla precedente edizione, il Museo di Storia naturale a Calimera propone una nuova GIORNATA DEL BENESSERE per domenica 1 marzo dalle 10.30 alle 16.00. L’idea è quella di far trascorrere alcune ore in completo relax, all’ insegna del contatto con la natura, nella suggestiva cornice del bosco di leccio del Museo. Le attività proposte sono tante: osservazione al telescopio del sole; visita al Parco Faunistico del Museo; degustazione di tisane; degustazione di centrifugati di frutta; reintroduzione in natura di animali curati presso il Centro recupero fauna.

Il nastro di Möbius si nasconde nella luce

Il nastro di Möbius è una particolare e nota figura geometrica: un nastro che si richiude su se stesso dopo una mezza torsione, tanto da congiungere in modo continuo una faccia con l’altra. In natura, la formazione spontanea di strutture con questa forma è estremamente rara: del tutto inattesa, quindi, era stata la previsione teorica, dieci anni fa, che nella struttura elettromagnetica della luce potessero celarsi piccoli nastri di Möbius.

Gli autovelox sulle strade provinciali

Sono disponibili i calendari dei controlli sulle strade provinciali che saranno effettuati dalla Polizia provinciale, tramite autovelox, telelaser e postazioni fisse, nel mese di marzo.

L'originalità della cultura figurativa salentina ai tempi degli Orsini-Del Balzo e D'Enghien

Fiordilibro libreria  e ART and ARS GALLERY promuovono ed organizzano domenica 1 marzo 2015 alle ore 19.00 presso la Galleria  ART and ARS GALLERY in via Orsini 10 a Galatina, l’incontro con Sergio Ortese curatore del volume Pittura tardogotica del Salento edito da Mario Congedo. Presenta Carmelo Cipriani, critico d’Arte e giornalista, introduce Marina Pizzarelli,  critica e storica dell’Arte.

Esonda il Canale dell'Asso, pericolo sulla Noha-Aradeo

Basta un po’ di pioggia e la Noha-Aradeo, nel tratto che comincia subito dopo il rondò, viene sistematicamente invasa dalle acque del Canale dell’Asso che scorre lì accanto. “Ormai sono sufficienti quattro gocce per farlo esondare” dice chi è costretto a percorrere laStrada Provinciale 71 più volte al giorno. La situazione di pericolo è reale tanto da costringere la Protezione Civile e la Polizia Locale di Galatina ad un continuo monitoraggio.

Iscriviti a