Un dialogo non ascoltato

Questa mattina, 14 agosto, solennità dei Ss. Martiri di Otranto, verso le 7.30, entrando in piazza San Pietro, ho notato che le statue che adornano la tanto decantata (a parole) facciata della Chiesa Madre, si sporgevano dalle nicchie e dialogavano tra loro. Ho sentito San Raimondo Nonnato (nato per parto cesareo) che esclamava: «o tempora, o mores» e ricordava il tripudio e la gioia dei fedeli, del sindaco e del clero quando fu adornato il monumento e ricordava anche il suo confratello Mons. Adarso, arcivescovo di Otranto, ma che risiedeva stabilmente a Galatina, vescovo illuminato.

"Un ottimo lavoro di squadra anche per Collemeto"

Gentile Direttore, l’attenzione riservata da questa Amministrazione Comunale alla frazione di Collemeto c’è sempre stata. Diverse iniziative sono state intraprese ma è chiaro che tanto deve essere ancora fatto e conosciamo i singoli problemi che bisogna risolvere. Su strade e pubblica illuminazione siamo intervenuti per risolvere le situazioni più critiche ma sappiamo che va fatto altro e lo faremo. Tre anni fa il campo di calcio era una struttura sportiva abbandonata a se stessa, con servizi igienici inservibili e impianti elettrici poco sicuri.

"Fai il pane come se lo dovessi mangiare tu"

Caro Dino, quella sera di novembre, del 1997, non esitai a recarmi da lui e chiedergli un suo giudizio, in merito alla mia decisione. Una decisione importante ma rischiosa, quella di aprire un mio panificio. Era tutto pronto, avevo il locale in affitto, lo avevo attrezzato, avevo già parlato e chiesto per avviare tutte le procedura burocratiche, a l'allora responsabile dell'Ufficio Commercio galatinese, il sempre disponibile Donato.

I nostri campioni

L'Associazione “Quelli di Piazza San Pietro” insieme all’Amministrazione Comunale di Galatina vuole porre in risalto figure storiche dello sport galatinese e lo fa premiando e raccontando la storia di tre figure carismatiche dello sport che fanno grande la Città. Verranno premiati atleti e persone che hanno saputo raccogliere importanti successi sui campi sportivi, ma soprattutto coloro che oltre alla conquista di medaglie e trofei si sono contraddistinti per l’impegno, la passione, la lealtà, l’entusiasmo, la determinazione, il rispetto e la correttezza.

E noi continueremo a portare via come un dono i pasticciotti della "Ditta Andrea Ascalone Pasticceria"

Sfioro con un sentimento nuovo la bella carta che avvolge l’ultima “incartata di pasticciotti” portatimi in dono da amici solo pochi giorni fa, la sua setosità si presta al gesto, il dorato coniugato al marrone “pasta frolla ben cotta” funge da supporto al medaglione dalle linee tardo gotiche con dentro la facciata disegnata di Santa Caterina d’Alessandria e poi Ditta Andrea Ascalone PASTICCERIA Galatina ed a seguire il numero di telefono… ed è un attimo perché il ricordo vivo riemerga.

Grandi numeri per 'La notte della Taranta' a Galatina

"Veniamo ogni anno nel Salento e una deille manifestazioni a cui non riuscimo a rinunciare è 'La notte della Taranta' a Galatina ". Capelli bianchi, sessanta anni superati da un bel po', fisico asciutto, Mario non si concede pause e con la moglie Anna, continua a danzare una sua 'pizzica' fatta di passettini, giravolte ed inchini con arretramenti improvvisi ed altrettanto sorprendenti fughe in avanti. La moglie lo ammalia, lo segue e gli sfugge, lo incatena nel drappo rosso e lo lascia andare. Vanno avanti così fino a quando il ritmo dei tamburelli non cessa.

"Consigliere Luigi Lagna, si dimetta!"
"Era sempre pronto al dialogo"

Quando il carro funebre si è fermato davanti alla saracinesca abbassata del suo laboratorio  l’applauso è partito scrosciante e le lacrime hanno solcato il viso triste dei tanti che si erano avviati verso via Vittorio Emanuele II con il pensiero e lo sguardo rivolti verso quella semplice bara di legno grezzo e chiaro che racchiudeva le spoglie terrene di Andrea Ascalone. Si è trattato dell’ultimo addio ad un uomo che “sapeva accogliere le persone ed era sempre pronto al dialogo ed al confronto”.

Un grande uomo dal cuore tenero

Ho avuto l'onore di conoscere un grande uomo, che mi raccontava storie della nostra città di Galatina in tempi lontani. Nel 2012 ho fatto questo ritratto sperando di riuscire a fermare nel tempo la sua forte personalità dal cuore tenero come i suoi famosi pasticciotti.

'La notte della taranta', parcheggi riservati per le persone diversamente abili

Già a partire dalla tappa galatinese del Festival Itinerante Notte della Taranta,  i veicoli delle persone portatrici di handicap potranno usufruire degli appositi spazi loro riservati, posizionati   lungo Corso Luce e nel piazzale antistante il Comando della Polizia Municipale di Galatina (Via Vittorio Emanuele). Tale allocazione consentirà agli utenti di avvicinarsi comodamente al palco dove si esibiranno gli artisti del festival.