Anche Galatina ha "La Bella e la Bestia"

La Bella e la Bestia! Anche Galatina ha le sue "Bella e Bestia", una di fronte l'altra, ma, purtroppo per la nostra città e i suoi amministratori, non siamo nel mondo di Walt Disney con un finale a lieto fine, siamo sempre nella fogna coi nostri casini! Andiamo con ordine.
Domenica raccolta sangue a cura dell'A.Ga.Do.S.

A.GA.DO.S., Associazione Galatinese Donatori Sangue, invita la cittadinanza a partecipare alla “Giornata della donazione” che si terrà Domenica 7 Settembre 2014 presso il centro trasfusionale dell’ospedale “Santa Caterina Novella” di Galatina, dalle ore 8:00 alle ore 12:00. L'Associazione si augura che l’invito possa essere accolto da molti, soci e non, affinché si possa contribuire tutti insieme, ognuno con il suo piccolo grande gesto, alla raccolta di sangue. Ricordate sempre il nostro motto: “Una goccia di vita per la vita!"

Sciopero degli addetti alle pulizie degli immobili comunali

"Dopo vent'anni stipendio a ribasso. Vergogna!". Lo striscione con questa frase è apparso, ieri mattina, prima accanto al portone di Palazzo Orsini e poi è stato issato sul balcone dell'Ufficio Tecnico. A manifestare sono stati i dodici lavoratori addetti alla pulizie degli immobili comunali. Hanno sempre avuto un contratto part-time di quattro ore giornaliere per cinque giorni alla settimana per le quali percepivano un compenso di circa seicento euro mensili.

Una 'GiGa' per Galatina

L’ associazione Giovani Galatinesi  si presenta alla città di Galatina. Sabato 6 Settembre, a partire dalle ore 21:15 nel cortile del Palazzo della Cultura,  la neo costituita GiGa , presenterà il proprio progetto alla cittadinanza. Protagonisti i ragazzi dell’associazione,  previsto anche l’intervento dell’Assessore alle Politiche Giovanili Andrea Coccioli.

"Donne nell'acqua loro"

Nell'ambito dell'Estate della Cuccuvascia, il 5 settembre alle ore 20:00 si terrà presso il chiostro del palazzo della cultura, la presentazione del libro "Donne nell'acqua loro" di Florisa Sciannamea, Diario tragicomico di una donna che avrebbe voluto essere Grimilde (ma non ce l’ha fatta…). “Donne nell’acqua loro” è una storia di donne. Maldestre, fragili, insicure, “sgarruppate”, ma al contempo forti, sicure di sé; alberi alla cui ombra possono trovare rifugio figli, nipoti, amici, mariti.

Il sottosegretario Reggi in visita all'Edificio Scolastico

Venerdì 5 settembre, alle ore 16.00, il sottosegretario di Stato del Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca Roberto Reggi sarà a Galatina per una visita presso la Scuola Elementare di Piazza “F. Cesari”, beneficiata da finanziamento governativo nell’ambito del progetto “Scuole belle”. All’incontro parteciperanno il Sindaco Cosimo Montagna e l’intera Amministrazione Comunale.

Una miss galatinese con la passione per la filosofia

Fra quelli che ha studiato a scuola il suo filosofo preferito è Aristotele (“mi piace il suo anticonformismo”) ma legge volentieri anche Freud e Schopenhauer. Sara Ciccardi, diciassettenne di Galatina, ha vinto, sabato 30 agosto a Santa Maria al Bagno,  le selezioni regionali  di Miss Mondo Italia ma non si è montata la testa. “Sono la Sara di sempre-ha detto alle amiche- ho già fatto tante cose nella vita e molte devo ancora realizzare. Questa fascia è solo un punto in più”.

Il lago di via Ugo Lisi, una nuova meta turistica?

Caro direttore, “chi lascia la strada vecchia per quella nuova, sa quel che lascia e non sa quel che trova”, dice un vecchio detto conosciuto, credo, in tutto il mondo. Ma nel nostro caso la strada nuova ha lo stesso volto di quella vecchia. Parliamo di via Ugo Lisi, fine o inizio, della nuova tangenziale galatinese – da questo lunedì aperta al transito, ma ancora buia, nonostante grandi e piccoli pali della luce, futura.

La nuova statua del Cuore Immacolato di Maria

Il 31 agosto 2014, al termine della messa serale, il parroco padre Efrem ha benedetto la nuova statua della Madonna Cuore Immacolato di Maria. Realizzata in cartapesta per renderla meno pesante durante la processione, è stata donata da Antonio De Pascalis e Maria Luce Giurgola. La prima uscita del nuovo simulacro della Madonna sarà il 13 settembre, alle ore 18:30, in occasione della processione che sarà accompagnata dal concerto bandistico S. Gabriele - Noha.

Convocato il Consiglio comunale di Galatina

Il Consiglio Comunale è convocato in seduta ordinaria di prima convocazione per il giorno 08 settembre 2014, alle ore 16.00, con continuazione, e occorrendo in seconda convocazione per il giorno 09 settembre 2014, alle ore 17:00 per trattare i seguenti argomenti:  1) Approvazione verbali seduta precedente. 2) Approvazione aliquote ed agevolazioni IUC 2014 – Componenti TASI ed IMU.