ExpoITM un'evento 'mondiale' ma il Comune di Galatina non c'è

Alle ore 10:30 di ieri, in ritardo rispetto al programma e con un numeroso gruppo di assenti annunciati, si sono aperte le porte della prima esposizione di prodotto turistico Italia EXPO ITM evento promosso da "Apulia Experience" e "Protem". A tagliare il nastro è stata Anna Falchi con Gianluca Mech, presidente di Tisanoreica Spa. Gli spazi occupati all'interno del Quartiere Fieristico galatinese sono unicamente concentrati nel piano terra del padiglione blu.

Verrà bonificata l'area della stazione di servizio in piazza Alighieri

Il prossimo mese di ottobre, a partite dal giorno 7, avranno inizio le attività di scavo per la rimozione del parco serbatoi interrato dell’ex punto vendita carburanti TotalErg S.p.a. sito in Piazza Alighieri. A darne comunicazione, facendo seguito alle sollecitazioni prodotte dal Comune di Galatina, è la IDEA srl – Tecnologie Ambientali - che, su incarico della TotalErg, eseguirà le operazioni di accertamento della qualità ambientale a partire dal giorno 14 ottobre 2014, contestualmente  all’inizio delle attività di estrazione delle strutture interrate.

È don Stefano Micheli il nuovo rettore della confraternita del 'Carmine'

Con una messa che celebrerà questa mattina alle ore 8, don Stefano Micheli, assumerà l'incarico di Rettore della Confraternita del Carmine di Galatina. Subentrerà, così, a don Biagio Mandorino che andrà a fare il Parroco a Cocumola. Pubblichiamo la lettera che don Biagio ha indirizzato alle Consorelle ed ai Confratelli del Carmine: "Carissimi, da quasi 2 anni condivido con Voi il cammino della nostra Confraternita della Madonna del Carmine qui a Galatina.

Buyers e giornalisti da tutto il mondo in fiera a Galatina

Anna Falchi e Gianluca Mech, guru di Tisanoreica, inaugureranno questa mattina, alla presenza delle autorità regionali e locali, EXPOITM, International Tourism Market, in programma oggi e sabato nel Quartiere fieristico di Galatina, a partire dalle 10, prima fiera turistica del club di prodotto Italia per la quale stanno approdando in queste ore nel Salento buyer, operatori turistici e rappresentanti della stampa specializzata da tutto il mondo.

"Noi non ci saremo"

"Il Comune di Galatina prende le distanze dalla manifestazione turistica che il 18 e il 19 occuperà il Quartiere Fieristico di Galatina e decide di ritirare la partecipazione con un proprio stand, a causa della presenza tra gli standisti dell'azienda Tap, che intende realizzare il gasdotto a San Foca, la quale nella giornata di sabato chiuderà la manifestazione illustrando senza contraddittorio un illuminante studio sulla compatibilità tra gasdotto e turismo.

Pericolo in via Siciliani, piovono vetri

Una telefonata rompe il silenzio del mio studio, dall’altra parte del telefono portatile una voce amica mi avvisa che in via P.Siciliani sta succedendo qualcosa di insolito, mi invita a fare in fretta se voglio impressionare una foto  del tutto particolare ed interessante. La cosa m’intriga, stacco la pila dal caricabatterie, la inserisco nella fotocamera, prendo le chiavi della macchina e dopo circa cinque minuti sono sul luogo del mistero.

"Attraverso il passato possiamo sfidare il futuro"

“Guardando alla nostra grandezza dobbiamo, mercé il passato, sfidare il futuro. Lo dice Pietro Siciliani. Credo che sia un’esortazione tuttora attuale”. Luca Carbone conclude il suo intervento di presentazione della mostra “Medicina e Scienza nelle Edizioni della Biblioteca Siciliani” (il passato) e la cede a Nicola Fiore di Avr Med (il futuro).

Reginald Green a Galatina per il Congresso interregionale Appulo-Lucano di Nefrologia

Il 19 e 20 settembre 2014 nelle gallerie Teatro Tartaro di Galatina, si terrà Il XXXII CONGRESSO INTERREGIONALE APULO-LUCANO DI NEFROLOGIA. Il convegno, organizzato dalla UO di Nefrologia e Dialisi dell’Ospedale di Galatina, diretta da Marcello Napoli, ospiterà esperti nefrologi, tra i quali GB. Capasso, Presidente della Società Italiana di Nefrologia, che si confronteranno sulle principali tematiche inerenti le malattie renali, la dialisi ed il trapianto renale.

Latino, grico e musica nella 'Pascoli' entrata nell'Istituto comprensivo Polo 1

L’inizio di un nuovo anno scolastico è di per sé un momento di entusiasmante progettazione, di speranze più ardite, di toccanti ricordi (la famosa “Rentrée de classes” di cui parlava Anatole France). Quello che è appena iniziato è, tuttavia un anno ancor più speciale per la “Pascoli” che, a seguito del dimensionamento scolastico, fa parte dell’Istituto comprensivo Polo 1 che riunisce, di fatto, le più antiche scuole di Galatina.