“Spaghetti CouCHSURFING Tour 2015”

Oggi, alle ore 22,  in Piazzetta Giovanni Fedele apre le danze Andrea Labanca che racconta  “Spaghetti CouCHSURFING Tour 2015”. Il progetto è un giro dell’Europa  organizzato nelle case di alcuni iscritti al sito di Couchsurfing nelle varie città. La band ha portato la pasta e il vino, il padrone di casa ha invitato gli amici al concerto di uno strano cantautore italiano. Questa intimità delle emozioni, portata al massimo livello da Periscope, è diventata la Notizia dell’etere.

'Playenergy', il Liceo artistico di Galatina primo in Puglia

Arriva un altro importante riconoscimento per il Liceo Artistico (ex-Istituto d'Arte 'Gioacchino Toma') di Galatina, facente parte dell'IISS 'P.Colonna'. La classe Quinta B, indirizzo audiovisivo e Multimediale, guidata da Alessandra Mazzotta, docente di progettazione, si è aggiudicata il primo posto in Puglia del concorso Playenergy indetto da Enel, ed ha, quindi acquisito il diritto di partecipare alla fase nazionale. Grande soddisfazione è stata espressa da Maria Rita Meleleo, dirigente scolastico dell'Istituto.

A Galatina il gruppo di volontariato dell'Associazione Nazionale Polizia di Stato

Il presidente dell’Associazione Nazionale della Polizia di Stato – Sezione di Galatina  Mario Perrone, Sostituto Commissario della Polizia di Stato in servizio presso il commissariato di Galatina, ha istituito il  gruppo di volontariato ANPS.

Dalla Regione arrivano 825000 per il Cavallino Bianco

La Regione Puglia ha finanziato il secondo lotto dei lavori di ristrutturazione del Cinema-Teatro “Cavallino Bianco” di Galatina che si somma, dunque, al contributo regionale già erogato di 800mila euro per il rifacimento della sala proiezione con platee e gallerie. Ottocentoventicinquemila euro per la realizzazione degli interventi necessari al fine di completare il recupero e la funzionalità dell’immobile, in particolare, la torre scenica con il conseguente rifacimento del tetto, la creazione dei camerini e la realizzazione degli impianti (elettrico, idrico-fognante, termico).

Il Museo Cavoti diventa 'in progress' e rimane aperto

Il Comune di Galatina, Assessorato alla Cultura e Polo Biblio-Museale, nella persona dell'assessore Daniela Vantaggiato  di concerto con il soggetto gestore, la cooperativa IMAGO, apre in via del tutto eccezionale le porte del Museo civico Pietro Cavoti durante la stagione estiva, allo stato attuale chiuso alla fruizione pubblica per il completamento dei Lavori di riqualificazione e valorizzazione.

"Non hai soldi per pagare le tasse? Pulisci le strade"

"Con quello che ci passa l'Amministrazione centrale (400000 euro in meno rispetto allo scorso anno) stiamo facendo miracoli". Cosimo Montagna sintetizza così l'operato della sua Giunta e della sua maggioranza in un Consiglio comunale che di caldo aveva solo la temperatura. Ieri la seduta è cominciata quasi in orario (ore 12:45) ed è finita dopo circa un'ora e mezza. La maggioranza ha votato compatta le tre delibere proposte e la minoranza ha espresso altrettanto unitariamente quattro voti contrari (erano assenti Coluccia e Villani).

"Siamo stati bravi a differenziare i rifiuti, non pagheremo l'ecotassa"

Mentre in quasi tutti i Comuni intorno a noi il costo del servizio di raccolta e smaltimento rifiuti aumenta notevolmente, a Galatina per il secondo anno consecutivo DIMINUISCE. Infatti il Piano Economico Finanziario chiude con un risparmio di € 118.000, pari al 2,3%, rispetto allo scorso anno, in cui si era già registrato un risparmio rispetto al 2013.

Il Consiglio comunale è convocato all'ora di pranzo per parlare di tasse

Il Consiglio Comunale di Galatina è convocato in seduta ordinaria d'urgenza di prima convocazione per il giorno 30 luglio 2015, alle ore 12:30, con continuazione, per trattare i seguenti argomenti:
1) Approvazione aliquote ed agevolazioni IUC 2015 – Componenti TASI ed IMU; 2) Approvazione Piano Finanziario della componente TARI (Tributo Servizio Rifiuti) anno 2015; 3) Approvazione Piano Tariffario della componente TARI (Tributo Servizio Rifiuti) anno 2015.

Luisa Sponziello è dottore in 'Scienze e Tecniche Psicologiche'

Ieri, alle ore 9, Luisa Sponziello ha conseguito la Laurea Triennale in Scienze e Tecniche Psicologiche, presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell'Università del Salento, discutendo brillantemente, la tesi in Storia della Psicologia su "Gabriele Buccola: Le Ricerche di Psicocronometria". La relatrice è stata la professoressa Gabriella Sava.
Alla neo-dottoressa giungano i complimenti e gli auguri di galatina.it. Ai suoi genitori, Michele, maresciallo dei Vigili urbani, e Nunzia, le congratulazioni di tutta la redazione.


Eugenia Maiorano si è brillantemente laureata in medicina
Eugenia Maiorano, il 24 luglio scorso, si è laureata, con il massimo dei voti e la lode, in Medicina e Chirurgia, presso l'Università Vita-Salute San Raffaele di Milano. "Analisi comparativa dei risultati estetici in pazienti sottoposti a blefaroplastica inferiore secondo tecnica transcutanea vs tecnica transcongiuntivale" è il titolo della sua tesi. Relatore è stato il professor Francesco Maria Bandello. I correlatori sono stati i professori Franz Wilhelm Baruffaldi Preis e Antonio Giordano Restì.