"Non ci fu nessuna chiamata dal Narconon al 118"

"Il 118 non c'entra nulla. Fra le registrazioni delle chiamate in entrata alla Centrale Operativa non c'è nessuna partita dal Centro Narconon di Torre dell'Orso". A dare la notizia è Maurizio Scardia, direttore del 118 della Asl di Lecce. "Ho fatto controllare tutte le telefonate registrate sul nostro server fra le ore 8 e le ore 18 di ieri e non è stata trovata nessuna ricollegabile alla vicenda che si è tragicamente conclusa a Galatina ".

Eppure chi scrive ha ascoltato Antonio e Piero, i due operatori che avevano accompagnato L. I., il ventiduenne napoletano che ieri si è tolto la vita, nei suoi spostamenti fra Torre dell'Orso, Lecce e Galatina, parlare chiaramente di un contatto avuto in mattinata con il 118. 

"Una spiegazione possibile è che i due giovani, sconvolti dalla tragica morte del ragazzo, abbiano risposto alla domanda sul 118 confondendolo con il Pronto Soccorso del 'Vito Fazzi' -dice Alessandro Troso, portavoce del Narconon. Posso confermare che non mi risulta che qualcuno da Torre dell'Orso abbia richiesto per L. I. l'intervento del 118. Il ragazzo è stato accompagnato in auto direttamente a Lecce da due nostri operatori".