Gli auguri dell'OPI ai 61 nuovi dottori in infermieristica

Si sono tenute nei giorni 26-27 e 28 aprile u.s.

Al professor Giancarlo Logroscino il premio “Virtù e Conoscenza”

Il prestigioso premio “Virtù e Conoscenza” è stato assegnato al professor Giancarlo Logroscino, neur

Malattie neurodegenerative, a Tricase un importante convegno internazionale

I prossimi 21 e 22 marzo si terrà a Tricase, presso il Palazzo Gallone, un evento internazionale intitolato Epidemiol

Demenza frontotemporale (FTD), colpiti 2,4 europei ogni 100000

La demenza non è solo Malattia di Alzheimer; questo emerge dal nuovo studio che evidenzia come la Demenza frontotemporale (FTD) abbia un’incidenza annuale in Europa pari a 2,4 casi per 100.000 persone, con un picco ai 71 anni di età e con un’incidenza maggiore tra gli uomini (2,8 casi su 100.000 persone) rispetto alle donne (1,9).

Demenza frontotemporale, a Tricase un convegno internazionale

Il Tecnopolo pugliese per la medicina di precisione e l’Ospedale “G. Panico” di Tricase all’avanguardia in Europa nella ricerca in biomedicina: il polo - nato nel 2017 dalla collaborazione tra Regione Puglia, CNR Nanotec Lecce, Irccs Istituto Tumori “Giovanni Paolo II” di Bari e Università di Bari – è, a distanza di tre anni, di nuovo al centro della ricerca in Europa sulla demenza frontotemporale, tra le più diffuse in età presenile.

Laureati a Lecce e Tricase 63 nuovi infermieri

Si sono tenute nei giorni 24 e 25 novembre u.s. le dissertazioni delle tesi, sessione autunnale, per gli studenti del Corso di Laurea in Infermieristica dell’Università degli Studi di Bari sedi Lecce e Tricase. In 63 sono stati gli studenti infermieri che hanno coronato il loro sogno e possono fregiarsi del titolo accademico di «dottore in infermieristica».

Recuperato nelle acque di Tricase il corpo del sub ventottenne disperso da ieri

E' stato ritrovato nella prime ore della mattinata il corpo di Davide D’Alessandro, il sub di 28 anni di Racale, disperso da ieri nelle acque antistanti la località ISOLA - TRICASE. Il corpo è stato individuato, a circa 200 metri dalla scogliera adagiato a 20 metri di profondità, da alcuni sommozzatori amatoriali amici del ragazzo scomparso. Il recupero è stato effettuato dai Sommozzatori dei Vigili del Fuoco di Bari i quali hanno issato la salma sulla motovedetta della Capitaneria di Porto che l’ha condotta al porticciolo di Tricase.

In bicicletta per salvare la Torre del Sasso

Il 15 dicembre lo sport si mobilita per il territorio, con una manifestazione di respiro nazionale che avrà come tappa l0 l’antica Torre di Avvistamento Alla sua 8^ edizione il Freebike Tour del Salento, in programma domenica , sosterrà il progetto per salvare la Torre del Sasso cara a tutti gli amanti dei percorsi naturalistici.

Laureati nel Salento sessanta nuovi infermieri

Si sono tenute nei giorni 25 e 26 novembre le discussioni delle tesi, sessione autunnale, degli studenti del Corso di Laurea in Infermieristica dell’Università degli Studi di Bari sedi Lecce e Tricase. In 60 sono stati gli studenti infermieri che hanno coronato il loro sogno e possono fregiarsi del titolo accademico di «dottore in infermieristica». I nei dottori in infermieristica hanno discusso la tesi finale nell’aula magna dei rispettivi poli didattici di Lecce e Tricase.

“Tre donne e un Vescovo” a Tricase

Lunedì 26 agosto p.v. alle ore 20.00 presso Palazzo Gallone di Tricase verrà presentato in prima nazionale, il libro “Tre donne e un Vescovo” di Fabio Zavattaro, giornalista vaticanista. Dopo i saluti del Sindaco di Tricase Carlo Chiuri, interverranno il Vescovo di Ugento S. Maria di Leuca mons. Vito Angiuli, Furio Aharon Biagini Docente di Storia dell’Ebraismo – Università del Salento, Mariarita Ciccarese Associazione DIALOGO di Lecce e lo stesso autore Fabio Zavattaro.