"I fondi per il Museo Cavoti non si sono persi. Infondate le notizie che dicono il contrario"

In relazione a notizie infondate sulla perdita del finanziamento del museo Cavoti si precisa quanto segue:AGGIORNAMENTO STATO AVANZAMENTO LAVORI di Riqualificazione e valorizzazione del sistema Museale” - Museo Civico “Pietro Cavoti”.

“Viviamo in un incantesimo”

“L’estate della cuccuvàscia – ritrovarsi a Galatina”, mercoledì 13 agosto, propone “Viviamo in un incantesimo”, film-omaggio a Vittorio Bodini del regista Giuliano Capani. Voce di Antonio Minelli. L'appuntamento è alle ore 21:00, in Piazzetta Orsini a Galatina.

Ancora una volta sfiorata la tragedia in via Val d'Aosta

L'ultimo incidente in ordine di tempo è accaduto sabato scorso. Una signora è stata investita da un'auto sulle strisce pedonali. È intervenuto il 118 di Galatina. I sanitari si sono prodigati per soccorrere l'anziana donna galatinese ma hanno, poi, dovuto ricoverarla al 'Santa Caterina Novella'. "Anche questa volta è stata sfiorata la tragedia -dice un abitante della zona- ma è possibile che nessuno prenda provvedimenti?". Il tratto di strada interessato è quello di via Val d'Aosta che va a convergere con via Toscana e Largo Tevere.

Schianto sulla Galatina-Lecce, conducenti salvi per miracolo

La settimana inizia con un grave incidente che però non ha fortunatamente conseguenze nefaste. Il fatto è accaduto intorno alle 6,45 di stamattina sulla Galatina-Lecce, all'altezza di "Marra Pavimenti". Protagonisti dello schianto una Punto, guidata da Marco Marra, 40 anni, galatinese, e un camioncino condotto da Alessandro Calabro, 40enne di Carpignano Salentino.
I due erano entrambi in direzione di Galatina. Non è ancora chiara la dinamica dell'impatto. Si ipotizza un sorpasso o comunque un tamponamento che poi ha fatto uscire di strada i mezzi facendoli finire nella scarpata.

'Salento for Gaza'. Non c'erano le masse ma la forza dell'amore

È una guerra infinita, della quale anche noi della nostra generazione ancora, dopo sessant'anni, torniamo ad occuparci; forse, noi ragazzi, non abbiamo gli strumenti per capire e affrontare le ragioni profonde di un conflitto che affonda le sue radici nella storia dei tempi ma quello che sicuramente vogliamo fare è occuparci di una causa che sta mietendo vittime in una terra martoriata e che ciclicamente alimenta odio in ogni angolo del mondo.

Don Biagio Mandorino lascia la Confraternita del 'Carmine' di Galatina e diventa parroco di Cocumola

Don Biagio Mandorino, rettore della Chiesa del Carmine di Galatina, lascerà questo incarico per assumere la titolarità della Parrocchia di ‘San Nicola Vescovo’ a Cocumola, in sostituzione di don Mattia Ortoli che lascia per motivi di età.  Lo ha deciso Donato Negro, arcivescovo di Otranto, che, con una lettera diffusa il 26 luglio scorso, lo ha comunicato “Al Presbiterio diocesano con l’Ordine dei Diaconi” e “A tutti i Religiosi residenti in Diocesi”.

Francesco Beccarisi si è brillantemente laureato in ingegneria meccanica

Francesco Beccarisi il 19 luglio scorso, ha raggiunto il traguardo della laurea triennale in ingegneria meccanica. Presso il prestigioso Politecnico di Torino, il ventitreenne galatinese ha discusso la tesi dal titolo: "La tecnica magnetoscopica per il controllo non distruttivo" meritando il massimo dei voti con lode. Al neo dottore vanno i complimenti e l'augurio di riuscire a raggiungere tutti i traguardi che si è prefissi.  Ai suoi genitori, Alessandro e Rossella, le congratulazioni di galatina.it.

"La strada del ritorno è quella dell’incontro e del dialogo"

Il 23 luglio scorso, nella Chiesa dei Battenti a Galatina, Nico Mauro ha aiutato i presenti ad "incontrare" Lucio Romano. Per sua gentile concessione pubblichiamo il suo intervento: "Siamo qui per ricordare Lucio o per incontrare Lucio? Io propendo per quest’ultima ipotesi, perché quando parliamo e leggiamo di poesia, non ricordiamo mai qualcuno, ma lo incontriamo. Questa sera proveremo un dialogo di-verso che ci permetterà di ritrovare la poesia di Lucio e ci permetterà di incontrarlo.

"La chitarra nuova" di Fernando Alba questa sera al Palazzo della Cultura

Arriva a Galatina ”La chitarra nuova”. Il concerto, inserito nel calendario de "L'estate della cuccuvàscia – Ritrovarsi a Galatina" in data 9 agosto con inizio alle ore 21:00, si svolgerà nel prestigioso chiostro dei Domenicani, sede del Palazzo della Cultura. L'ingresso sarà libero. Anticipato da un prodotto sperimentale di video – music – film girato in Italia in pellicola 16mm, con la partecipazione di talenti italiani del cinema e della musica, il Tour prende il nome dal primo Album del cantautore e compositore Fernando Alba, uscito il 23 maggio 2014 .

Chiusa la buca di via Vallone

Carissimo direttore la buca in via Vallone 32 è stata richiusa a dovere. Penso che il problema siamo riusciti a risolverlo anche grazie a galatina.it che come, sempre ascolta e aiuta i cittadini galatinesi! Per questo la ringrazio e le allego foto della buca riparata.

Gentile Pantaleo, galatina.it tenta di svolgere il suo lavoro di informazione come meglio può ma se non ci fossero cittadini attenti ed innamorati della loro città come Lei, tutto sarebbe più difficile. Occorre anche fare un plauso alla sollecitudine di AQP  ed alla ditta da essa incaricata.