Il 'Giusto processo tributario' sbarca in Sardegna

Venerdì 2 ottobre 2015 si terrà ad Olbia (OT) un convegno con specialisti sulla strategia difensiva nel contenzioso tributario, evento programmato  in occasione  della parziale riforma del processo tributario approvato definitivamente dal Consiglio dei Ministri nella seduta del 22 settembre scorso. Tale riforma ha accolto molte proposte modificative del noto tributarista e pubblicista leccese Avv. Maurizio Villani, autore del volume “Per un giusto processo tributario”, pubblicato dalla Casa Editrice Congedo.

‘Segni di una comunità’

L'Associazione di promozione sociale Barriere al Vento  invita tutti  il 2 ottobre, alle ore 17:00 presso le Officine Martinucci di Galatina, alla proiezione del video documentario ‘Segni di una comunità’, realizzato in seguito al progetto inclusivo di community dance tenutosi nello scorso mese di giugno.

“Il sistema mare per l’Italia è una grande risorsa"

L’apertura del 55esimo Salone Nautico è stata ricca di ospiti: nel giorno più importante per la manifestazione, il Ministro delle infrastrutture e dei trasporti Graziano Delrio arriva a Genova, in occasione dell’inaugurazione della mostra “Io Sento” di Carlo Borlenghi, sessanta scatti di mare, uomini e barche che raccontano la visione più contemporanea del mare e di quanto vi naviga.

Gigi Nuzzaci è tornato libero

Gigi Nuzzaci è tornato libero. A decidere la sua scarcerazione è stato il Tribunale del Riesame. Il Presidente, Silvio Piccinno, il relatore Antonio Gatto, e il giudice a latere Stefano Marzo hanno deciso di annullare l’ordinanza di custodia cautelare in carcere, eseguita dalla Guardia di Finanza l’11 settembre scorso, in seguito alle indagini condotte dal Procuratore Cataldo Motta e dal sostituto Alessio Coccioli, per mancanza di gravi indizi di colpevolezza.

Ad Antonio Francone il premio CoastEsonda

Duro lavoro sui libri e in laboratorio, esperienze internazionali, una prima piccola grande affermazione nazionale. È l’esperienza di Antonio Francone, classe ’87, che si è laureato in Ingegneria delle Infrastrutture (triennale) nel 2012 e sta per discutere la tesi magistrale su “Erosione al fondo delle strutture di banchina provocata dai propulsori navali” per laurearsi in Ingegneria civile all’Università del Salento.

Si studia il riccio di mare per difendere l'uomo e l'ambiente

Lo sviluppo delle nanotecnologie è di indubbia importanza in molti campi della scienza, basti pensare al loro uso come veicolo per la somministrazione di farmaci antitumorali. Sempre più ingegnerizzate e diffuse nella produzione industriale, dai cosmetici all’elettronica, le nanoparticelle sono però anche oggetto di studi di eco-compatibilità.

I musicisti salentini arrivano all'Expo

Sono salentini tre dei musicisti che oggi, mercoledì 30 ottobre, per una produzione dell’Accademia della Minerva di Deborah De Blasi, approderanno all’Esposizione Universale di Milano per esibirsi al “Global Coffee Forum”, evento di portata mondiale promosso da International Coffee Organization (ICO), Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali, Comitato Italiano del Caffè, Expo 2015 e Fiera Milano Congressi. 

La famiglia si riunisce al Museo di Galatina

Anche quest’anno il Museo civico “P. Cavoti” ha aderito a F@MU. Il Tema conduttore “Nutriamoci di Cultura per crescere”, legato ai temi dell’Esposizione Universale di Milano farà da guida a questa giornata particolare.

In Puglia si potrà cacciare lo sturnus vulgaris

Sarà possibile la caccia dello sturnus vulgaris durante la stagione venatoria 2015/2016. È quanto  prevede un articolo unico approvato dal Consiglio regionale, a maggioranza e con il voto contrario dei consiglieri del M5S. Secondo i proponenti della legge, Fabiano Amati, Donato Pentassuglia e Giandiego Gatta questa iniziativa legislativa si è resa necessaria a causa dei gravi danni che questi volatili creano ai raccolti ed altresì per limitare i danni igienico-sanitari.

"Impegnatevi a coltivare la speranza di costruire un mondo migliore"

Cari ragazzi, insegnanti, operatori dell'istituto Davide Sannino e di tutte le scuole italiane, vorrei che questa giornata, in apertura del nuovo anno scolastico, avesse anzitutto il segno della speranza e dell'impegno solidale. Non mi sfuggono i molti problemi che siete costretti ad affrontare quotidianamente. Non dimentico le difficoltà, le carenze, le sofferenze contro le quali combattete, ma sono voluto venire qui a Ponticelli, a Napoli, accanto a voi, per dire a voce alta che avanzare insieme è possibile, e che la scuola è strumento straordinario di crescita personale e collettiva.

Iscriviti a