“Alta Marea: Onde Radio e Reti” (AM-ORR) è un progetto di partecipazione giovanile dell’impresa ad impatto sociale EDUACTIVE cofinanziato dall’Unione Europea nell’ambito del Programma Erasmus+ Gioventù.
Il progetto AM-ORR è un percorso di attivazione di giovani e giovanissimi rispetto alla loro comunità locale, di impegno civico e di partecipazione attiva in ottica di appartenenza alla comunità più grande quale è quella europea.
Di pari passo vi è la riflessione sullo sviluppo della nostra identità individuale, del nostro “posizionamento” nella società, in piena libertà rispetto ai costrutti culturali e alle limitazioni che essa tradizionalmente propone. Il progetto si è articolato in fasi consequenziali, che, richiamando gli ambiti di intervento della Strategia Europea per i Giovani, si sono rifatti alla narrazione metaforica legata alla forza del mare che riprende l’”alta marea” intesa come la difficoltà giovanile di immaginarsi utili per se stessi in relazione alla comunità locale e per la società in generale Le fasi hanno previsto un crescente livello di partecipazione di noi giovani coinvolti.
Le fasi sono state Bandiera bianca, Bandiera gialla, Bandiera rossa e Bandiera blu. Bandiera rossa è stata la mobilità a Cesena dal 4 all’8 settembre 2023. Sono convenuti delegazioni provenienti da Galatina, Agropoli, Giulianova e Lodi.
L’attività si è svolta per 5 giornate (inclusi i giorni di viaggio) e ha coinvolto 6 partecipanti per realtà territoriale e 1 accompagnatore, oltre 1 decisore a territorio e 4 “guardia-spiaggia”, giovani che hanno partecipato al precedente progetto MORRC e che hanno promosso così il peer learning.
Con molte sorprese, lo staff EDUACTIVE, rappresentato oggi dal dott. Danilo Buonora, ha facilitato un percorso di scoperta e di crescita reciproche.
Lo strumento della radio digitale è stato lo strumento di sperimentazione e per questo da ottobre è nata LFB radio, la radio del nostro istituto (Laporta/Falcone e Borsellino di Galatina). Questo fattore di collegamento “senza fili”, in un Paese così variegato storicamente, culturalmente, linguisticamente e arricchito da nuove generazioni (anche di origine straniera), è un ulteriore obiettivo di progetto. Scoprire le somiglianze, oltre le differenze, in un percorso di condivisione libera e informale, potrà portare ad evidenziare anche la comune appartenenza europea.
Oggi in questa giornata siamo nella fase della Bandiera blu e , con il supporto della squadra di progetto, abbiamo organizzato un evento di partecipazione giovanile rivolto ai nostri coetanei, durante il quale raccontiamo il percorso e condividiamo l’impegno futuro per le nostre comunità.
Abbiamo il piacere di avere Asia in rappresentanza del territorio di Giulianova e Antonio e in rappresentanza del territorio di Lodi. Il 23 febbraio 2024 saranno due ragazze di Galatina a partire per Lodi.
Grazie sindaco e grazie assessore per aver ascoltato la nostra esperienza.