Il Galatina si aggiudica la Coppa Puglia

Nel cielo del Salento è tornata a brillare la stella calcistica galatinese: l'Asd Galatina calcio, battendo per 5-1 il Canusium, ha conquistato la Coppa Puglia laureandosi campione regionale. Il match decisivo si è disputato sull'erba del 'Pippi Specchia' davanti ad una degna cornice di pubblico con la splendida coreografia ad inizio gara realizzata dagli ultras. In un clima di fair play e sportività la partita ha visto la netta supremazia dei biancostellati decisi a fare loro il match per regalare ai tifosi e agli sportivi una bella soddisfazione dopo lunghi anni di digiuno calcistico.
Nel primo tempo il Galatina si è portato in vantaggio al 20° con un tiro di Natale De Benedictis su assist di Beppe Negro. Al 24° rocambolesca azione dei biancostellati con doppio palo colpito prima da Negro e poi sul lato opposto da Greco. Al 45° raddoppio di Natale De Benedictis su assist di Diego De Giorgi.
Nella ripresa il Galatina al 1° mette al sicuro il risultato con la tripletta di Natale De Benedictis e realizza la quarta rete con Negro al 5°. Poi inizia nelle due squadre la girandola dei cambi. Al 18° il Canusium accorcia le distanze con un tiro da fuori area di D'Ambrosio che sorprende il portiere del Galatina. I biancostellati realizzano la quinta rete al 28° con un tiro di Alessandro Villani che batte prima sul palo e poi si insacca.
Al termine dell'incontro suggestiva cerimonia di premiazione con la consegna ai biancostellati della Coppa Puglia alla presenza delle massime autorità calcistiche regionali, con in testa il Presidente Vito Tisci, e del Sindaco di Galatina, Fabio Vergine, che ha fortemente voluto e supportato la rinascita del calcio galatinese.
Ora testa al campionato che vedrà domenica prossima il Galatina affrontare l'Audace Fragagnano sull'erba del Pippi Specchia per mantenere le vetta della classifica.
TABELLINO
Galatina: De Santis; Romano, Mancarella (dal 14° del s.t. Vigliotti); Marino (dal 31° del s.t. Carachino), De Giorgi, Perrone; Negro (dal 14° del s.t. Murrone), Luperto (dal 24° del s.t. Giannone), Natale De Benedictis (dal 14° del s.t. Mossolini Becci), Villani, Greco. Allenatore Angelo De Benedictis
Canusium: Amoruso; Valentino (dal 14° del s.t. Vassalli), Quacquarelli (dal 3° del s t. Ujka); Tucci, Lops (dal 3° del s.t. Pizzuto), Ricco (dal 6° del s.t. Lamonaca); Asselti, Osakue, Patruno (dal 3° del s.t. Sanluca), D'Ambrosio, Di Molfetta. Allenatore: Domenico Lomonte
Arbitro: sig. Mario Cantoro di Brindisi Assistenti: Stefano Sibilio (Brindisi), Alex Capotorto (Taranto) Quarto uomo: Marco Lombardo (Brindisi) Reti: 20° del p.t. Natale De Benedictis (G); 45° del p.t. Natale De Benedictis (G); 1° del s.t. Natale De Benedictis (G); 5° del s.t. Negro (G); 18° del s.t. D'Ambrosio (C); 28° del st. Villani (G)