"La 'buona scuola' è una riforma organica e ambiziosa"

Il disegno di legge su “la buona scuola”, del quale dopo l’approvazione del Consiglio dei Ministri sembravano perdute le tracce, a metà dello scorso mese di giugno è riemerso gravato da circa tremila emendamenti, che avrebbero potuto affossare definitivamente ogni proposito di riforma. Perciò il Governo ha deciso, come è noto, di porre la questione di fiducia, presentando in Senato un maxiemendamento che, una volta ottenuta la fiducia, è stato approvato e confermato dalla Camera dei Deputati lo scorso 10 luglio 2015.

Rapina lampo alla Conad

Una rapina lampo è stata messa in atto ieri sera, intorno alle ore 21, presso il supermercato Conad di via Corigliano a Galatina. Un giovane con il volto nascosto da un passamontagna è entrato nel locale commerciale (che sembra avesse raggiunto a piedi) e si è diretto verso la cassa. Probabilmente con una pistola scacciacani ha minacciato la cassiera intimandole di consegnargli tutto il denaro contenuto nel registratore. La donna, impaurita, si è spostata e il malvivente ha arraffato quanti più soldi gli è stato possibile.

Laurea magistrale in ingegneria meccanica per Mariarita Galignano

Mariarita Galignano ha brillantemente conseguito, il 22 luglio scorso, la laurea magistrale in Ingegneria Meccanica presso l'Università del Salento discutendo la tesi in "Development and validation of a zero dimensional emission model for a turbocharged Common Rail Diesel engine". "Spero di lavorare nel campo della calibrazione dei motori diesel" - dice la dottoressa Mariarita che ha, comunque, maturato già tre esperienze professionali.

"Non chiederci la parola", con ENEA-Energie Artistiche

Venerdì 24 luglio, presso il Palazzo della cultura di Galatina, ENEA-Energie Artistiche presenterà una serata ricca di emozioni nell'ambito del programma promosso dalla Città di Galatina "L'estate della Cuccuvàscia. Ritrovarsi a Galatina" 2015. Per cominciare Francesco Del Sole e Tiziana Renni  regaleranno un turbinio di emozioni con la performance "Non chiederci la parola", attraverso la quale si avvarranno delle "voci" dei grandi della poesia italiana, da Leopardi alla Merini, per trascinare tutti in un viaggio senza luogo e senza tempo.

Panchine in Piazzetta Orsini? Qualcuno le disegni

Gentile direttore, disilluso da promesse elettoralistiche attinenti la rivalutazione e il rilancio commerciale del centro storico, stanco di improvvise chiusure selvagge al traffico o di inversioni di sensi di marcia inspiegabili e controproducenti per chi vive e lavora in quella zona e che evidenziano la totale mancanza di una vera progettazione, mi sforzo di scriverle poche righe, cosciente che rischieranno di fluttuare in eterno nella rete senza vedere una concreta applicazione. 

Chiuso al traffico l'ultimo tratto di via Gallipoli

Dalle ore 7 alle ore 17 di oggi e poi tutti i giorni, nelle stesse ore fino al 29 luglio, il tratto di via Gallipoli, compreso  fra la nuova rotatoria della circonvallazione in ingresso da Galatone e l'incrocio semaforizzato di viale Santa Caterina Novella, rimarrà chiuso al traffico per consentire il rifacimento del manto stradale nel tratto compreso fra via De Ferraris e via Molise. Lo ha stabilito con un’apposita ordinanza Antonio Orefice, dirigente del settore Polizia Urbana del comune di Galatina.

Addio alle pompe

La loro ingombrante e degradante presenza è finita ieri. Il gabbiotto e le pompe di carburanti che ingombravano il marciapiedi sul lato est di piazza Alighieri sono stati rimossi. La ditta Misura srl, per conto della TotalErg spa, ha circoscritto con le transenne da cantiere la zona interessata dai lavori e ha quasi completato le operazioni più semplici e cioè l'asportazione di quanto ingombrava la superficie davanti alla Farmacia Sabato. Nei prossimi giorni dovrà provvedere a rimuovere sei serbatoi interrati, eventualmente a bonificare il terreno e poi a ripristinare il marciapiede.

Distrutti dal fuoco trenta ulivi in zona 'Due masserie'

Si erano, fino a ieri, salvati dalla xylella ma hanno dovuto arrendersi al fuoco. Trenta ulivi sulla strada comunale San Vito- due masserie a Galatina sono andati distrutti nel corso di un violento incendio scoppiato intorno alle ore 17 ed andato avanti fino ad oltre le ore 20. In un primo momento la centrale operativa regionale aveva affidato il compito dello spegnimento delle fiamme al Nucleo di Protezione Civile di Galatina.

"Teniamo pulito il Salento", 'Guerriglia Culturale' lancia da Galatina gli #ubriaconinetturbini

L’associazione di promozione sociale “Guerriglia Culturale” (sede a Galatina) lancia un’iniziativa dal nome simpatico ma dal contenuto importante. Iniziativa che ci piace definire “eco-social”, e che parte da facebook e dalla condivisione sulla rete. L’operazione “Ubriaconi netturbini” è un vero e proprio appello all’azione, e alla conciliazione tra svago estivo e rispetto dei paradisi salentini. “Passate le vostre nottate in spiaggia, bevete, cantate e infastidite il buio. Forse non c'è cosa più bella. Portatevi una chitarra, montate le tende, stendete i teli.

Montagna consegna ad Emiliano la 'Carta di Galatina'

Il Sindaco di Galatina Cosimo Montagna e l’Assessore Mario de Donatis sono stati, ieri, ricevuti a Lecce presso l’Hotel Patria dal Presidente della Regione Michele Emiliano.  L'incontro era di preparazione alla riunione che si tiene, oggi,  presso la Prefettura di Lecce, in presenza di Autorità nazionali ed europee, sul problema della xilella.