Corti a Mezzanotte, brulica la città

Tante facce soprattutto non indigene, un bel vocio, musica, arte e colori. L'appuntamento delle "Corti a Mezzanotte" ha riempito il centro storico di Galatina per una serata che i più hanno gradito.
Tanti potrebbero essere gli interrogativi (e tanti ce ne saranno) ad accompagnare una manifestazione di questo tipo.

"Gli indegni spettacoli che offriamo ai turisti"

Gentile direttore, le due immagini che allego a questa mia sono state scattate a Galatina in pieno centro storico. A tutti i turisti che passano (e quest'anno sono veramente molti!) noi offriamo questi spettacoli. Il 22 agosto è prevista la manifestazione "Le Corti a Mezzanotte". Saranno in tanti ad accorrere nella nostra città per visitarla e scoprire le bellezze che essa nasconde. Riuscirà qualcuno a far fare una pulizia accurata di tutto il centro? Non dimentichiamo che nei cartelli posti all'ingresso di Galatina c'è scritto che la nostra è una 'Città d'arte'.

Tutto pronto per la magia delle Corti a Mezzanotte

Immaginate che per una magica notte estiva le corti di uno dei centri storici più importanti del Salento si aprano svelando la propria bellezza ai visitatori e che queste corti si animino in maniera inaspettata e sorprendente. Succede il 22 agosto a Galatina, a partire dalle ore 20:00 e l'evento si chiama "Le Corti a Mezzanotte" alla sua quinta edizione registrando nelle precedenti, per ognuna, oltre 30.000 presenze.

A Galatina una 'Medicina' che funziona

La scorsa domenica, mia madre, 88 anni, stava male. Abbiamo chiamato il 118, che pare arrivasse da Copertino. Primo impatto positivo con una dottoressa, nonché con il resto dell’equipe, che ha accettato con sorriso e benevolenza tutte le stranezze e le reticenze della vecchietta con fibrillazione accertata subito e tutto il resto che abbiamo scoperto dopo.  Al Pronto Soccorso di Galatina è stata accolta con tutte le attenzioni del caso, malgrado il personale al minimo ed i numerosi pazienti cui dare assistenza.

"Non ci fu nessuna chiamata dal Narconon al 118"

"Il 118 non c'entra nulla. Fra le registrazioni delle chiamate in entrata alla Centrale Operativa non c'è nessuna partita dal Centro Narconon di Torre dell'Orso". A dare la notizia è Maurizio Scardia, direttore del 118 della Asl di Lecce. "Ho fatto controllare tutte le telefonate registrate sul nostro server fra le ore 8 e le ore 18 di ieri e non è stata trovata nessuna ricollegabile alla vicenda che si è tragicamente conclusa a Galatina ".

Ventiduenne si suicida lanciandosi dal terzo piano delle scale antincendio del 'Santa Caterina Novella'

Un ragazzo napoletano di ventidue anni si è suicidato, alle ore 18 di ieri, lanciandosi dal terzo piano della scala antincendio che sta accanto al Pronto Soccorso dell’Ospedale di Galatina. “L’ho visto correre come un fulmine inseguito da un giovane che si disperava per raggiungerlo”. La signora che racconta era in attesa di essere visitata. Quando è uscita per vedere che cosa stava accadendo, L. I.  era già in una pozza di sangue fra il marciapiede e l’asfalto. Sembra che, quando è stato prelevato con la barella, respirasse ancora ma i medici non hanno potuto fare nulla per salvarlo.

Il silenzio dei tubi innocenti

Il piccolo putto ieri mattina era lì come sempre a osservare, fisso sulla colonna del portone centrale della Chiesa Madre. Guardava attentamente quello che succedeva nella piazza, nel “salotto buono della città di Galatina”. Era particolarmente agitato, teso a tal punto che quell’inquietudine gli diede, per qualche minuto, la forza e la possibilità di animarsi e librarsi liberamente sulla piazza.

È morta la signora investita in via Val d'Aosta

Galatina - Addolorata Vincenti non ce l'ha fatta. Il 9 agosto scorso, intorno alle ore 11, era stata investita da uno scooter sulle strisce pedonali al trivio ‘maledetto’ fra via Val d’Aosta, Largo Tevere e via Toscana. La signora abitante a Galatina ma nata a Cutrofiano, avrebbe compiuto 78 anni il prossimo 14 settembre. Ha cessato di vivere nella mattinata di ieri nel reparto di terapia intensiva dell'ospedale 'Perrino' di Brindisi. Le sue condizioni erano apparse subito gravi ai sanitari del 118 che l’avevano soccorsa.

"I love 80 Party" un evento... una garanzia

Lo scenario, a cui oramai abbiamo fatto l'abitudine per gli eventi targati "Quelli di Piazza San Pietro", altro non poteva essere se non l'omonima piazza che ha ospitato ieri sera la quarta edizione di I LOVE 80 PARTY. Già dall'inizio dello spettacolo si vedevano replicati gli ottimi risultati degli anni precedenti.

Dalla Mongolia in Piazza San Pietro con 'La Notte della Taranta'

Ad accomunare i salentini Officina ZOE’ e la musica di Hosoo e Transmongolia sono  il culto per  la propria terra d’origine e per la tradizione dei luoghi che abitano. Si tratta di un  suggestivo incontro in cui si intrecciano  culture musicali profonde e penetranti. Quello di Hosoo è un viaggio musicale nella vasta distesa d’erba delle steppe della musica, per questo la musica è la voce della natura.